• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Decathlon inizia a garantire a vita! Ottima notizia o inizio della fine..?

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Garanzia a vita su telaio, manubrio e attacco delle nuove 8.1 e 8.3.

Con probabile estensione di questa politica alle future nuove nate in casa franzosa.


Come la vedete? Sarà la prosecuzione e miglioramento di una ottima tradizione di assistenza, oppure c'è il rischio di passare dalla mitologica garanzia Deca in cui tutto si cambia senza fiatare agli specchietti per allodole contornati dalle magiche parole "normale usura", "vita utile", "rottura a fatica" e quant'altro..?


Personalmente sono un po' pessimista ... di certo preferirei cinque anni di garanzia senza battere ciglio piuttosto che una garanzia a vita dove c'è da litigare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di certo preferirei cinque anni di garanzia senza battere ciglio piuttosto che una garanzia a vita dove c'è da litigare.

Dal punto di vista legale, "garanzia a vita" (di chi?) o "garanzia 5 anni" sono entrambe soggette alle clausole di chi le propone. Insomma, se vuoi usare la garanzia come specchietto per le allodole puoi benissimo farlo anche con quella "5 anni". E considerando la vita media di una bici, dubito che ci saranno grosse differenze.

Naturalmente occorre leggere cosa dice la dichiarazione di garanzia, che dev'essere comunque disponibile in italiano (il sito italiano rimanda a quello francese)
 
Reactions: rg.saro

Jaco MtB

Biker forumensus
Ho inteso il topic nel modo seguente: si passerà dal "cambiare tutto a tutti" al "guardarci dentro"?
Diciamoci la verità: quante volte Deca ha riparato/sostituito e ci ha assistito anche quando i problemi non rientravano nell'ambito della loro garanzia? Eppur si sono turati il naso e hanno fatto,e credo che la politica resterà tale.
Garanzia a vita su alcuni componenti la fanno un sacco di case,chiaro poi che bisogna capire quando è garanzia e quando no... A vita è un termine vago,che può essere letto in mille modi; Se comprare ora una RR 8.X e tra diciamo 8 anni, dopo utilizzi di ogni tipo (rientranti comunque nell'ambito XC), e decine di migliaia di Km percorsi il telaio crepa; vorreste la garanzia o potreste avere il sospetto che il telaio abbia ceduto perchè finito il naturale ciclo della sua vita?
La garanzia a vita non è un'interruttore automatico tipo si è rotto=garanzia. Credo si debba intendere come un'opzione che ti assiste coprendo ogni possibile danno dovuto a difetti di fabbricazione,se accadono a biga giovane è più facile riconoscerli come tali,più difficile è capire se,col passare del tempo e delle uscite,i problemi siano veramente dovuti a un difetto iniziale del prodotto. Poi Deca potrebbe benissimo turarsi il naso anche in quei casi (come è facile che accadrà) ma rimane il problema. Problema su cui credo si imperniano i molteplici problemi e la diffidenza della frase "garanzia a vita".
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ottimo ma anch'io sono un po' scettico sulle garanzie a vita.
Anche facendo un utilizzo "medio" della biga è improbabile che un difetto di fabbricazione si manifesti dopo 10 anni (per dire).

Chiaramente possibile se uno fa 100Km all'anno.
Insomma credo che i casi coperti da una garanzia a vita rispetto ai 5 anni sono veramente pochi, direi una percentuale insignificante per i produttori.

Forse ne guadagna un pelo la rivendibilità del prodotto ma secondo me è soltanto un buon modo per farsi pubblicità a costo quasi zero.


Discorso valido per tutte le marche.
 

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito
O garanzia o non garanzia, io credo che le bici della decatlon siano troppo care per quello che offrono, e i telai e molto altro sono tutti di produzione orientale...
Un mio amico ha una rockrider di valore intorno alle 400 euro.
Nel giro di un anno, catena rotta, rotelline cambio che si sganciavano, sterzo con altezza regolabile che si è sgranato e non stringe più bene, palo sella piegato, manubrio in acciaio.(nn alluminio come da dettagli bike)
Insomma, una bici del valore di 380 euro circa non dovrebbe avere questi anomalie...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Quindi in pratica si è rotto tutto, tranne che il pessimo telaio di orientale fabbricazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Delle bici Decathlon avevo letto tutto il possibile, ma che costassero troppo per quello che offrono ancora mi mancava
 
Reactions: rg.saro

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
......i telai e molto altro sono tutti di produzione orientale...
Perchè esistono ancora brand che producono in occidente e nel contempo riescono ad essere competitivi sul mercato? Forse, volendo essere ottimisti, si contano sulle dita di una mano.
In generale la crisi dell'occidente è cominciata proprio con lo spostamento dei poli produttivi ad oriente, dove la mano d'opera incide in maniera decisamente limitata sui costi finali del prodotto. Il vero problema è proprio l'effetto domino che pian piano sta coivolto tutti i vari settori produttivi.
Tornando al discorso su cosa indendono per garanzia a vita alla deca, sarebbe da definire cosa vogliono significare per uso improprio o cattiva manutenzione, perché sono proprio questi gli elementi che, dopo una verifica, ne determinano l'applicabilità o meno.
Personalmente penso che si riferiscano alle restrizioni d'uso. Credo comunque che siano finiti i tempi di bici cambiate al volo anche solo per piccoli problemi.
 
Reactions: rg.saro

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Nel giro di un anno, catena rotta, rotelline cambio che si sganciavano, ...

Mi pare che il cambio e la catena siano di terze parti.
E comunque sono sottoposte ad usura (cioè è sufficiente un uso minimo ma senza normale pulizia-lubrificazione), pertanto per definizione escluse dalla garanzia.

Dei telai possiamo dire che non siano mostri di leggerezza, ma che non siano resistenti....
 

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito
Certamente, in fin dei conti o bici decatlon e non, comprano da altri i cambi i comandi cambio e quant'altro, quindi tutto può rompersi e non.
Ogni marchio ha i suoi pregi e difetti. Molto dipende infatti secondo me, anche dal servizio post vendita.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito

Il telaio della mia R.R. è made Portogallo. La mia R.R. del 2008 ha fatto migliaia e migliaia di km, mai portata dal meccanico, manco per la centratura delle ruote, mai persa, Non si è mai rotto nulla, quelle che ho rotto è solo per le cadute fatte (molte). La catena cambiata solo lo scorso anno, il pacco pignone è da cambiare, infatti i denti sono consumati, forse colpa mia, dovevo cambiare prima la catena. Peso + di 80 kg ed ho fatto salite talmente impegnative che sono sceso dalla mtb. Il mio manubrio è in alluminio (pagata nuova meno di 300 euro). Ieri ho postato una discussione sul suo up.grade, Per concludere soddisfattissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo