deciso per la singlespeed, questa mtb ne vale la pena?

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho bisogno di una bici per tragitti brevi, traffico cittadino romano. Mi piace molto la filosofia del singlespeed e quindi necessarimante sarà questa la scelta.
Inizialmente avevo pensato a una vecchia bici da corsa (che avrei pure) ma per varie ragioni ora meglio una MTB.
Deve essere un progetto economico, niente roba fighetta, si punta al sodo. Farò bella col tempo la bdc, ma questa MTB anche se la rubassero, come prima o poi succederà, non devo piangerci troppo su.
Sono due mesi che vado in mercatini e leggo annunci e non ho trovato ancora un affare, ma in cantina ho questa:

Che ne dite? Bruttina, lo so. C'ho fatto tanti km, me la fecero alle medie, avrà 17 anni.
La guarnitura non é singlespeedizabile. Già cambiare la guarnitura sarebbe una spesa che non so se ha senso.
Cambierei subito sella, manubrio, pipa, leve freni, copertoni. Kit singlespeed al posteriore e ruote senza sgancio rapido.

Pensavo di prendere tutto da chainreactioncycles.

Accetto consigli e necessito info tecniche, sono molto niubbo su misure standard di mtb.

Grazie a chiunque voglia contribuire.

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
sto valutando se ne vale la pena. Con 100-150 euro potrei prendere una mtb che nasceva ben più bella della mia. Buttare 60-70 euro di pezzi su questa, minimo, che senso può avere?

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Hai un pignone a "filettatura" e non il classico a cassetta, quindi non so come funziona.. cmq inutile nascondersi dietro un dito, la bici è quello che è, il che ti dovrebbe spingere verso aquisti sensati, quindi senza spendere troppo

il tendicatena è d'obbligo,e se vuoi risparmamiare usa il cambio stesso che hai ;)

Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...questa è un'ottima idea...ti procuri una serie di spessori per togliere tutti i pignoni che non ti interessano...togli due corone e tua scelta e compri una catena et voilà ...è finita...totale una 20 di euri....

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
come si blocca il deragliatore posteriore in una posizione?

Ottimo che vi siete accorti del pacco pignoni "inusuale", stavo per prendere un kit di conversione. Quindi per questa andrebbe bene una semplice ruota libera da pochi euro, ma poi nascerebbe l'esigenza di ricentrare la ruota, e ovviamente non ne vale la pena.

E la guarnitura? Quella mi tocca tenerla mi sa. L'attacco é quadrato normale? Perché guarniture usate a 15 euro si troverebbero pure.

Grazie.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...agisci sulle due vitine di fine corsa......che trovi qua http://techdocs.shimano.com/media/t.../RD/EV-RD-M510-1896_v1_m56577569830609142.pdf
...sono le vitine numerate con il 4...

whitewave

Biker novus
25/3/10
26
0
0
Roma
Visita sito
cambiata la catena, va che é una belleza, silenziosissima.

Quindi serro le due vitine del deragliatore, che ho individuato, e non dovrebbe più muoversi, giusto?

La guarnitura non la cambio, a meno che non trovi un buon affare nell'usato. L'attacco dite che é quadrato normale?

Sicuri del pacco pignoni? Sul mozzo c'é scritto Alivio, possibile che la Shimano stessa abbia fatto un attacco diverso dal suo standard?

Se fosse a vite come mi dite significa che sono i pignoni stessi ad essere ruota libera, giusto? Quindi togliendoli mi rimarrebbe un mozzo fisso, a cui avvitare una ruota libera? (da bmx?)
Se grazie a degli spessori dovessi trovare una buona linea catena, credo mi rimangano due problemi, vi chiedo conferma. Primo, come serro il tutto? Secondo, devo rifare la centratura della ruota o me ne frego?

Grazie mille.

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
La guarnitura non la cambio, a meno che non trovi un buon affare nell'usato. L'attacco dite che é quadrato normale?

E' sicuramente a perno quadro...se togli i tappi e con una chiave a tubo...forse da 13 o 15 sviti i bulloni dovresti vedere la sezione del perno...

Io ho una guarnitura single speed a perno quadro...quanto vorresti spendere? Ahhh..dimenticavo ho anche un tendicatena...
Mandami un Messaggio Privato se interessato...non è nel mercatino...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo