delucidazioni peso

leggo spesso e volentieri, in giro per forum, riviste ecc, di biciclette AM che, offrono una buona escursione, ma non didsdegnano la pedalata, ma, ora mi sorge un dubbio:
la pedalata in una AM, è sacrificata per via della dispersione di forza causata dal biammortizzato, o semplicemente è una questione di peso?
in poche parole, si fatica in salita perchè sn pesanti rispetto alle front (a parità di livello) o per motivi tecnici ben diversi (rapporti, geometrie, dispersione di forza)?

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
direi dalle geometrie, le forcelle con escursioni generose, è risaputo che se la cavicchiano in salita. la dispersione di forza causata dal ammortizzatore è stata ridotta se non eliminata negli ultimi anni, nei quali sono stati progettati costruiti e adottati ammo intelligenti, e sistemi carro più efficienti nell'anti bobbing, non da ultimo poi il blocco dell ammortizzatore che ti fa rimpiangere ben poco 1 front.

quindi semplicemente le geometrie, ed il peso? quei 2 o 3 kiletti in + nn si sentono?
Bloccando il carro posteriore, è come pedalare e guidare una front?

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito

Ripetto a qualche anno fa il problema della dispersione è stato nettamente ridotto...grazie a sistemi come il propedal...e geometrie più studiate...credo che comunque non potrà mai essere tanto rigida da essere confrontata con un front (in queso caso)...
Certo il peso è maggiore rispetto a una front e quindi un "difetto" in salita, ma compensato da vantaggi in discesa e maggior escursione...
Poi la geometria di una am non aiuta certamente in salita in cui una front da certamente il meglio di se...

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
quindi semplicemente le geometrie, ed il peso? quei 2 o 3 kiletti in + nn si sentono?
Bloccando il carro posteriore, è come pedalare e guidare una front?

non proprio, nel senso che cmq le geometrie sono studiate per 1 utilizzo hard. considera cmq che molte case fanno delle forke regolabili, tipo 80-130, in modo che nelle discese toste allunghi a 130, e nelle salite ripide regoli l'escursione della forcella a 80mm, il pregio è 1 posizione in sella più avanzata come baricentro, con tutte le conseguenze del caso.
il peso è relativissimo, ci sono front da 8kg e full da 10.5, poi ci sono front da 13... insomma dipende troppo dal tipo di bici, e non da ultimo dalla condizione del rider.
quei 2-3 chiletti si sentono, ma ne guadagni poi in comfort e in prestazioni discesistiche.

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io sono appena passato da una front da 11.5 ad una full da 14.5 quindi giusto 3 kg.
Ti posso dire che in salita sul liscio la differenza c è(meglio la front), ma sulle salite sconnesse già mi trovo quasi meglio con la full.
In discesa è un altra cosa e la schiena e il resto ringraziano, per non parlare del senso di comodità che una full ti dà rispetto ad una front.
Poi dipende un pò da che tipo di mountain biker sei e da cosa ci devi fare.

mulattiere, stradine di campagna, sentieri nei boschi, roba del genere, nulla di hard, ma una biammortizzata, magari una trail mi farebbe comodo, anche se a parità di prezzo prendendo una front, ti porti a casa qualcosa di meglio, soprattutto con il mio budget (1500€ circa)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ad esempio tra questa

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1804

e questa

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1794

per quello che ci devi fare è decisamente meglio la seconda.
Se sei deciso a spenderli tutti quei soldi è sicuramente meglio una full.
Se decidi per una front tanto vale spendere meno.

Il punto è che, prendere qualcosa di sovradimensionato rispetto a quello che ti serve, tra una front quasi da gara e una full buona meglio la full buona. Almeno quel "di più " che hai rispetto alle tue necessità lo sfrutti ogni tanto.

cloclo

Biker novus
17/2/10
4
0
0
Milano
Visita sito
Mi inserisco nella discussione perchè ho un dubbio analogo a quello di Frank, (front o full) e vorrei un vostro consiglio.
Io vado soprattutto con bici da strada (3-4 uscite settimanali) ma vorrei alternare con uscite in mtb per due motivi: perchè è bello andare per boschi e colline ma anche perchè se ho poco tempo a disposizione penso che sia molto più allenante un giro in mtb (un'ora in mtb vale almeno due ore su strada).
Non farei percorsi impegnativi perchè il mio scopo è sporattutto l'allenamento per la strada e perchè sono imbranato.
Non vorrei spendere più di in migliaio di euro.
Da quello che ho letto potrei certamente optare per una front, ma quello che ha scritto Fuocoz mi fa pensare (come ritenevo) che una full potrebbe essere più indicata per la mia...schiena.
Che ne pensate?

il discorso è uno, con una biga del genere
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1794
(l'AM meglio di no, che non la sfrutterei)

la pedalata come và? Ok per le mulattiere, i sentieri ecc, ma a questi sentieri bisogna pure arrivarci, vedi semplici strade sterrate, tratti asfaltati ecc.
Non vorrei ritrovarmi con una biga che si comporta benissimo nei sentieri ecc, ma che per arrivarci mi svena. Non so se mi sn spiegato bene.
Ma soprattutto, la biga in questione, è completamente bloccabile? Soprattutto, dal manubrio o con comandi posti sulla forcella e sull'ammortizzatore?

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito

è 1 full da xc, pedalabile e comoda, ottima anche per lunghe escursioni, e la schiena ringrazia.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La biga è ottimamente attrezzata per essere pedalata. Carro con schema Horst (limita il obbing dovuto alla pedalata) ammo rp23 con propedal (smorza le oscillazioni) forcella con blocco (poploc). Ovvio che se vuoi una bici perfetta per asfalto e fuori strada...non c'è

ho contattato la conyo chiedendo info sulla nerve e su eventuali concessionari, riporto testualmente:

Ciao Stefano,
la XC è la versione più versatile della serie Nerve pertanto è adatta a
qualsiasi tipo di sentiero ed è assolutamente molto pedalabile in salita
rispetto ad una All Mountain.
La filosofia Canyon prevede la vendita diretta al cliente finale tagliando
il rivenditore e la relativa marginalità pertanto l'ordine viene inserito
online e processato direttamente dalla casa madre che invia i relativi
documenti prendendosi cura della spedizione.
Con la tua altezza ti consiglierei una L tuttavia sul sito trovi il Perfect
Positioning System, uno strumento che ti calcola la taglia automaticamente
in funzione delle geometrie Canyon inserendo le misure come indicato.

Sono a disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti, Mit freundlichen Gruessen,
Best regards, Sincères Salutations

Annalisa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo