• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

delusione cannondale

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oggi ho finalmente ricevuto il book per i rivenditori cannondale...
ho subito cercato la pagina per i ruotoni e... delusione totale! un solo modello a 1999 euro montato da schifo:
a parte telaio (praticamente un caffeine) e la fantastica lefty (dlr in alluminio) la componentistica è degna di carrefour... guarnitura alivio, comandi cambio sram sx5 e frani juicy3... sorvoliamo sui dettagli come cassetta e catena che è meglio... cerchi non mi ricordo neanche più la marca...
se questi sono i preamboli per vedere le 29er dei grandi marchi siamo a cavallo!!!
però la grafica (almeno quella) è stupenda.
appena potrò posterò foto e scheda tecnica...

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
forse non ci credono ancora....

E' chiaro. Sono in una posizione di favore, stanno a vedere cosa succede, tanto, ora come ora non sono certo le 29er che fanno fare i numeri alle major.

Tanto di cappello a Specialized che si è buttata già nella scorsa stagione in questo progetto, avrebbe tranquillamente potuto adottare la stessa politica di Cannondale...

Io ho provato a sentire anche Canyon e non ci pensano nemmeno.

Credo che l'introduzione del nuovo standard sarà molto lenta.

Tomass

fatass

Biker serius
I cerchi sono WTB così come le gomme. Mah, forse ci credono davvero poco, e forse su questo c'è da ragionare. Hanno buttato fuori qualcosa tanto per, così come hanno fatto molti altri. Credo che i produttori di bici non siano ancora usciti da quella logica un po' fanfarona e dilettantistica per cui venivano buttati fuori prodotti in modo poco serio (ricordo dei topic illuminanti di ancillotti di 2-3 anni fa in merito alle sospensioni). Infatti se la storia del 29er fosse presa seriamente, queste dovrebbero uscire DI SERIE con rapporature ad hoc. Mi sembra pacifico che la gran parte degli utilizzatori potenziali si gioverebbero di corone da 40 o da 30, e invece niente. Solo questo, più qualche indiscrezione dal mondo produttivo, mi fa pensare che i tempi non sono maturi...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Secondo me chi non ci crede sono gli importatori italiani !!!

Nei cataloghi USA come ha detto anche gianlu71 i modelli ci sono, ma non sono disponibili in Italy ... Lo stesso vale anche per altri marchi. Specy ha importato solo 2 modelli che sono diventati quasi introvabili. Il sivende di zona mi ha detto che anche Comar ha già esaurito tutti i modelli di gamma media perchè non ne hanno importato poi così tanti ... ...
Sicuramente cmq, come già detto più volte, anche i negozianti fanno la loro grossa parte perchè non ci credono e perchè per motivi di "crisi economica" non vogliono investire.
Quindi ... purtroppo ... andamento lento ...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
non è questione di crederci o meno è solo una questione di strategie aziendali; le aziende, e per aziende intendo i GRANDI marchi delle bici non hanno nessun interesse nello spingere uno standard diverso del quale poi tutti gli altri possono usufruire; che senso ha per cannondale, specy oppure scott, giant, e via dicendo, investire (ossia spendere milioni di $) e non solo per studiare un prodotto, ma anche di "avviare" la cultura del ruotone presso i propri clienti? lasciamo perdere le c..te che le 29er vanno meglio qui e li, o che danno vantaggi indiscutibili...parliamo di soldi! perchè di questo si tratta....non hanno nessun vantaggio! nemmeno io lo farei al loro posto....lasciano ai precursori, ai "colonizzatori", di fare il lavoro pesante...e poi quando questi avranno fatto abbastanza ecco che arriva il colosso di taiwan e....gnam gnam se lo comprano il colonizzatore...prendiamo ad esempio niner: è il riferimento mondiale delle 29er; ha speso, spende e spenderà un sacco di soldi per sviluppo prodotto e comunicazione; sicuramente naviga in ottime acque finanziarie (almeno lo penso); io penso che non ha poi nemmeno così tanto interesse che la nicchia di cui è leader diventi un fenomeno veramente di massa! perchè a quel punto o fa il salto di economico-finanziario (con i rischi del caso) oppure qualcuno se la magna! ...l'unico vero salto che il fenomeno 29er potrebbe fare è far vincere qualche proff. con una 29er...se l'orbea facesse correre absalon con la alma 29er, e così via...allora forse cambierebbe qualcosa...ma anche qui si tratta solo di strategia aziendale...absalon non ha bisogno della 29er per vincere...e viceversa, se avesse avuto una 29er in val di sole sarebbe scoppiato uguale.....io per esempio (che non sono absalon!!) mi sono affezionato alla 29er forse proprio perchè mi piace quel qualcosa di esclusivo...diverso dal solito...e poi ho anche considerato l'aspetto tecnico...

ad oggi tra i grandi gli unici a non avere modelli 29 sono giant e scott.
poi tutti hanno modelli 29 ben fatti, sviluppati seriamente e da anni (guarda proprio Specy e C'dale)
Specy realizzò il primo prototipo 29 per Mehirhege, come cavolo si chiamava, per le Olipiandi di Atene, prima che lo beccassero positivo all'antidoping.
C'dale ha a catalogo usa le 29 dal 2006, quindi gia da due anni.

Io credo che per le grosse aziende abbia sempre un senso fornire una vasta scelta per soddisfare tutte o quasi le tipologie di clienti.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
L'importazione C'dale è europea, per cui è Cannondale EUROPA che decide quali modelli importare e distribuire, evidentemente non pensa che gli europei tutti siano interessati alle 29"

Questo si, però avranno un riferimento in Italia ? Quantomeno i rivenditori ... se i rivenditori non le richiedono in primis ... se non c'è domanda l'offerta si adegua. Ecco che ritorniamo al discorso di prima. IMHO la spinta principale dovrebbe arrivare dai rivenditori.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
magari cerchi wtb... mi pare si chiamino jalco o qualcosa del genere. ribadisco la mia idea. telaio e forka ottimi ma componenti pietosi proposti ad un prezzo indecente. e io sono un fan c'dale da sempre.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Io ho risolto il problema: mi sono comprato il telaio F29 one e la forcella Lefty 29er 80mm negli USA e ora la monto a mio piacimento...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

No, non ci sono riferimenti in Italia. Tant'è che se il dealer vuole può ordinare direttamente in Olanda i modelli disponibili perl'intero mercato europeo.
La F29 polish di cui parla playlife non era nemmeno a catalogo l'anno scorso, ma il dealer la poteva ordinare cmq, basta volere. Tant'è che ce l'hanno in negozio (Scavezzon?) ...

2000eu, seppur da scontare, per com'è montata non è certo un regalo cmq...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Quindi come dicevo parte tutto dalla volontà del dealer ...
Purtroppo non tutti i rivenditori sono come gli appassionati fratelli in provincia di Venezia ...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A parte Fisher, sono convinto che gli altri grandi marchi, visto l'andamento del mercato USA , dove le 29" sono comunque una nicchia (il 15-20 %), grossa ma comunque nicchia, e dove i produttori storici di 29" sono ormai fortemente insediati in questa nicchia, abbiano ormai deciso di mettere sì in catalogo 1-2 modelli di 29 pollici, per non perdere eventuali fedelissimi che volessero passare alle ruotone, ma di non ammazzarsi più di tanto...
A maggior ragione in Italia, dove la rete di vendita è "refrattaria" al fenomeno 29 pollici, non prestano molta attenzione al prodotto da proporre.
Con 2000 Euro uno si fa una Niner EMD con Reba 2009 P/P, ruote AC (a perno passante)e montaggio non male.....sicuramente migliore della F29 in questione
Se proprio uno vuole una Cannondale.... che si accontenti...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo