Degrado ambientale - appello ai biker ed alle ass.ciclistiche

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Pratico la mtb (anche per frequentare la natura lontano dal degrado urbano) e mi diletto nelle competizioni, ma purtroppo devo esprimere la mia indignazione dovuta all'inciviltà ed all'ignoranza di chi abbandona i rifiuti sui sentieri.
In particolare i percorsidi gara, che spesso si sviluppano in ambienti naturali per lo più incontaminati, vengono ridotti in vere e proprie discariche dalle associazioni che organizzano (alcune, non tutte ovviamente) e che poi non si curano di recuperare il materiale utilizzato per indicare il percorso (nastri e cartelli tutti rigorosamente in plastica) e dai partecipanti che perdono/abbandonano borracce, confezioni di gel e barrette energetiche.
In tutto ciò, non ho mai visto le Ass.Sportive sensibilizzare gli atleti al problema, invitandoli a non abbandonare i rifiuti lungo i percorsi.
Le vedo però prodigarsi con impegno nel pubblicizzare gli sponsor o le successive manifestazioni...
Se non vogliamo contribuire attivamente all'inesorabile degrado ambientale, praticando un'attività per cui l'ambiente naturale è imprescindibile, riportiamoci a casa i NOSTRI rifiuti!
Adriano

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
come non si può non essere d'accordo con te...
in questi giorni a casa causa infortunio, guardavo il tour e anche il telecronista diceva, dopo una caduta di gruppo per colpa di una borraccia, che non è giusto liberarsi dell' "immondizia" nemmeno nei fossati a bordo strada....eppure pare un pratica molto molto diffusa

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito

ed il fenomeno è ancora più evidente in MTB, dove i rifiuti tracciano poi i percorsi nei boschi... veramente non me ne capacito!
Adriano

[url]https://www.facebook.com/adrian.adry.9440[/URL]

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ancora ancora al giro qualcuno li raccoglie e ripuliscono.
In Mtb e troppo faticoso fare il giro a pulire.
Basterebbe un motorino o trial dipende dai posti.
L atleta in genere lancia via non ci pensa...
Ma le tasche le hanno.
Io spesso infilo roba sotto lelastico dei calzoncini.
E poi butto a casa mia.

Ma non siamo ai livelli di....
Vasche da bagno, frigo , tv decine di apparecchi telefonici...
E tanta porcheria. Mi hanno detto che l'unica e fotografare i soggetti.
Documentare lo scarico abusivo. Altrimenti ci vai pure di mezzo...
E in certi casi lo scaricatore non è che sia una brava persona...

Gel cartine plastiche... Si rimuovono. Inquinano.

Ma mai quanto frighi tv carcasse di auto ecc ecc.

Esistono gli Ecocentri e sono gratis

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.688
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Per quanto riguarda le competizioni, credo che non si riuscirà mai a sensibilizzare sufficientemente i partecipanti: tra "trans agonistica", inciviltà e cadute accidentali delle borracce in discesa, l'unico modo per tenere pulito l'ambiente sarebbe di imporlo alle società organizzatrici.....del resto dalle mie parti, a quanto mi risulta, sono proprio gli organizzatori che si fanno carico della bonifica post gara.
Però in Umbria le gare sono organizzate da bikers spinti essenzialmente dalla passione, quindi, nonostante le risorse economiche siano estremamente limitate per la carenza di sponsor e lo scarso numero di partecipanti (giocano tutti a calcio...), credo di poter affermare che, per gli organizzatori, uno dei punti imprescindibili e motivo di orgoglio è dato proprio dal ridurre al minimo l'impatto ambientale. Anzi, è proprio grazie a loro che vengono mantenuti aperti e fruibili dei bellissimi tracciati che altrimenti finirebbero per sparire a causa dell'incuria della pubblica amministrazione.

Immagino però che, in realtà dove le gare in mtb rappresentano un buon business, le cose possano andare diversamente.
In tal caso basterebbe introdurre pesanti sanzioni per le organizzazioni che non si preoccupano di tutelare l'ambiente, come del resto si sta cercando di fare anche nei confronti dei concorrenti di alcuni eventi in bdc (si pensi alla Maratona delle Dolomiti, dove viene squalificato il concorrente sorpreso a gettare in terra carta o borracce)

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
Scusate si mi ripeto, ma non mi stancherò mai...volevo complimentarmi con tutti i partecipanti, incivili ed ignoranti, che domenicascorsa alla Clavierissima, bella gara di mtb svoltasi in un contesto di alta montagna stupendo, hanno contribuito a rendere l'ambiente naturale ed incontaminato, una discarica! mi chiedo se l'organizzazione si adoperi poi per raccogliere borracce e confezioni varie di integratori, ma ne dubito visto il lungo ed impervio percorso, la quantità dei rifiuti e la loro natura (voglio vedere se qualcuno si prende la briga di andare a cercare i tappini dei gel sparsi un po' ovunque, ad esempio...). L'AMBIENTE NATURALE CHE OSPITA I PERCORSI DI GARE, DEVE RIMANERE TALE E NON SEMPLICEMENTE UN PERCORSO DI GARA!
Adriano
[url]https://www.facebook.com/adrian.adry.9440[/URL]

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'organizzazione DEVE ripristinare il percorso nelle condizioni precedenti alla gara... così come toglie cartelli, frecce e fettucce deve anche asportare quanto rimasto sul percorso di gara grazie all'imbecillità di chi "non ha tempo" di infilare la carta della barretta sotto il pantaloncino.
Se non lo fa, per me una segnalazione alla Forestale ed alla Provincia è il minimo.

Reactions: Domingosh

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo