• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Delucidazioni per sostituzione prima forcella

k1m3r4

Biker novus
14/6/09
9
0
0
cefalù
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo e mi sono inscritto in questo fantastico forum sperando che possiate aiutarmi.
Non sono proprio un novellino della MTB ma adesso che ho deciso di mandare in pensione l'attuale forcella, mi serviva qualche info per la sostituzione di questa. La bici in questione è una scott Tampico acquistata circa 7 anni fa, e da totale inesperto in materia avevo adocchiato la forca rock shox Tora 302 modello 2009. a questo punto le mie domande sono:
1) cosa si intende con corsa: 80/100/130 mm, 85-130 mm, 80 o 100 mm
2) va bene questo tipo di forcella per la mia bici? (non vorrei sconvolgere la geometria della bici)
3) qualunque suggerimento è ben accetto
la forcella in questione la troverei a poco meno di 200 € dalla germania, con pop lock al manubrio, cmq sono accetti anche suggerimenti su altre forcelle che non superino la suddetta cifra.

aggiungo qualche info in più che potrebbe servire:
generalmente utilizzo la bici in percorsi misti, strada, montagna, salite discese, gradinate... un po di tutto
Il mio peso è di circa 95 kg per 187 cm..
Ringrazio tutti anticipatamente in attesa di qualche suggerimento.

ps, allego 2 foto della bici in questione.





 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

per corsa si intende l'affondamento massimo che lo stelo fa dentro al fodero.
dalle misure che hai indicato secondo me ci sono 4 modelli della fforka di cui:
uno ha corsa regolabile fra 85-135 con possibilita' di intermedio 100
un'altro ha corsa regolabile fra 85 e 130
un'altro e' ad affondamento fisso max 100
un'altro e' ad affondamento fisso max 80.

per non sconvolgere la geometria del tuo telaio che non e' una cosa buona, dovresti prendere la misura dell'affondamento massimo della tua forcella cosi ti regoli sul modello da comprare.
a naso direi che la tua sara' una 80mm e potresti prendere la 80-100 al massimo.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Ciao,
Innanzitutto benvenuto nel forum.
Proverò a rispondere a tutte le tue domande, ma prima ti suggerisco di comperare la forca in Italia, dato che Rock Shox costa meno da noi che in Germania, inoltre comprandola in Italia, AMG (importatore di Rock Shox) ti darebbe la garanzia di 4 anni e in caso di rottura te la aggiusta in 48 ore.
Detto questo se la comperi su internet ricordati che devi pagare un meccanico per fartela montare, sicuramente ti chiederà sui 50€ e potresti avere dei problemi con la garanzia.
Ti dico che non sono un negoziante e a me non viene in tasca nulla per questi suggerimenti, te lo dico solo dato che ho appena comperato una Pike, sempre rock shox, e mi sono informato bene prima di comperarla on line.
Ora rispondo alle tue domande.
1) La corsa è l'escursione che ha la forcella. La Tora 302 ha vari modelli uno con 80mm di escursione, uno con 100, un altro con 130 e in fine uno con un escursione variabile che va da 85mm a 130, ovvero te puoi regolare l'escursione restando dentro quel range.
2) Per non stravolgere le geometrie della bici dovresti prendere la Tora con 80mm di escursione, potresti azzardare i 100, ma per quello dovresti guardare sul libretto delle istruzioni per vedere se può supportare 100mm di escursione.
3) Ricordati quando la comperi di richiedere che te ne venga data una con gli attacchi per i v-brake, dato che se non dici niente te ne danno una con gli attacchi per i dischi e non te ne fai nulla

Penso che sia tutto, se hai qualcosa d'altro da chiedere fai pure
 

k1m3r4

Biker novus
14/6/09
9
0
0
cefalù
Visita sito
grazie innanzitutto per i suggerimenti
ho appena misurato la corsa dell'attuale forcella ed è di 85 mm.
sempre da inesperto mi viene da pensare che sia meglio la versione 85-135 regolabile, cosi da poterla regolare a mio piacimento, o mi sbaglio? come viene eseguita questa operazione? (tutto questo sempre premesso che il telaio lo permette, devo andare a cercare il libretto delle istruzioni).
Per l'acquisto sono quasi costretto a prenderla su internet poiche in zona nn ci sono negozi ben forniti, ed i pochi che ci sono hanno prezzi davvero spropositati, la stessa forca la forniscono a circa 300 euro. stessa cosa per i siti italiani che la propongono sui 250 euro
Per il montaggio non dovrebbe essere un problema, l'anno scorso abbiamo montato con mio cugino la stessa forca (modello 2008) senza particolari problemi. Per la garanzia invece è un po noiosa la cosa perchè mi sembra di capire che nn sono coperto dalla rock shox italia, cmq, mal che vada in germania ci vado molto spesso.
MI viene in mente un'altra domanda: cosa cambia sostanzialmente tra una forca 32 mm ed una 28 in termini di guida?
garzie ancora
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito


cambia la rigidità della forca.. col tuo peso x esempio una dart da 28 di steli escludila propio.. fletterebbe e mancherebbe in precisione.. la corsa è regolabile tramite distenziali interni alla forca.. secondo uso e percorso potresti provare ad aumentare.. la cosa poi è anche soggettiva.. cmq nn ti consiglio di superare i 100 di corsa...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Io fossi in te non metterei quella con l'escursione variabile perchè sopra i 100mm di escursione non va bene per il telaio, rischieresti seriamente delle rotture del telaio nei pressi del tubo sterzo.
Comunque per regolare l'escursione sullo stelo di destra c'è una rorella che se te la giri cambia l'escursione della forca.
Io fossi in te metterei o quella da 80 (meglio) oppure quella da 100.
Con gli steli da 32, rispetto che da quelli da 28, la forcella è più rigida (flette meno) quindi vi è una maggior precisione nelle curve.
Prova a gurdare questo sito per prenderla

[url]http://www.gambacicli.it/rockshox.htm[/URL]
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
. la corsa è regolabile tramite distenziali interni alla forca.. secondo uso e percorso potresti provare ad aumentare.. la cosa poi è anche soggettiva..

Ti sbagli, la Tora ha lo U-Turn che è un sistema che girando una rotella posta sullo stelo sinistro puoi regolare l'escursione della forcella a tuo piacimento. Puoi scegliere infiniti punti posti tra 85mm e 130mm. Non è come dici te che puoi metterla o a 85 o a 130
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito


e quali sono quelle col distanziale? (cmq hai ragione ho scritto una stupidata)
 

k1m3r4

Biker novus
14/6/09
9
0
0
cefalù
Visita sito
azz addirittura si rischia di rompere il telaio.. bene a questo punto penso la 100 sia la decisione migliore, anche perchè rialzarla un po davanti nn mi dispiacerebbe dato che la sento un po troppo bassa.
vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti siete stati davvero molto esaurienti :D
 

k1m3r4

Biker novus
14/6/09
9
0
0
cefalù
Visita sito
uff, il crucco da cui avevo intenzione di prenderla ha solo quella regolabile 85-130, che dite va bene lo stesso se una volta presa la regolo a 95 o 100? non dovrei avere noie giusto?
 

k1m3r4

Biker novus
14/6/09
9
0
0
cefalù
Visita sito
stavo pensando di prendere pure la pompa per la regolazione della sospensione. Come va regolata? la forca in questione dovrebbe avere una valvola sotto vero?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo