delucidazione catena/cambio...

NoryHaga

Biker novus
16/2/10
24
0
0
Vercelli
Visita sito
ciao a tutti, ho notato che girando i pedali all'indietro con bici ferma la catena non scorre benissimo, fa dei saltini che portano anche al cambio del pignone. Ho notato questo dopo un giro bello fangoso (che tra l'altro è il primo, dopo aver preso la mia prima MTB 5 giorni fa), ho cercato di pulire la catena meglio che potevo con lo sgrassante spray del Decatlon, anche nei pinti dove proprio lo sporco non voleva andare via, come gli scorricatena....la situazione così è migliorata, ma la catena non scorre ancora liscia come l'olio, cioe come io vorrei! grazie a tutti per l'aiuto....

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
pulisci meglio che puoi, usa acqua e sgrassante (va bene anche lo chanteclair) e uno spazzolino. Sicuramente c'è una maglia (o più) bloccata dallo sporco. Si ottiene un buon risultato anche con i lavacatena o smontandola in modo da effettuare una pulizia molto accurata. Una volta asciutta lubrifica senza esagerare

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
quoto @maxgemax
e vedi se riesci ad infilare lo spazzolino anche fra le corone ed i pignoni, dalla parte posteriore di solito rimane sporco che non vedi e potrebbe dare fastidio.
approposito, non usare olii o grassi appiccicosi per lubrificare , ma molto liquidi, in modo da non favorire l'attaccarsi del fango.

NoryHaga

Biker novus
16/2/10
24
0
0
Vercelli
Visita sito
Domani avevo gia intenzione di andare a prendere il lavacatena....per lo sgrassante tipo chante clair lo posso spruzzare direttamente su cambio e catena?? (ovviamente copro il disco con uno straccio...)

evil_86

Biker novus
20/2/10
39
0
0
Brescia
Visita sito
attenzione non utilizzare mai il "Cillit Bang" perchè corrode gli strati protettivi del componenti metallici e li lascia vulnerabili alla corrosione... te lo dico per esperienza, l'ho provato sulla catena risultato: sgrassata al massimo + corrosione localizzata.

lo Chante Clair è ottimo.........

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
io personalmente prima la pulisco bene prima solo acqua poi sgrassante per poi lubrifico nuovamente tutte le parti in movimento (sospensioni - Catena - Deragliatore -ecc)

Consiglio di farlo dopo ogni uscita o almeno prima di una nuova.....

NoryHaga

Biker novus
16/2/10
24
0
0
Vercelli
Visita sito
Sono appena salito dal garage, ho spruzzato lo chante clair su catena, cambio, pacco pignoni, corone e deragliatore. Ho lasciato agire e ho sciaquato con molta acqua. Ho asciugato tutto, e pulito con le spazzole tra i pignoni e nelle zone più ostiche. Poi ho attaccato il lavacatena Barbieri e ho risciaquato con tutto con acqua, e riasciugato tutto. Poi gli ho dato il lubrificante.
Adesso gira come dico io.....:rock-it::rock-it::-):-):rock-it::rock-it:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo