definizione

denta

Biker perfektus
Per quanto ho capito io:

Il FR non prevede salite pedalate; l'AM sì.
L'AM prevede che la discesa venga fatta seguendo mulattiere o sentieri, anche tecnici e stretti ma cmq esistenti; con il FR non è detto che si debbano seguire sentieri esistenti.
Il FR si può fare nei bike park; l'AM no.
Il freeride vede il suo obiettivo nel chiudere salti e drop che più alti non si può; l'AM può prevedere il superamento di salti e drop naturali e di altezza limitata.

Sinceramente tra AM e FR c'è una bella differenza anche solo di mezzi. Più fine è la differenza tra Trail, Enduro e AM...

Ma io non ci ho capito ancora nulla... :)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
AM.. è di nuovo il concetto di FR di qualche anno fa prima che venisse snaturato dalle cose veramente grosse.. bike da piu di 20Kg, fatte per resistere a tutto, guarda ma mia Scream..
AM è divertimento, è salire e scendere, ma con un occhio di riguardo alla discesa, diciamo che l'aspetto fondamentale è: salgo si ma perche poi c'è la discesa ;-)
non c'è competizione, non è DH o XC.. è divertimento...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Per come la vedo io sono praticamente la stessa cosa, salgono e scendono per gli stessi percorsi, partono ed arrivano quando lo decidono loro, non hanno tempi o marce da rispettare, ogni tanto si fermano a contemplare le meraviglie che vedono senza passarle via a testa bassa col sudore negli occhi, una volta conquistata la cima gli si apre un sorriso a 52 denti guardando la prossima discesa
L'unica differenza è che al freerider oltre questo cerca qualche brivido adrenalinico in più

Discorso a parte va fatto per i bike park, strutture senza ombra di dubbio divertentissime ma che non hanno nulla a che vedere col freeride, nel momento in cui ci metti piede cessi di essere "free" visto che si è vincolati da impianti o mezzi di risalita e sentieri/strutture ben definiti
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
il concetto di free, é intrinseco nella parola. vai dove vuoi, come vuoi. adesso ti permettono di fare i numeri in discesa con delle bici indistruttibili, tempo fa rischiavi la pelle con una front ed eri free lo stesso. se ti piace etichettare il tuo modo di essere ti compri una bici da free ride, ma se sei libero sei free con una buona biammortizzata. la libertà é nella testa, rimane il fattore sicurezza :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo