decatlon e censura

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Salve
2 giorni fa ho acquistato da decathlon una bellissima bici RR5.3 elogiata da tutti adesso anche da me...PERO...tornando a casa ho notato che il manuale relativo al cambio sram e purtroppo per me relativo alla forcella è in tutte le lingue tranne che in italiano...BO...allora sono andato sul sito della DECATHLON sulla sezione relativa agli utilizatori ed ho esposto quanto sopra chiedendo inoltre, dove in internet potevo trovare detti manuali in italiano...meraviglia delle meraviglie...il mio messaggio non è spuntato...ma come...ma allora c'è una selezione??? hanno voluto pure la mia mail ma non mi hanno risposto neanche li...
Tutto cio' non mi sembra serio

P.S. Se qualcuno mi puo' aiutare...la mia forcella ha a destra in alto una leva e fin qui ci siamo serve per bloccarla, anche se non so se la metto a metà cosa succede...Ma a sinistra ne ho un'altra che giro giro e la cosa non cambia...sino a quando la devo girare? c'è un fine corsa?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Purtroppo credo che sia colpa del produttore della forcella se non c'è il manuale in l'italiano.
Poi possiamo discutere sul fatto che Decathlon avrebbe potuto tradurlo e fornirlo insieme alla biga ma onestamente non mi pare un gran problema...
Allora, il blocco on/off, se lo lasci a metà non serve a niente. L'altra manopola serve per regolare il precarico della molla.
Guarda qui per maggiori info.
Ciao.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
37
0
Sicily
Visita sito

.................../////
Il precarico non influisce sulla durezza della molla, es:
- molla non precaricata, (tre livelli di difficoltà da 30cm, 40 e 50 cm)
affronti il primo livello da 30cm e la forcella inizia a lavorare comprimendosi
così anche per quello da 40cm e da 50cm.

- precarichi poco la molla, affronti il primo livello di difficoltà e la forcella non lavora (è murata e non assorbe), fai il secondo livello e il terzo, la forca lavora.

- precarichi tutta la molla e la forcella al primo e al secondo livello di difficoltà non lavora, ma lo fa al terzo livello.



qui trovi tutti gli "esplosi" delle forche ed ammo della Suntour:

[url]http://preview.srsuntour-cycling.com...ions2011&sid=1[/URL]

spero di essere stato d'aiuto.
Ciao.
Andrea
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito


............./////
adesso so come impostare il precarico, grazie.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Amici...Forse dobbiamo cancellare questa discussione perchè oggi mi ha risposto la dacathlon dicendomi che hanno ritenuto interessante la mia domanda e che quindi sarà publicata...la risposta è stata esaudiente ...come anche le vostre...
Nell'occasione BUONE FESTE A TUTTI...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
............./////
adesso so come impostare il precarico, grazie.


io credo che sai come impostarlo male.

Il precarico serve a precaricare la molla interna alla forcella che funge da elemento elastico.

Quanto caricarlo dipende in maniera principale da quanto pesi, secondariamente da come ti piace che il mezzo reagisca e da come guidi.

Diciamo che a grandi linee dovresti regolarlo in modo da sfruttare tutta la corsa disponibile senza però arrivare a "pacco" (ndr termine tecnico che indica il toc che fanno le sospensioni quando arrivano a battuta perchè è finita la corsa).

Nelle forcelle la molla interna agli steli è generalmente tarata per pesi di circa 70kg e la regolazione del precarico può modificare questa impostazione di poco, se pesi 100 kg il precarico lo puoi girare come ti pare, se invece sei su quel peso prova a chiudere tutto e affronta una breve discesa con qualche pietra radice o scalino, poi risali apri tutto e riprova.

sentendo le differenze di comportamento imparerai a tararla come preferisci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo