• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Definizioni

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.328
1.105
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
XC= cross country= gare.
Freeride= discese assistite da risalite con mezzi (perchè poi Free...).
Enduro=allmountain= vedi http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=50740

Comunque, ognuno ti darà una definizione differente. Ad esempio, per me quello che viene definito "freeride" è assurdo: come puoi sentirti free se sei legato ad altri mezzi per muoverti? E puoi girare solamente vicino ad impianti e/o strade? Mah...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Allora come ti ha già detto Ciccio le definizioni sono soggettive, ma si può cercare di inquadrarle lasciando poi ad ognuno le "sue" variazioni del caso.
Andiamo per ordine:
XC cioè Cross-country: termine derivato dalle gare così definite,nelle quali ormai la differenza viene fatta in salita, con discese non troppo tecniche. Fare cross-country(XC) significa quindi fare giri pedalati,con componente importante di salita e discesa relativamente facile.
AM cioè All-Mountain: con questo termine si intende di solito fare giri pedalati,meglio se lunghi e con buon dislivello,in cui la salita serve per raggiungere la cima della discesa,che deve verosimilmente essere tecnica.Non si prendono i tempi nè in salita nè in discesa.
Freeride:termine ormai abusato in molti sport, a volte con significati differenti. Prima che nella mtb(cito sport che io pratico) è stato introdotto nel windsurf,dove ha significato di uscita rilassata,senza esasperazioni, e nello sci, dove sostanzialmente significa sciare in fresca cercando possibilmente anche passaggi difficili e salti. Nella mtb il concetto è diventato questo,cioè prevalente o sola discesa,percorsi difficili ipertecnici, salti anche importanti,nessun uso del cronometro,risalita meccanizzata(e qui mi inchino a chi pedala in salita bici da puro freeride)
Enduro: per molti è sinonimo di AM,i tedeschi lo intendono come un AM più spinto(in discesa)
Downhill: pura discesa ormai su tracciati preparati,gare dedicate e quindi ricerca della massima velocità di percorrenza.
Ecco,grosso modo queste sono le specialità,con le relative bici dedicate,con tutte le eccezioni del caso e,per quanto riguarda le bici, con vari modelli a cavallo tra 2 specialità. Spero di essere stato chiaro e utile,ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo