decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzocuba

Biker novus
15/6/04
2
0
0
milano
Visita sito
Ciao, mi sono da poco iscritto, possiedo una vecchia olmo con cambio e freni shimano che ho risistemato l'anno scorso con la quale mi diverto la domenica (la prossima sarò alle 5 terre)..
Sento il bisogno di sostituirla..troppo rigida e pesante...mi è capitato di andare da decathlon dove ho trovato un bel parco mtb..che ne dite?...cosa mi cosigliate per il primo vero acquisto?...per il momento non pratico questo sport in modo esasperato ma non si sa mai....mi piacerebbe in alluminio ed ammortizzata...ma lascio a voi l'ultima parola..grazie ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
enzocuba ha scritto:
Ciao, mi sono da poco iscritto, possiedo una vecchia olmo con cambio e freni shimano che ho risistemato l'anno scorso con la quale mi diverto la domenica (la prossima sarò alle 5 terre)..
Sento il bisogno di sostituirla..troppo rigida e pesante...mi è capitato di andare da decathlon dove ho trovato un bel parco mtb..che ne dite?...cosa mi cosigliate per il primo vero acquisto?...per il momento non pratico questo sport in modo esasperato ma non si sa mai....mi piacerebbe in alluminio ed ammortizzata...ma lascio a voi l'ultima parola..grazie ciao

Diciamo che al Decathlon hai una "pronta" visione di parecchie bici con tanto di prezzo ben visibile, praticamente un catalogo in 3D.
I prezzi di solito sono buoni ed anche gli articoli.
Comunque anche altre rivendite hanno cominciato ad allineare i loro prezzi, soprattutto nella fascia media...

Cerca di farti un giro anche nel forum (scremando ciò che pensi essere estremo per le tue prospettive) e cerca di capire ad esempio che tipo di bici ti interessa:
per escursioni, gare o discese scavezzacollo?
telaio? (occhio alle misure!)
Front (ammortizzata davanti) o Bi-ammortizzata,
livello di componentistica (Shimano Alivio, Acera, Deore, LX, XT...SRAM....),
tipo di freni (v-brake o disco),
forcella ammortizzata (quale e con quale escursione).

La cifra a disposizione!!!

Sempre nel forum ci sono altri biker al primo acquisto...
vedi un po cosa riesci a "costruire"...
poi decidi, ma in maniera ponderata.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora per le misure c'è un angolino nel forum, basta andarlo a cercare.
Comunque se vuoi riporta:
altezza
misura dell' altezza delle gambe (da terra al perineo) - dai piedi fino sotto ai maroni! :-) -
lunghezza del tronco,
lunghezza dell'intero braccio.
Le misure di una bike sono come quelle delle magliette (M - L - XL...) oppure in "pollici" del tubo verticale (che è tutto un dire!)..
e quindi si identifica quella che meglio si adatta alle tue misure.
Non ti preoccupare ...ti si aiuta!
Quando conosci la misura e ha capito che telaio vuoi (ma nel 96% dei telai di media gamma il materiale è Alluminio 7005) sei già a buon punto.

Poni come tetto max. una cifra e guarda cosa ci può stare dentro.
Valuta bene ciò che un modello offre in più di un altro.

Intanto Front o Full (Ammortizzata solo anteriormente o bi-ammortizzata?)
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Al Deca ti consigliano anche la misura. Trovi delle bici ben bilanciate come componentistica, ad un prezzo competitivo e con 5 anni di garanzia sul telaio. Per me come primo acquisto "serio" non c'è di meglio...

Poi di alternative ce ne sono tante ma se non sei esperto altrove rischi di prendere la classica incul..... :azz-se-m:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...e allora DECATHLON!!

Molti hanno fatto lì la prima scelta ...
altri anche la seconda...


L'unico neo è che talvolta l'assistenza meccanica "in loco" non è delle migliori

poichè il personale cambia spesso,

hanno molto da fare e poco tempo per accontentare il cliente
(perdere un po di tempo in chiacchiere talvolta è interessante e profiquo, sia per cliente che per rivenditore... ma gli addetti sono dipendenti!),

hanno solo alcuni articoli e magari ne cerchi altri...

non si possono fare variazioni sull'assemblaggio delle bike..
ecc..
(almeno nella mia zona è così!).

Però i prezzi sono buoni così pure i telai.

Discutibile qualche assemblaggio.

Ma se sei alle prime armi
secondo me puoi andare tranquillo perchè con una bella bike sotto il kulo
ti si aprono le ...vie del paradiso - off road -.
................ (esagerato!) :-)
 
il vantaggio reale di decathlon è che avendo una perfetta (non)assistenza impari a fare manutenzione da solo, risparmiando ulteriori soldi oltre a quelli che già risparmi comprando una loro bici!!! :-? :smile:

scherzi a parte...comprando una deca acquisti una bici forse al top per quella fascia di prezzo, molto robusta, con componenti adeguati e utilizzabile come base per un eventuale upgrade... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo