delucidazioni sulla taglia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wesson1

Biker novus
31/1/09
1
0
0
roma
www.allaboutpaula.com
ciao ragazzi!!!
sono un ciclista alle prime armi ma la ma malattia è gia cronica!!:i-want-t:
mi sto informando per un buon usato... vorrei una bella front e dotarla di 2 coppie di ruote una da strada per muovermi in città e una da sterrato per le uscite!

devo avere degli accorgimenti particolari sulla scelta del telaio?
o mi afido al ragionamento:"se va bene per le uscite andra bene anche in città"?

e poi ho letto "come scegliere la misura del telaio" ed è tutto chiaro...
ma cercando su internet molti indicano la misura con S, M, L, XL...
mi sembra un po vago cmq sono alto 1,75 che devo cercare? M o L
un XL potrebbe andar bene uguale settando bene manubrio e sella?
grazie ragazzi!!
apetto imaziente una vostra risposta!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se guardi bene sui siti c'è sempre riportata la geometria del telaio, il dato che ne definisce la taglia è la misura del tubo piantone, ovvero quel tubo del telaio dove si infila il reggisella misurato dall'asse del movimento centrale fino alla sua estremità superiore. Per la tua altezza dovrebbe di solito andare bene la taglia M (con le dovute eccezioni per alcuni marchi), ovvero un tubo piantone intorno ai 17/18".
Non pensare di adattare un telaio troppo piccolo o troppo grande solo con arretramento sella e lunghezza dello stem, se canni di brutto la taglia non c'è altro rimedio che cambiare telaio perciò procedi con calma nella ricerca della bici e se dovessi trovare la bici-affare-del-secolo ma il telaio non è della tua taglia piangici sopra ma lasciala lì dove sta.
 
M

mares

Ospite
ciao ragazzi!!!
sono un ciclista alle prime armi ma la ma malattia è gia cronica!!:i-want-t:
mi sto informando per un buon usato... vorrei una bella front e dotarla di 2 coppie di ruote una da strada per muovermi in città e una da sterrato per le uscite!

devo avere degli accorgimenti particolari sulla scelta del telaio?
o mi afido al ragionamento:"se va bene per le uscite andra bene anche in città"?

e poi ho letto "come scegliere la misura del telaio" ed è tutto chiaro...
ma cercando su internet molti indicano la misura con S, M, L, XL...
mi sembra un po vago cmq sono alto 1,75 che devo cercare? M o L
un XL potrebbe andar bene uguale settando bene manubrio e sella?
grazie ragazzi!!
apetto imaziente una vostra risposta!!
Direi che stai più su M che L,
XL proprio no. Ma dipende dalle marche.
Perché due coppie di ruote? Al limite cambi al volo i copertoni...

Se ho capito bene useresti la bici in versione strada durante la settimana per piccoli spostamenti cittadini e in versione sterrato il fine settimana, giusto?
In tal caso forse è meglio usare per la città una vecchia bici, da pochi euro; così un eventuale furto sarebbe indolore.
o-o
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Se ho capito bene useresti la bici in versione strada durante la settimana per piccoli spostamenti cittadini e in versione sterrato il fine settimana, giusto?
In tal caso forse è meglio usare per la città una vecchia bici, da pochi euro; così un eventuale furto sarebbe indolore.


Ciao non posso che quotare mares soprattutto per la seconda parte del suo post, in questo modo la mtb "titolare" non dovrebbe correre questo tipo di rischio, almeno...
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@wesson1, tra l'altro se giri in città per lavoro o altro non ti vedo a girare in abbigliamento tecnico: salopette, scarpe da mtb ecc. :hahaha:. Meglio uno scassone di city bike.
Come telaio per la mtb di massima si può dire M però si deve vedere di quale casa. Da una marca all'altra possono differire anche di molto.
Insomma quoto i saggi consigli di mares e ADexu :-).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo