delucidazioni su trasmissione e compatibilità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
salve a tutti ragazzi,

Monto un cambio xx1 11v con monocorona 30T della woolftooth e pacco pignoni sunrace 11-50, mi hanno messo una vite più lunga per mettere il cambio in dima.

Qualche giorno fa ho cambiato la catena: da una sram da tipo 10€ al modello pc x1; pedalando fa uno stridore incredibile che ad occhio e croce(ho anche letto sul forum) dipende dal fatto che pacco pignoni e corona sono usurati e la catena nuova si sforza un sacco e quindi si allunga per adattarsi. Ho rimesso la vecchia dopo averla anche pulita parecchio e il rumore è sparito.
la bici l'ho comprata così.

1- é possibile che essendo la catena modello sram non vada bene bene con il sunrace 11-50 visto che dovrebbe essere della shimano?mi chiedo se questo potrebbe provocare lo stridore che si sente;
2- dal momento che tra non molto devo cambiare pacco pignoni e corona vorrei consigli su cosa prendere ovvero: se attualmente ho un sunrace 11-50 da quello che ho capito ho un corpetto shimano(è una cosa che ho dedotto ma non so riconoscere il pezzo), ma se monto un pacco pignoni tipo shimano il cambio funziona lo stesso? cioè se metto un 11-46, l'xx1 mi funziona comunque?
3- le corone 30 t vanno bene per tutti i cambi?

spero di essere stato chiaro :nunsacci: :-)
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
1- é possibile che essendo la catena modello sram non vada bene bene con il sunrace 11-50 visto che dovrebbe essere della shimano?mi chiedo se questo potrebbe provocare lo stridore che si sente;
No, la causa è come dici l'usura del PP e della corona.

2- dal momento che tra non molto devo cambiare pacco pignoni e corona vorrei consigli su cosa prendere ovvero: se attualmente ho un sunrace 11-50 da quello che ho capito ho un corpetto shimano(è una cosa che ho dedotto ma non so riconoscere il pezzo), ma se monto un pacco pignoni tipo shimano il cambio funziona lo stesso? cioè se metto un 11-46, l'xx1 mi funziona comunque?
Sì hai il corpetto Shimano HG, analogo a questo qui per intenderci:

Puoi tranquillamente montare un 11-46, sarebbe ottimale con la sua catena Shimano, ma funziona tranquillamente anche con Sram -a differenza del 12V dove la compatibilità non è delle migliori-
Ovviamente vai a perdere il rapporto più agile.

3- le corone 30 t vanno bene per tutti i cambi?
Sì, a meno che non sia indicata la compatibilità per il solo HG+ che è il 12 velocità Shimano e che ha un profilo dei denti particolare.

Fra l'altro, so che la catena 12 Velocità Shimano necessita della sua corona compatibile HG+, ma non saprei se una catena 11V possa andare bene su corona con profilo HG+... :nunsacci:
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
siccome è un periodaccio devo necessariamente fare economia nella maniera più spinta.
il post era anche perchè su bikediscount di pp 11-50 non ne ho visti ma sopratutto gli 11-46 costano un pelino di meno.
per la vite e mettere in dima dovrò necessariamente farmi aiutare.

perdere la 50 è un peccato si, ma comunque se con la 46 non riesco a farmi una salita la prima volta....se non è la seconda.....prima o poi la faccio "quella" salita

grazie a tutti e due

a proposito, com'è il sito bike discount?
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ragazzi scusate se chiedo ancora...
Alla fine ho optato per mantenere quello che ho, comprandolo nuovo, quindi pacco sunrace 11-50 11v con corona 30t.
Solo che all'arrivo ho scoperto che la corona che uso ha 6mm di offset mentre quella che ho comprato era da 3mm(sulla corona non era scritto da nessuna parte e un conoscente mi ha suggerito di prenderla da 3 perché da 3 era......).
Ho fatto il reso della corona.
La domanda é: potevo comunque montare quella da 3mm oppure é meglio quella da 6?
Chiedo anche perché quella benedetta corona aveva un prezzo conveniente e da 6 non la trovo
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È meglio quella da 6, altrimenti sul 50 la catena che già è storta di suo, lavora in condizione ancora peggiore. Il rischio è più che altro che cada molto facilmente giù dal pignone più grande anche con mezza pedalata all'indietro.

Diverso una corono con offset 6 su un boost, in quel caso avrei anche pensato di tenerla, dato che farebbe lavorare leggermente meglio la catena sul 50.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I miei perni sono boost.

Mi sembra di capire che quella con offset da 6 é la scelta giusta
no , se hai boost devi prendere 3mm

il tuo cambio, poveretto, usciva per il 42 come rapporto piu grande.
sul 50 piange, ma è normale.
prendi un 46, unito ad una corona dignitosa e sei a posto.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
no , se hai boost devi prendere 3mm

il tuo cambio, poveretto, usciva per il 42 come rapporto piu grande.
sul 50 piange, ma è normale.
prendi un 46, unito ad una corona dignitosa e sei a posto.
So che usciva per 42, ma ho ripreso il 10-50...comunque il cambio e tutto il resto l'ho preso insieme alla bici.
Ho scritto perché monta tutt'ora un 6mm e tutto mi sembrava andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
se non interferisce con il carro, puoi usare ancora 6mm.
ma nasce per 3mm
Mi hai messo la pulce nell'orecchio ed in fin dei conti cercavo questa cosa o la conferma che il 6 andava bene.
Proverò a chiedere consiglio al meccanico di fiducia.

La cosa ironica é che la corona da 3mm l'ho resa e da come dici andava meglio di quella che ho :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Sono passato dal meccanico che mi ha spiegato....
Ho capito che non posso misurare questa cosa sia per mancanza di attrezzi che di capacità, però ho scoperto di aver dato qui(ed a lui) un informazione sbagliata: cercando le informazioni del telaio ho scoperto che il mio perno passante posteriore é 142x12, quindi non boost, perché boost é solo all'anteriore.

Leggendo un articolo di mtb Mag ho scoperto che in effetti 6mm di offset della corona andrebbero bene
 
  • Mi piace
Reactions: leonardo04mtb

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sono passato dal meccanico che mi ha spiegato....
Ho capito che non posso misurare questa cosa sia per mancanza di attrezzi che di capacità, però ho scoperto di aver dato qui(ed a lui) un informazione sbagliata: cercando le informazioni del telaio ho scoperto che il mio perno passante posteriore é 142x12, quindi non boost, perché boost é solo all'anteriore.

Leggendo un articolo di mtb Mag ho scoperto che in effetti 6mm di offset della corona andrebbero bene
mistero risolto.
6mm doverosa!!
 

Classifica mensile dislivello positivo