definire i percorsi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ticiotix

Biker ciceronis
ho già fatto questa domanda, nella pagina itinerari marche ma senza risposta. ora lo chiedo a voi: come definite un percorso xc, oppure all mountain, questo per sapere come classificare eventuali itinerari e sapere in fin dei conti quello che é il mio andare classico grazie.:i-want-t:
Già è dura classificare le biciclette, pensa ai percorsi...
Io ci ho rinunciato, oppure i miei percorsi erano tutti una roba tipo "mah, ci sono un po'di Km di XC poi un passaggio BT (bitume), da qui si devia per un tratto AM quasi FR con tracce di DH, finchè arrivi sulla strada ghiaiata che ti porta al discesone su asfalto fino al bivio dove hai un tratto di salita AM pedalabile...."
In pratica: ce l'ho data a mucchio!
CIao
TT:
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Già è dura classificare le biciclette, pensa ai percorsi...
Io ci ho rinunciato, oppure i miei percorsi erano tutti una roba tipo "mah, ci sono un po'di Km di XC poi un passaggio BT (bitume), da qui si devia per un tratto AM quasi FR con tracce di DH, finchè arrivi sulla strada ghiaiata che ti porta al discesone su asfalto fino al bivio dove hai un tratto di salita AM pedalabile...."
In pratica: ce l'ho data a mucchio!
CIao
TT:

esatto, qui sta proprio il bello della MTB, con una full ti butti a capofitto dentro tutte queste situazioni..... e chi se ne fr@@a di classificare il percorso... anzi no, lo classifico in base a quanto mi ci sono divertito !

ciao Ticio!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non mi risulta ci sia un unico standard universalmente riconosciuto, ci sono diversi tentativi di classificazione, dal semplice facile-medio-difficile a quelli che distinguono l'impegno fisico e la difficoltà tecnica; esiste anche una classificazione dei sentieri in base alla difficoltà che va da S1 ad S5

scala trail


sperando sia utile riporto anche come esempio la classifficazione adottata dall'associazione pedalando.org:

Impegno Tecnico:
1:fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2:fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperita'
3:fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso e' subito individuabile
4:diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, e' richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5:lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, e' richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1:impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2:escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperita' da affrontare
3:adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4:adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacita' e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5:escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6:Grande impegno fisico richiesto. E' necessaria una preparazione fisica completa.

Difficolta' generale:
1:Facile
2:Medio-Facile
3:Medio
4:Medio-Impegnativo
5:Impegnativo
6:Estremo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo