Demo Day: prova Canyon Grand Canyon AL 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
27299.jpg




Anche Canyon entra nel mercato delle bici con ruote grandi. Lo fa con un modello solo: una front da cross country in alluminio. La Gran Canyon 29er adotta soluzioni moderne come passaggi cavi interni al telaio, tubo sella verticale, attacco deragliatore direct mount. Questa bici è caratterizzata anche da particolari non proprio corsaioli, come il perno passante posteriore x-12, il largo manubrio flat da 69cm e copertoni larghi 2.25". Fa piacere anche trovare una guarnitura doppia con corone umane, vale a dire 22-36 denti.

La forcella Fox da 100mm è terralogic, quindi non bisogna preoccuparsi di bloccarla. E' ora di montare in sella cercando di capire qualcosina della bici sul breve percorso e nel poco tempo a disposizione. In discesa la bici si fa portare discretamente, è pur sempre una front. I difetti attribuiti alle 29er non sono così evidenti e d'altra parte la discesa nel percorso di prova è priva di curve. Non mi riesce facile sollevare la ruota anteriore per superare ostacoli o piccoli guadi: il manubrio è molto basso malgrado la ruota grande, ed inoltre essendo dritto e largo non piace troppo ai miei polsi. In salita la bici mi piace parecchio, la ruota anteriore non si alleggerisce e quella posteriore tiene bene (malgrado l'alta pressione delle gomme che mi aveva fatto un po' dannare in discesa), portando in su tranquillamente.

 
E

enjac

Ospite
"un modello solo" vuol dire solo quello che avete provato o ci saranno le versioni dalla 6.0 alla 9.0 come nella grand canyon 26"?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao David, dalla foto postata il dislivello della manubrio sembra ampiamente positivo. Mi sembra quindi strana questa tua difficoltà, è possibile che la taglia non si addicesse alla tua consueta posizione in sella?

Ciao
Francesco
 
A

Antiruggine

Ospite
Come enjac spero ci siano più allestimenti.. per tutte le tasche!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao David, dalla foto postata il dislivello della manubrio sembra ampiamente positivo. Mi sembra quindi strana questa tua difficoltà, è possibile che la taglia non si addicesse alla tua consueta posizione in sella?

Ciao
Francesco
Ciao,
La taglia era una m, che per me, alto 176 cm, dovrebbe andare bene. Certo, il dislivello del manubrio è positivo, ma la pipa era montata con inclinazione negativa (per avere il dislivello manubrio negativo sarebbe necessaria una pipa con inclinazione di oltre 20°!
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
è da un po' che guardo la Rose da 29, ma questa mi sembra abbia (a occhio) delle soluzioni un po' più interessanti. se ci sarà un entry level a poco più di 1000 euro, montata bene quanto la Rose entry level, potrei farci un pensierino per le passeggiate!
 

Classifica mensile dislivello positivo