delusione cannondale

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Sulla rivista francese "Velò Tout Terrain" c'è un "faccia a faccia" tra la Cannondale F29 e la Cannondale F1.
Piccola premessa: questa rivista fa numerosi test ad ogni numero, senza temere di bacchettare i costruttori se il risultato non è positivo (anche i costruttori francesi se il modello testato non ha soddisfatto i tester!) e spesso si concludono con un vincitore (quando vengono paragonte da due fino a sei MTB, anzi, VTT).
La Cannondale Caffeine F29 (Euro 1999, 12,1kg senza pedali taglia 17", 90mm di escursione, forcella lefty speed 90, trasmissione Sram X7-X5 e shimano LX, ruote WTB Speed disk) è stata apprezzata per il comfort, la facilità di superamento degli osctacoli e per la velocità di crociera; non è stato apprezzato l'accelerazione (rilanci pesanti) e i freni "assenti" (sono gli Avid Juicy 3 180mm avanti e 160dietro).
Il confronto con la Cannondale Caffeine F1 (Euro 2249, 11,1kg taglia M senza pedali, forcella Lefty Speed 110 DLR2, trasmissione Shimano XT/LX, ruote Mavic X317) si è concluso alla pari (punti 14 su 20 e per quanto ho già detto non penso che si tratti di un giudizio platonico), con la 29" che prevale in confort e stabilità, la 26" in rendimento e maneggevolezza. Scarso il punteggio ottenuto sul rapporto prezzo/equipaggiamento per entrambe.

Interessante l'inizio dell'articolo: "La moda delle 29" guadagna il cuore di rempre più numerosi bikers americani. Prima di criticare, si impone un test". Poi prosegue: Le accelerazioni sono sacrificate, ma una volta lanciata è una delizia ("c'est un regal"). "La capacità di assorbimento delle ruote è enorme. Inoltre su sassi e radigi le ruote compensano la mancanza di reattività della Lefty sui piccoli urti".
Infine "Per accelerazione la 26" è avvantaggiata, ma una volta lanciati, difficile seguire la 29". ... Si potrebbe pensare alle 29" a proprio agio sul piatto, ma in discesa è molto forte. ... Cosa fare? Tutto dipende dai vostri criteri di acquisto.

E' la prima volta che vedo un test su questa rivista (e pure sui siti dedicati alle MTB in lingua francese), nel catalogo dei prodotti 2008 uscito a dicembre veniva dato un buon risalto alle 29" (Gary Fisher, Kona, ... perfino alla Bianchi Sok) e negli spazi riservati alle vetrine dei prodotti si è intravisto qualcosa. Magari grazie a questo test si muoverà qualcosa.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
695
49
0
lugano
Visita sito
:offtopic: @ Coccobill quella sella si muove lateralmente??
mi capitò di provarne una, ma diversamente da quello che diceva il padrone non la trovai granché comoda. Poi coi movimenti laterali non senti più, o molto meno, le risposte del telaio
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
the unsaddle, si muoveva in origine, ora l'ho bloccata con un frenafiletto. Lo so esteticamente e x peso non e'assolutamente il massimo,pero' con questa mi salvo la prostata.
scusa ma la prerogativa di tale sella non è proprio quella di basculare lateralmente per assecondare i movimenti della pedalata? Hai vanificato tutto lo studio che sta alla base della "formula".
 

coccobill

Biker extra
scusa ma la prerogativa di tale sella non è proprio quella di basculare lateralmente per assecondare i movimenti della pedalata? Hai vanificato tutto lo studio che sta alla base della "formula".
lo so pero' a me serve soprattutto x risolvere i problemi prostatici . X Marcopelle:si ho provato anche qualche modello della smp +o- imbottito senza risultato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo