@Mabo: e fare le cose con più criterio, invece di stare ad avvitare e svitare a caso??? Avrai già visto i filmati e letto tutti i post delle apposite sezioni quindi saprai già cosa fare, ma forse è meglio un riassuntino sintetico:
1- Cambio posteriore.
Presumo che non sia un reverse, quindi puoi fare così: Sgancia il cavo dal camibio e fai girare i pedali, la
catena deve andare sul pignone più piccolo senza incertezze e senza che tenda a cadere oltre il pignone. Se tarda ad andare sul pignone piccolo svita la vitina di registro, se tende a cadere oltre avvitala, guardando dall'alto devi vedere la catena perfettamente allineata al pignone. Da questo momento NON TOCCARE più il registro di fondocorsa inferiore del cambio.
Ora metti i registri di tensione del cavo (quelli nella guaina su cambio e comandi) quasi a zero lasciandogli un paio di giri prima che arrivino a fondo, metti il comando del cambio sulla posizione del pignone più piccolo, tendi il cavo e serralo alla vite del cambio. ora prova a salire di un pignone, se non sale bene tira un po' il cavo dal registro del cambio ruotandolo in senso antiorario poco per volta finchè non cambi da un pignone all'altro, sia a salire che a scendere, in maniera corretta, prova man mano su tutti i pignoni. Ora porta la catena sul pignone più grande, se il cambio è regolato bene la catena non deve saltare oltre, prova poi a tirare il cavo a mano in un punto dove rimane scoperto dalla guaina e se il cambio continua a muoversi per portare la catena oltre il pignone grande avvita la vitina di registro, se invece nonostante la tensione del cavo la catena ha difficoltà a salire sul pignone grande allora allenti la vitina di registro del fondocorsa, una volta trovata la giusta posizione del fondocorsa superiore NON TOCCARE più la vitina di registro. Prova a fare un giretto cambiando tutti i rapporti ad uno ad uno, se noti che spingendo sui pedali la catena sale male sul rapporto appena più agile allora tira leggermente il cavo ruotando il registro sul comando del cambio in senso antiorario, se tarda a scendere su un pignone più piccolo allora allenta girando il registro in senso orario. Quando fila tutto liscio hai fatto!
2- Deragliatore anteriore
Stessa filosofia, sgancia il cavo e regola la posizione del deragliatore attraverso il registro di fine corsa inferiore con la catena su corona piccola e pignone più grande in modo che la gabbia del deragliatore sfiori la catena senza toccarla, da questo momento NON TOCCARE più il registro di finecorsa inferiore. Ora metti il comando nella posizione del deragliatore piccolo, aggancia il cavo tenendolo ben teso al morsetto del deragliatore e sposta la catena sul pignone piccolo, muovi il comando del deragliatore per portare la catena sulla corona grande, se sale bene allora è ok, prova a tirare il cavetto a mano nella zona scoperta dalla guaina e vedi se il deragliatore tende a far saltare la catena oltre il pignone grande avvita la vite di fondocorsa superiore, se invece la catena ha difficoltà a salire nonostante il cavo ben in tensione svita la vite del fondocorsa superiore, quando è a posto NON TOCCARE più il registro di fondocorsa superiore. Con la catena su pignone piccolo e corona grande la gabbia del deragliatore deve sfiorare la catena senza toccarla, prova a fare un giretto e vedi se il deragliatore funziona bene, nel caso regolati col registro sul comando con lo stesso principio che hai usato per il cambio. Quando fila tutto liscio hai fatto anche questa.
Se non ci sono problemi fai tutto al massimo in mezz'ora.
Un'ultima osservazione, fai una cosa per volta altrimenti rischi di non capire che succede se qualcosa non va, quindi prima il cambio per benino e poi il deragliatore che è meno esigente. Evita assolutamente di usare lo svitol sulla bici, NON E' UN
LUBRIFICANTE e fa più male che bene, poi non usare grasso quà e là perchè serve solo ad attirare polvere e terra, ci sono gli appositi topic dove si parla esaurientemente di come lavare e lubrificare la bici.
Bye