Decisione scarpe.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flaviotracing

Biker popularis
17/9/09
47
0
0
Roma
Visita sito
Il mio prossimo passo consiste nell'acquisto dei pedali e delle scarpe. Per i pedali avrei scelto gli Shimano M 520.
Vorrei un consiglio per le scarpe. Non so se orientarmi su un tipo "all terrain"

http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/

o su un tipo di scarpe con suola rigida tipo Cross Country.

Ho comprato la bici da poco e le mie uscite si svolgono principalmente su sentieri dove a volte è necessario scendere dalla bici e spingere un po'.
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Ciao, anche io pedalo da poco e capita spesso anche a me di scendere in salita. Prima avevo un paio di all terrain del deca simili a quelle che hai postato e ora ho preso un paio di northwawe "sprint". Ti dirò, senza dubbio con le all terrain vai un po meglio a piedi e fai meno fatica però guadagni molto nel confort della pedalata con le sprint...quindi bisogna vedere se il gioco vale la candela! Nel senso che se sei più con i piedi per terra ti merita prendere le all terrain se no le altre. IMHO
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Il mio prossimo passo consiste nell'acquisto dei pedali e delle scarpe. Per i pedali avrei scelto gli Shimano M 520.
Vorrei un consiglio per le scarpe. Non so se orientarmi su un tipo "all terrain"

[url]http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/[/URL]

o su un tipo di scarpe con suola rigida tipo Cross Country.

Ho comprato la bici da poco e le mie uscite si svolgono principalmente su sentieri dove a volte è necessario scendere dalla bici e spingere un po'.

magari sono tratti che con un buon allenamento riesci a farli anche in bici ?!

Il mio consiglio per te è cmq orientato su scarpe da XC.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I tratti a piedi su zone rocciose possono rivelarsi pericolosi, con le scarpette da XC. Io le ho abbandonate anni fa dopo aver rischiato di fare una brutta fine. Le scarpette rigide hanno un senso solo se utilizzate in gara o se si prediligono percorsi totalmente pedalabili. D'altra parte, chi fa escursionismo se ne dovrebbe infischiare della maggiore reattività della scarpa race.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io ho proprio le scarpe che hai linkato e mi ci trovo molto bene, sia nella pedalata, ma soprattutto quando scendi e devi spingere in verti sentieri nel bosco, praticamente sono quasi degli scarponcini da montagna, per cui se sai che l'utilizzo può essere anche questo, te le consiglio vivamente...l'unico inconveniente, è che non sono leggerissime, ma le mie escurzioni non sono alla ricerca della performance...io giro con zainetto di qualche kilo, per cui non mi cambia nulla!
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Il mio prossimo passo consiste nell'acquisto dei pedali e delle scarpe. Per i pedali avrei scelto gli Shimano M 520.
Vorrei un consiglio per le scarpe. Non so se orientarmi su un tipo "all terrain"

[url]http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/[/URL]

o su un tipo di scarpe con suola rigida tipo Cross Country.

Ho comprato la bici da poco e le mie uscite si svolgono principalmente su sentieri dove a volte è necessario scendere dalla bici e spingere un po'.


Io utilizzo proprio quelle scarpe là, e diciamo che faccio XC, nessun problema e grande resistenza e comodità...
Considera che per problemi di forza maggiore una volta mi sono dovuto fare 7 km a piedi portando la bici a mano; non erano comode come scarpe da trekking ma il piede non ne ha risentito molto, se avessi usato le scarpe race da XC sarebbero stati guai...
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
I tratti a piedi su zone rocciose possono rivelarsi pericolosi, con le scarpette da XC. Io le ho abbandonate anni fa dopo aver rischiato di fare una brutta fine. Le scarpette rigide hanno un senso solo se utilizzate in gara o se si prediligono percorsi totalmente pedalabili. D'altra parte, chi fa escursionismo se ne dovrebbe infischiare della maggiore reattività della scarpa race.


pienamente daccordo,io ho quelle postate da alebit84 e ne sono molto soddisfatto...ciao
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Guarda, sono uscito proprio questa mattina dopo 3 giorni di pioggia pesante e mi sono avventurato in mezzo al bosco, c'era un passaggio in salita ripida molto tecnico su fonfo pietroso e me lo sono fatto a piedi...le mie nuove scarpe da xc si sono comportate molto bene e non ho sentito troppa differenza da quando avevo le all terrain.

Le scarpe sono queste: Northwave Spike. Non sono top gamma ma il rapporto qualità/prezzo è decisamente buono
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.264
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il mio prossimo passo consiste nell'acquisto dei pedali e delle scarpe. Per i pedali avrei scelto gli Shimano M 520.
Vorrei un consiglio per le scarpe. Non so se orientarmi su un tipo "all terrain"

http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/

o su un tipo di scarpe con suola rigida tipo Cross Country.

Ho comprato la bici da poco e le mie uscite si svolgono principalmente su sentieri dove a volte è necessario scendere dalla bici e spingere un po'.


io mi sono comprato queste (quando ancora era completamente ignorante sulla questione scarpe) e ti devo dire che mi ci sto trovando benissimo, oltretutto mi pare un ottimo prezzo.
Quando le ho prese le ho provate, sentito il materiale e mi piacevano di brutto, anche come calzavano

Ora vedo che cmq in molti le hanno e sono contento

sid
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io pur avendo scarpe da XC preferisco quelle "all mountain", decisamente meglio se devi fare tratti a piedi

Io invece mi trovo male con le all mountain :-( ho delle specialzed che non uso mai...
in fondo le scarpe da MTB servono per pedalare :-)

di solito nei grossi negozi di mtb puoi trovare scarpine di bassa-media gamma scontatissime vendute senza scatola

oppure magari prendi un modello che ti interessa lo provi per la misura e poi lo compri in rete dove quasi sempre costa di meno :-)

su bici da gara e da allenamento uso Northwave, su strada shimano
queste da mtb mi piacciono molto
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22301
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo