Demo Day: prova Colnago 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
27313.jpg




Questa bici si presenta con un'anima più race rispetto alla Grand Canyon. Il collarino della sella non è ad apertura rapida, il manubrio è molto stretto ed anche i copertoni sono più sottili. Ciononostante il manubrio un po' più alto mi permette di affrontare la discesa con più tranquillità. Sulla salita breve ma molto fangosa e tecnicamente non banale la bici sale senza problemi di perdita di grip al posteriore nè di alleggerimento dell'avantreno. Non è difficile portare la bici in salita con rapporti più lunghi di quelli a cui sono abituato. La forcella RockShox Reba 29 è dotata di comando al manubrio, quindi anche alzarsi in fuorisella non è un problema. L'ultimo tratto del percorso sulla ghiaia va molto tranquillo e le grandi ruote sprofondano poco.



La guarnitura tripla non è necessaria se non sui trasferimenti su bitume, e su una bici del genere una più leggera doppia sambra più adeguata. La nuova 29er di Colnago è una bici pensata per andare forte, ma che secondo me con un manubrio un po' più largo può essere tranquillamente usata anche per tours.

 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Manuelytos

Biker novus
5/4/12
2
0
0
Pistoia
Visita sito
L'ho comprata in livrea Nera-Gialla 2 settimane fa......mi trovo più che bene con la bambina pochi capricci e notevole grip che per un nuovo della disciplina come me è una toccasana.
Nonostante la mia tecnica carente mi aiuta nelle dicese impegnative con i miei amici molto più rodati con le 26!!
Il manubrio corto la rende molto nervosa nel single track.
 

Classifica mensile dislivello positivo