Dente storto: si può raddrizzare?

billox

Biker novus
10/11/07
8
0
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti!

Volevo chiedere se è possibile raddrizzare un dente di un pignone di dietro, perchè ha la punta un po' storta e la catena fa un piccolissimo salto quando lo aggancia.

Oppure lo posso lasciare così (anche se da un po' fastidio, perchè il rumore lo sento nei pedali ad ogni pedalata)?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dagli una raddrizzata alla buona con una pinza, non serve che sia perfettamente in piano (anche perchè rischi si spezzi se insisti troppo) o-o

p.s. ma come si è storto?
 

billox

Biker novus
10/11/07
8
0
0
perugia
Visita sito
dagli una raddrizzata alla buona con una pinza, non serve che sia perfettamente in piano (anche perchè rischi si spezzi se insisti troppo) o-o

Grazie per la tua risposta! o-o

Sì, ci avevo pensato ma avevo paura di spezzarlo...

Non lo so come si è storto! Ho smontato la ruota di dietro per pulire la bici e quando l'ho rimontata ho scoperto che faceva rumore. Pensavo fosse il deragliatore, ma poi ad una analisi più attenta ho scoperto il dente storto!

Dici che lo posso fare senza smontare tutto il pacco pignoni?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Grazie per la tua risposta! o-o

Sì, ci avevo pensato ma avevo paura di spezzarlo...

Non lo so come si è storto! Ho smontato la ruota di dietro per pulire la bici e quando l'ho rimontata ho scoperto che facevo rumore. Pensavo fosse il deragliatore, ma poi ad una analisi più attenta ho scoperto il dente storto!

Dici che lo posso fare senza smontare tutto il pacco pignoni?

ma quanto è storto, tanto o poco?

perchè se è poco storto potrebbe anche essere normale (non tutti sono perfettamente dritti) ed il rumore potrebbe essere dovuto solo al cambio da regolare.

meglio aspettare altri pareri
 

billox

Biker novus
10/11/07
8
0
0
perugia
Visita sito
ma quanto è storto, tanto o poco?

perchè se è poco storto potrebbe anche essere normale (non tutti sono perfettamente dritti) ed il rumore potrebbe essere dovuto solo al cambio da regolare.

meglio aspettare altri pareri

E' appena storto, solo la punta. Guardando ad occhio, quando il dente prende la catena, la punta tocca appena all'interno della catena, e quest'ultima fa un piccolo salto, ma poi si innesta normalmente.

Anche io ho notato che i denti non sono tutti uguali...
Ma se fosse il braccetto storto, dovrebbe influire sulla cambiata (che invece è perfetta), mentre invece salta SOLO quel dente e SOLO su quel pignone. Boh... :zapalott:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
magari è solo la tensione del cavo del cambio, potresti provare a girare il pomello di regolazione di mezzo giro e vedere che succede, male che va lo rigiri di mezzo giro e torna come prima (prova prima in un verso es. a tirare e poi nell'altro cioè ad allentare), tentar non nuoce
 

billox

Biker novus
10/11/07
8
0
0
perugia
Visita sito
magari è solo la tensione del cavo del cambio, potresti provare a girare il pomello di regolazione di mezzo giro e vedere che succede, male che va lo rigiri di mezzo giro e torna come prima (prova prima in un verso es. a tirare e poi nell'altro cioè ad allentare), tentar non nuoce

Sì, potrei provare.
Anzi domani provo sicuramente.
Speriamo...
 

billox

Biker novus
10/11/07
8
0
0
perugia
Visita sito
L'unica maniera per agire su un dente storto è limarlo leggermente con una lima a traforo dolce.
Togliere l'eccedenza senza attendere che l'attrito con la catena faccia il suo gioco.

Ciao e grazie scr1.
Ma non ci siamo già sentiti :mrgreen:o-o :mrgreen:?

Cmq farò come dici e speriamo di risolvere!
Non mi va di cambiare tutto, i pignoni hanno solo 3000 km!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao e grazie scr1.
Ma non ci siamo già sentiti :mrgreen:o-o :mrgreen:?

Cmq farò come dici e speriamo di risolvere!
Non mi va di cambiare tutto, i pignoni hanno solo 3000 km!
Io sono sempre qui a vostra disposizione come appassionato.
Se non risolvi fammi sapere ,ma non ci dovrebbero essere problemio-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo