Decthlon RR 8.2

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Finalmente sono riuscito ad andare a visitare un Decathlon (Savignano vicino Rimini) e poter così vedere la mitica RR 8.2 che vorrei tanto acquistare. A Roma la vendono anche scontata a 849 euro. Niente male a parte le scarse finanze che mi impediscono di fare subito l'acquisto!! Una cosa sola non mi piace di quella bici e sono le leve dei freni che credo siano integrate con il cambio.
Chiedo quindi ai più esperti quale gruppo Shimano ha le leve in alluminio e il cambio separato.... Inoltre su un altra discussione si parlava del nuovo modello 2008 con gruppo sram. Anche questo ha la stessa caratteristica? Non che mi piaccia spendere più soldi, ma credo che dovrò aspettare ancora un paio di mesi prima di acquistare...
Ultima cosa, mi piace molto anche la Scott scale 40... Qualcuno mi sa dire le differenze con la RR 8.2? Purtroppo la Scott non sono riuscito ancora a vederla, anche perchè non saprei dove, ma ho visto alcune offerte su internet intorno ai 1200.
Grazie

massy.v

Biker cesareus
7/6/06
1.621
0
0
Agrate Brianza
Visita sito
per le caratteristiche tecniche lascio la parola ai più esperti.

però ti riporto la risposta che ho ricevuto dal centro clienti del deca riguardante la nuova 8.2

"La informo che la mtb RR 8.2 sarà disponibile indicativamente da settimana 50 (metà dicembre 2007). Il prodotto avrà lo stesso telaio, componenti migliori e tendenzialmente lo stesso prezzo."

spero ti sia utile per il tuo futuro acquisto

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...Una cosa sola non mi piace di quella bici e sono le leve dei freni che credo siano integrate con il cambio...
Ciao Crispo. Io ho il comando del cambio come descrivi tu, la mia versione è Shimano Deore ST dual control 27 v.
Ti dirò, dopo lo scetticismo iniziale, dopo qualche km mi ci sono affezionato per la sua praticità. Per cambiare non devo mai staccare le mani dai freni (e quindi dal manubrio), quindi posso scalare e frenare contemporaneamente.
Inoltre funzionano al rovescio!! cioè solitamente quando si tira il filo la catena va sul pignone più grande (marcia più corta), qua invece succede il contrario, tirando il filo la catena va sul pignone più piccolo.
Questo ti porta a grandissmi vantaggi quando sei in salita. Magari ti trovi impuntato e devi scalare, invece di fare sforzo sul deragliatore, lo devi rilasciare, e la catena si adagia invece di fare lo sforzo di salire. Quindi al posto di impuntarti del tutto (e dover scendere dalla bici, scalare e e risalire in sella), puoi continuare a pedalare. Provare per credere!!!
Sono ri-salito sul altre MTB con le "classiche" leve del cambio ma era come se mi sentissi nudo.. specialmente in salita.
Poi, per carità, ognuno si trova meglio a modo suo, ma secondo me, se non lo hai mai provato, e a frenarti è solo lo scetticismo, non lo sottovalutare questo sistema di cambio!!

omissam

Biker popularis
13/7/07
69
0
0
TORINO
Visita sito
Quotissimo riferito a Dual Control Deore Lx che adotta la mia bici che tra l'altro sono gli stessi che monta la 8.2

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Concordo con Toni, i dual control sono praticissimi e funzionano otimamente. Inoltre per il fattore cadute la leva freno che si muove aiuta parecchio nell'evitare che si spacchi.
Grande invenzione...almeno secondo me. :-?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo