Dentature per Flash 29er 2012

shu

Biker popularis
Dopo tre mesi di attesa è arrivata la nuova bimba per il 2012: una Flash 29er carbon 1.

Di serie è allestita con pacco pignoni 11/36 e corone 26/39.
Col 26 davanti e il 36 dietro mi sono trovato benissimo sulla mia Epic da 26", quindi la stessa combinazione su una 29" mi farebbe sicuramente soffrire parecchio...
Pertanto, dopo svariati calcoli a tavolino, sono giunto alla conclusione che una combinazione ottimale per me sarebbero le corone 23/37, mantenendo dietro il pacco pignoni 11/36.
Ho fatto la richiesta al venditore prima che arrivasse la bimba, così da farla giungere già pronta, ma lui mi ha risposto che la modifica si sarebbe fatta una volta arrivata in negozio. Inoltre, premesso che il mio scopo è di fare la sostituzione nuovo per nuovo, così da non pagare sovrapprezzi e ritrovarmi con pezzi in più da smaltire, il venditore mi ha detto che la produzione di serie Sram e Shimano prevede solo corone con dentature di numero pari (eccetto il 39), altrimenti avrei dovuto pagare un extra per avere quelle corone dispari fatte da terzi (per esempio Ari).
Considerato tutto questo, ho optato allora per una guarnitura con 22/38 e un pacco pignoni 11/34.
Ora il venditore mi dice che ci sono incompatibilità fra la guarnitura Sram con cui è arrivata la mia Flash e la coroncina da 22 denti (ma anche da 24), per una questione di fattore Q e altro che non ricordo. Di conseguenza deve farsi arrivare un'altra guarnitura Sram (sulla 29" Specialized l'ho già vista) che possa ospitare quelle dentature. Domani pomeriggio devo chiamarlo per una risposta sulla fattibilità.
Vorrei sapere che ne pensate delle mie scelte e vorrei qualche consiglio su cosa eventualmente dire domani in caso di risposta negativa.
Una delle cose che vorrei sapere di più è se il deragliatore riuscirebbe a far salire bene la catena dalla corona 22 alla 38.

Grazie e a presto.
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Ciao,circa le compatibilità degli ingranaggi sulla guarnitura Sram che esce con la bici,non saprei dirti,sulla mia (2011) c'era la hollowgram anche esa montata con la doppia 39/26.
ho sostituito le corone con delle Ari (ottime) 37/23 e devo dirti che come rapporti è stata un ottima scelta soprattutto in ottica marathon.
dipende molto dal tipo di percorsi che andrai a fare,lunghezza e soprattutto lunghezza salite.
se ne fai un uso prettamente fuoristrada ,cioè senza asfalto per i vari trasferimenti, ti consiglio (se non vuoi spendere ulteriormente per le corone Ari) un 36/22 con cassetta 11/36.
avresti un rapporto di 1/1 con il grande davanti ed il grande dietro,il che,anche se non è proprio l'ideale come incrocio,ti permette di fare molti pezzi in salita anche con la corona grande.
combinazione opposta,22/36, ti permette di stare in sella anche su salite dure e lunghe affrontate con magari alcune ore di pedalate nelle gambe

buone pedalate
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Sram quest'anno presenta le guarniture dedicate alle 29.Non ricordo la dentatura esatta ma ho letto roba tipo 24/37 e giu di li.
Pero' magari devi cambiare la guarnitura completa.Concordo sul fatto che con il 26/39 la bici diventa duretta da spingere.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
" la modifica si sarebbe fatta in negozio " ...e certo ! adesso Cannondale assembla le bici come le volgiamo .... :smile:



per forza non ci va il 22 ...

Sram ha girobulloni 120-80 mm

e la corona minima sull'80 mm è una 25 ...

metti lo spider da tripla e "doppialo" .... ci vuole tanto ? serve la Nasa ?
 

mtb max

Biker superis
13/11/06
314
9
0
Novara
Visita sito
Il mio venditore ha detto che sulla Flash 3 che ho ordinato (dato che ho un derragliatore fisso) non posso diminuire la corona 39 perchè rischio che mi cade la catena. Cosa ne pensate ?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Il mio venditore ha detto che sulla Flash 3 che ho ordinato (dato che ho un deragliatore fisso) non posso diminuire la corona 39 perchè rischio che mi cade la catena. Cosa ne pensate ?

la catena non cade ... io ho usato l'anno scorso sulla Flash 29er 2010 corone da 37 con il deragliatore XX S3 da 39T direct mount ( e non fisso come lo chiami te )

nessun problema ...

inoltre esiste un deragliatore X.0 2012 da 36T :spetteguless: sulla mia Flash 2011
 

Allegati

  • IMG_2409.jpg
    IMG_2409.jpg
    42,9 KB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo