Demo Day 2011: prova Scott Spark RC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
27328.jpg


Il sole splendeva nella ridente località bavarese di Ratzenried quando abbiamo ricevuto questa Scott Spark da 26 pollici da provare sul percorso del Demo Day. Come i nostri più assidui lettori sapranno dagli anni passati, il tracciato è breve (circa 4 km) e prevede una discesa su sentiero, fangoso anche quest'anno, e una salita sempre su sentiero e sempre bagnato. Il resto è sterrato o asfalto. Insomma, un giro piuttosto XC, abbastanza ideale per provare la nuova Spark e sopratutto le sue tre posizioni di regolazione delle sospensioni: chiuse completamente, in posizione traction (per salite sterrate) con 85mm di escursione,- e aperte completamente con 120mm.

27329.jpg


Dal manubrio si controlla con un solo comando sia la forcella che l'ammo. Mentre il secondo è accorciabile nella corsa, la forcella rimane fissa, ma la compressione si chiude a seconda della posizione fino a farla diventare rigida. Nella posizione chiusa, su asfalto in piano o in salita, la Spark RC vola, complice il peso del telaio in carbionio e l'allestimento top di gamma.

In posizione traction la pedalata rimane molto sportiva, su salita ripida si va bene senza che l'ammo affondi dando fastidio.

In discesa, con le sospensioni aperte, la bici dà sicurezza grazie alla posizione in sella non troppo garaiola e quindi bassa sull'anteriore. Sicuramente una bici che si trova a suo agio non solo nelle granfondo ma anche negli itinerari lunghi con discese che non diventino però troppo tecniche. Avremmo voluto paragonarla alla sua sorella Spark 29, ma allo stand Scott c'era una coda infinita di gente che voleva provare le bici. Speriamo di potervi offire un test dedicato a breve.

 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
scusa diretur ma sto "traction" da dove salta fuori ?
non possono chiamarlo propedal come gli altri..?

comunque bella è bella ma se uno deve donare gli organi per prenderla tanto vale prendere la 29 ....quindi domani fatevi la coda e provate la 29 :soffriba::loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo