Delucidazioni su 9.1 e 9.2 decathlon

blackboy

Biker novus
25/5/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Parto con una piccola presentazione:
Salve a tutti sono nuovo del forum ho 30 anni e scrivo da Lecco o-o
Dopo tanti anni passati in sella a MTB e a bici da corsa, a 20 anni mi sono allontanato dal mondo del ciclismo, ma non l'ho mai abbandonato definitivamente, solo non sono stato più dietro a tutte le innovazioni, e mi son dedicato al motociclismo intenso, con la moto facevo meno fatica in salita :))):
il trekking invece non l'ho mai mollato, io la montagna la amo profondamente, ed ora vorrei sostituire la mia vecchia specialized con una AM e capitando per caso sul vostro forum ho letto cose interessanti su queste bici decathlon.
Effettivamente sono molto vantaggiose come rapporto qualità prezzo, se devo esser sincero non le ho mai calcolate per via della marca troppo legata al supermercato,le reputavo scarse a priori senza prima averle esaminate, così ieri sono partito e mi sono recato al Deca di Lissone, era la prima volta che entravo in un negozio di questa catena, e ne sono rimasto piacevolmente affascinato, ordinato,molta cortesia, tanta scelta e stile che mi ricorda molto l'ikea.
Ma veniamo al dunque, ho visto dal vivo la 9.1 e la 9.2 mi sono piaciute parecchio sia esteticamente sia componentisticamente,sopratutto considerandone il prezzo, aggiungo anche che la colorazione della 9.2 dal vivo non è poi tanto male.
Purtroppo c'era tantissima gente, e i commessi seppur gentili e disponibili, non potevano fisicamente star dietro a tutti, per cui non ho potuto soddisfare tutta la mia curiosità perciò se posso approfittarne della vostra esperienza chiedo a voi.
Sono molto indeciso tra le due sopratutto per la differenza di escursione degli ammortizzatori della 9.2, premetto che la userei prettamente per uscite tra i molti sentieri sterrati bellissimi delle montagne che circondano la città di Lecco, facendo molto trekking ne conosco parecchi, e poi per la più raffinata trasmissione sempre della 9.2,
Certo la 9.2 e molto allettante :sbavon: ma ci son 500€ di differenza giustificati dai componenti di maggior valore, ma per l'uso che ne farò io dite che se scegliessi la 9.1 poi me ne pentirei?

Ora se posso abusare ancora della vostra pazienza vorrei farvi qualche banale domanda:
Il carro della 9.2 è interamente in carbonio? anche sulla 9.1?
Se decidessi per l'acquisto, la bici te la montano e te la regolano già loro in negozio? Credo di si ma ho visto qualcuno che si portava via la bici tutta inscatolata per cui ne deduco che se la montava e regolava da solo.
Se invece provvedono a tutto loro lo fanno immediatamente o devo passare poi a ritirarla? questo è molto importante per me , perchè tra andata e ritorno da casa mia il Deca dista circa 80 km.
Grazie a tutti per la disponibilità ciao
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.....................
Il carro della 9.2 è interamente in carbonio? anche sulla 9.1?
Se decidessi per l'acquisto, la bici te la montano e te la regolano già loro in negozio? Credo di si ma ho visto qualcuno che si portava via la bici tutta inscatolata per cui ne deduco che se la montava e regolava da solo.
Se invece provvedono a tutto loro lo fanno immediatamente o devo passare poi a ritirarla? questo è molto importante per me , perchè tra andata e ritorno da casa mia il Deca dista circa 80 km.
Grazie a tutti per la disponibilità ciao

Ciao, guarda che il carro della 9.1 e 9.2 non è in carbonio...
La bici te la montano e sistemano in negozio....strano che hai visto qualcuno con la bici inscatolata....
Se dovessi acquistarla, una volta fuori sarebe meglio fare un giretto di prova magari anche nel parcheggio per vedere se è tutto a posto (freni, sospensioni, ecc.), per quanto sia possibile vedere da un semplice giretto....
 

blackboy

Biker novus
25/5/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
grazie Ciarlyy, infatti non pareva nenache a me ma prima di arrivare su questo forum, nel raccoglier informazioni sulla 9.2 ho letto su un'altro forum che il carro era in carbonio, evidentemente era un errore, ma tu che mi consigli tra le due per l'utilizzo che ne farò sentirò molto la differenza di escursione?
Non ci farò certo DH, ma le discese in off road a moderata velocità senz'altro, come del resto faccio con la Specialized solo ke non posso esagerare perchè non assorbendo le asperità, mi saltella da tutte le parti modello capretta :OOO: :smile:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.....beh, se hai già una front e ti piacciono le discese potresti optare per la 9.2 che oltre ad avere più escursione è anche più leggera!!!
 
H

hardplay

Ospite
Non ci farò certo DH, ma le discese in off road a moderata velocità senz'altro, come del resto faccio con la Specialized solo ke non posso esagerare perchè non assorbendo le asperità, mi saltella da tutte le parti

Se hai la possibilià ti conviene prendere la 9.2, che oltre ad avere l'ammo con + escursione , troviamo di serie una Rock Shox Revelation 426 con remote pop-lock e 130mm di corsa !!!

La 9.1 è una buona bici, che si presta a diversi tipi di fondo senza problemi, io la 9.1 l'ho fatta girare dapertutto anche su percorsi da freeride leggero, per quanto mi riguarda il limite non è l'ammo da 90 mm, ma la forca da 100 che è anche un po duretta, ma cmq per il suo prezzo non lo batte nessuno, e con i 500 euri che risparmi sulla 9.2 ti compri un po di materiale tecnico, tipo casco, zainetto con sacca idrica,qualche protezione ecc ecc.

Infine fatti dare un forcellino porta-cambio di riserva !!
 

blackboy

Biker novus
25/5/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
grazie per le risposte :-o

PER HARDPLAY

Sento parlare spesso di farsi dare il forcellino di scorta per le RR, come mai ?per prudenza del tipo non si sa mai, oppure perchè è soggetto a rutture causate dalla posizione oppure dalla scarsa qualità?
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!
Per quanto riguarda il carro non mi sembra sia in carbonio in nessuna delle due (altrimenti il prezzo non sarebbe così!), cmq a mio modo di vedere le cose, per i percorsi che intendi fare le componenti della 9.1 vanno già più che bene perchè cmq sia monta lx e deore che vanno già bene.
L'unica cosa che le differenzia è l'escursione, una ha 90mm l'altra ne ha 120... dipende da quello che vuoi fare, se vuoi fare anche qualche salto meglio la 9.2 sicuramente ma se intendi farne un uso tranquillo io andrei sulla 9.1, 90mm di escursione per quell'uso vanno già più che bene.
 

Bibo85

Biker ciceronis
Se hai la possibilià ti conviene prendere la 9.2, che oltre ad avere l'ammo con + escursione , troviamo di serie una Rock Shox Revelation 426 con remote pop-lock e 130mm di corsa !!!

La 9.1 è una buona bici, che si presta a diversi tipi di fondo senza problemi, io la 9.1 l'ho fatta girare dapertutto anche su percorsi da freeride leggero, per quanto mi riguarda il limite non è l'ammo da 90 mm, ma la forca da 100 che è anche un po duretta, ma cmq per il suo prezzo non lo batte nessuno, e con i 500 euri che risparmi sulla 9.2 ti compri un po di materiale tecnico, tipo casco, zainetto con sacca idrica,qualche protezione ecc ecc.

Infine fatti dare un forcellino porta-cambio di riserva !!


Scusa l'ignoranza ma la tora che è sulla 9.1 non è da 130mm?
 
H

hardplay

Ospite
grazie per le risposte :-o

PER HARDPLAY

Sento parlare spesso di farsi dare il forcellino di scorta per le RR, come mai ?per prudenza del tipo non si sa mai, oppure perchè è soggetto a rutture causate dalla posizione oppure dalla scarsa qualità?

Io lo consiglio non solo per le RR ma per tutte le bici nuove !!

Vai tranquillo che i componenti delle RR sono ok!!

Il forcellino (di qualsiasi marca) è un componente che, se si rompe ti puo far stare a piedi per diverso tempo, principalmente perchè quando si rompe la sfiga vuole che nei magazzini non si trova mai e bisogna ordinarlo !!

Una cosa assai antipatica e trovarsi in montagna dove bisogna pedalare per guadagnarsi il ritiro a casa, e ritrovarti con un forcellino rotto e senza il ricambio diventa una maledizione !!

Il forcellino magari te lo regalono quando compri la bici, ma in un secondo tempo si paga profumatamente, diverso il discorso RR dove i prezzi sono sempre contenuti ;)
 

blackboy

Biker novus
25/5/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Io lo consiglio non solo per le RR ma per tutte le bici nuove !!

Vai tranquillo che i componenti delle RR sono ok!!

Il forcellino (di qualsiasi marca) è un componente che, se si rompe ti puo far stare a piedi per diverso tempo, principalmente perchè quando si rompe la sfiga vuole che nei magazzini non si trova mai e bisogna ordinarlo !!

Una cosa assai antipatica e trovarsi in montagna dove bisogna pedalare per guadagnarsi il ritiro a casa, e ritrovarti con un forcellino rotto e senza il ricambio diventa una maledizione !!

Il forcellino magari te lo regalono quando compri la bici, ma in un secondo tempo si paga profumatamente, diverso il discorso RR dove i prezzi sono sempre contenuti ;)


Grazie per le precisazioni, Il deca comunque mi sembra onesto come prezzi, guardavo il manubrio di ricambio per la 9.2 con una piega + pronunciata e costava attorno alle 17 €, come ho già scritto più sopra io non conoscevo questa catena di negozi, però a primo impatto (testerò bene col tempo) mi sembra buona come qualità parlando ovviamente di prodotti marchiati da loro.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Vai sulla 9.2; la differenza di escursione non la senti nella pedalata e nel peso ma sui sentieri intorno a Lecco la corsa maggiore delle sospensioni della 9.2 ti tornerà utile. Forse la finanziano anche in 10 scomode rate, valuterei. Al Decathlon di Via Lorenteggio hanno anche guanti da FR con la protezione sulle nocche, in tutti i Deca trovi il loro abbigliamento "FR" che è comodo, poco costoso, resistente e pratico. Per lo zaino facendo trekking l'avrai di sicuro, comprerei una sacca idrica di infilarci dentro che è molto più comoda della borraccia. Hanno una bella scelta anche di caschetti, sia marchio Deca che Bell o altro. Utile anche l'attrezzino multi uso (quello nero a marchio Deca e non quello con i fianchetti trasparenti, se spendi un po' di più ne hanno uno a marchio tedesco molto completo) e il kit di riparazione con le pezze autoadesive - e relativa pompetta. Facci sapere!
 

frafra1971

Biker serius
23/2/07
179
10
0
Roma
Visita sito
Parto con una piccola presentazione:
Salve a tutti sono nuovo del forum ho 30 anni e scrivo da Lecco o-o
Dopo tanti anni passati in sella a MTB e a bici da corsa, a 20 anni mi sono allontanato dal mondo del ciclismo, ma non l'ho mai abbandonato definitivamente, solo non sono stato più dietro a tutte le innovazioni, e mi son dedicato al motociclismo intenso, con la moto facevo meno fatica in salita :))):
il trekking invece non l'ho mai mollato, io la montagna la amo profondamente, ed ora vorrei sostituire la mia vecchia specialized con una AM e capitando per caso sul vostro forum ho letto cose interessanti su queste bici decathlon.
Effettivamente sono molto vantaggiose come rapporto qualità prezzo, se devo esser sincero non le ho mai calcolate per via della marca troppo legata al supermercato,le reputavo scarse a priori senza prima averle esaminate, così ieri sono partito e mi sono recato al Deca di Lissone, era la prima volta che entravo in un negozio di questa catena, e ne sono rimasto piacevolmente affascinato, ordinato,molta cortesia, tanta scelta e stile che mi ricorda molto l'ikea.
Ma veniamo al dunque, ho visto dal vivo la 9.1 e la 9.2 mi sono piaciute parecchio sia esteticamente sia componentisticamente,sopratutto considerandone il prezzo, aggiungo anche che la colorazione della 9.2 dal vivo non è poi tanto male.
Purtroppo c'era tantissima gente, e i commessi seppur gentili e disponibili, non potevano fisicamente star dietro a tutti, per cui non ho potuto soddisfare tutta la mia curiosità perciò se posso approfittarne della vostra esperienza chiedo a voi.
Sono molto indeciso tra le due sopratutto per la differenza di escursione degli ammortizzatori della 9.2, premetto che la userei prettamente per uscite tra i molti sentieri sterrati bellissimi delle montagne che circondano la città di Lecco, facendo molto trekking ne conosco parecchi, e poi per la più raffinata trasmissione sempre della 9.2,
Certo la 9.2 e molto allettante :sbavon: ma ci son 500€ di differenza giustificati dai componenti di maggior valore, ma per l'uso che ne farò io dite che se scegliessi la 9.1 poi me ne pentirei?

Ora se posso abusare ancora della vostra pazienza vorrei farvi qualche banale domanda:
Il carro della 9.2 è interamente in carbonio? anche sulla 9.1?
Se decidessi per l'acquisto, la bici te la montano e te la regolano già loro in negozio? Credo di si ma ho visto qualcuno che si portava via la bici tutta inscatolata per cui ne deduco che se la montava e regolava da solo.
Se invece provvedono a tutto loro lo fanno immediatamente o devo passare poi a ritirarla? questo è molto importante per me , perchè tra andata e ritorno da casa mia il Deca dista circa 80 km.
Grazie a tutti per la disponibilità ciao
Ciao, mi sembri me 2 mesi fà. Ho fatto le tue stesse considerazioni ed alla fine ho preso la 9.2, anche grazie al finanziamento a tasso zero. Devo dire che inizialmente sono rimasto un po deluso ma è stato solo perchè ho fatto la mia prima uscita con un branco di scalmanati fissati di downhill e subito dopo aver fatto una discesa con la mia ho provato una bike da 5.000 euro e li mi è venuto il magone. Ma poi mi sono reso conto che non era possibile fare dei paragoni, due mezzi totalmente diversi sia di costo che di impiego. Comunque con la mia sono riuscito a fare gli stessi percorsi, anche impegnativi, con dei bei salti e passaggi tecnici senza problemi. In quanto a pedabilità è meglio della mia vecchia front, una volta bloccato l'ammortizzatore anteriore è come avere una rigida, vai come un treno. Io che comunque amo salti dropp e discese impegnative ho messo una pipa da 60 mm ed una piega da 710 mm. e mi trovo meglio.
Se hai altre domande non esitare a contattarmi anche in privato.
ciao.
 

blackboy

Biker novus
25/5/07
6
0
0
Lecco
Visita sito
Ciao, mi sembri me 2 mesi fà. Ho fatto le tue stesse considerazioni ed alla fine ho preso la 9.2, anche grazie al finanziamento a tasso zero. Devo dire che inizialmente sono rimasto un po deluso ma è stato solo perchè ho fatto la mia prima uscita con un branco di scalmanati fissati di downhill e subito dopo aver fatto una discesa con la mia ho provato una bike da 5.000 euro e li mi è venuto il magone. Ma poi mi sono reso conto che non era possibile fare dei paragoni, due mezzi totalmente diversi sia di costo che di impiego. Comunque con la mia sono riuscito a fare gli stessi percorsi, anche impegnativi, con dei bei salti e passaggi tecnici senza problemi. In quanto a pedabilità è meglio della mia vecchia front, una volta bloccato l'ammortizzatore anteriore è come avere una rigida, vai come un treno. Io che comunque amo salti dropp e discese impegnative ho messo una pipa da 60 mm ed una piega da 710 mm. e mi trovo meglio.
Se hai altre domande non esitare a contattarmi anche in privato.
ciao.

Grazie anche a te per la cortesia, ora lascio passare l'estate e poi vedrò il da farsi, comunque confermo che anche guardando in giro il rapporto qualità prezzo delle deca è praticamente imbattibile, peccato sta fissa della bici da supermercato, parlandone con amici, non appena nomino decathlon mi guardano dall'alto al basso e cominciano a prendermi in giro :scassat:, senza manco sapere cosa monta la bici per loro è una porcheria da supermercato :-((!!! Sono convinto ke se mpi presentassi con la stessa mtb con su scritto specialized o altro chissa quante lodi
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Grazie anche a te per la cortesia, ora lascio passare l'estate e poi vedrò il da farsi, comunque confermo che anche guardando in giro il rapporto qualità prezzo delle deca è praticamente imbattibile, peccato sta fissa della bici da supermercato, parlandone con amici, non appena nomino decathlon mi guardano dall'alto al basso e cominciano a prendermi in giro :scassat:, senza manco sapere cosa monta la bici per loro è una porcheria da supermercato :-((!!! Sono convinto ke se mpi presentassi con la stessa mtb con su scritto specialized o altro chissa quante lodi
li vuoi far morire dall'invidia i tuoi amici senza andare fino al deca e allora prenditi questa bellezza:!:http://www.canyon.com/mountainbikes/ausstattung.html?b=86#ausstattung
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie anche a te per la cortesia, ora lascio passare l'estate e poi vedrò il da farsi, comunque confermo che anche guardando in giro il rapporto qualità prezzo delle deca è praticamente imbattibile, peccato sta fissa della bici da supermercato, parlandone con amici, non appena nomino decathlon mi guardano dall'alto al basso e cominciano a prendermi in giro :scassat:, senza manco sapere cosa monta la bici per loro è una porcheria da supermercato :-((!!! Sono convinto ke se mpi presentassi con la stessa mtb con su scritto specialized o altro chissa quante lodi

Guarda...secondo me quelli che ti guardano dall'alto al basso è una cosa vera.... dall'alto della propria superbia e stupidità direi....

L'importante è uscire e divertirsi insieme....non è mica una gara a chi ha la bici più bella!!!

Tra l'altro poi magari quello che ti prende in giro le le busca alla prima salita....allora si che lo guardi dall'alto al basso!!!

Gli sboroni esistono in qualsiasi altra passione (moto, macchina, ecc.) comunque......ma a loro piace fare sport e diverstirsi o cosa?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Con lo stesso equipaggiamento una specy una cann'dale una scott per non parlare delle sante costano moolto ma molto di piu' i tuoi amici ti scherniscono perche' non se ne intendono,il carro con l'eccentrico della deca e' una gran trovata e la revelation bhe l'ho pagata 410 neuri solo quella...prenditi la 9.2 e non ti pentirai....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo