Decathlon ELOPS 500 aiuto per misura corretta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, intanto spero sia la.sezione corretta per questa mia richiesta.

Ho visto da Decathlon la ELOPS 500 bici fixed con telaio in acciaio fatto in Romania.

Ho dato un'occhiata veloce alle misure e, confrontandole con la mia bici da corsa, qualcosa non mi torna. Ho un Tarmac SL5 in taglia 54 mentre il sito decathlon mi indica la taglia L di questa bici, per me che sono alto 178cm.
Screenshot_20210123_212239.jpg
Sono pronto a dare altre informazioni qualora fossero utili per scegliere la misura corretta per una bici che userei per andare al lavoro, caricandola sul treno... Insomma da usare per quello che nasce "commuter".
 
P

pedroz

Ospite
Mi unisco alla richiesta perché anche io vorrei un consiglio circa la taglia da acquistare.
Solitamente pedalo con un'altezza sella che va dai 77 ai 79 cm dal movimento centrale (stando larghi con le cifre, a seconda dell'arretramento, del tipo di bici, ecc...). Sono alto 183 cm.
Attualmente nella bici che utilizzo di più (Riverside da trekking) ho la sella a 78cm.
Di seguito le misure della Elops 500 (purtroppo decathlon indica soltanto queste):
Schermata 2021-07-19 alle 22.55.46.png

Stem da 60mm.

Svettamento sella
Taglia L: 78-56,5=21,50cm
Taglia XL: 78-59=19cm

Nella Riverside, se dalla serie sterzo misuro orizzontalmente fino al reggisella ottengo un paio di centimetri in più dei 59,20 della Elops 500 XL.
Considerato questo, e considerato che preferirei avere meno dislivello tra manubrio e sella (mannaggia alla cervicale), io sarei orientato verso la XL, sono combattuto perché decathlon indica che sarebbe adatta dai 185cm di altezza in poi.

Consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non facciamoci troppe pippe la Elops è una bici da città e più o meno va sempre bene basta seguire la tabellina del produttore che da misure di massima rispetto all'altezza del ciclista.
Confrontare le misure con una Tarmac e parlare di svettamento e ha veramente poco senso.
 
P

pedroz

Ospite
Ti ringrazio ma nonostante sia una bici da città ha un'impostazione completamente diversa da una city bike.
Tra l'altro ho già una bici da città e proprio perché è piccola mi trita i ginocchi...ed è il motivo per cui ne sto cercando un'altra (economica).
Spero non sia un discorso di spesa, perché ci sono topic ben più affollati su componenti molto più economici.
Non ci farò giri lunghi, ma la utilizzerò quotidianamente, quindi mi preme fare una scelta ragionata, soprattutto viste le mie precedenti esperienze negative con la scelta della taglia.
Per la Rockrider XC 050 ho infatti la taglia L (consigliata fino a 184cm di altezza) ma ho dovuto sostituire manubrio e attacco. Il dislivello sella-manubrio mi faceva inclinare molto in avanti, con molto peso sulle braccia e dolori alla cervicale.
Chiedevo solo qualche consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ti ringrazio ma nonostante sia una bici da città ha un'impostazione completamente diversa da una city bike.
Tra l'altro ho già una bici da città e proprio perché è piccola mi trita i ginocchi...ed è il motivo per cui ne sto cercando un'altra (economica).
Spero non sia un discorso di spesa, perché ci sono topic ben più affollati su componenti molto più economici.
Non ci farò giri lunghi, ma la utilizzerò quotidianamente, quindi mi preme fare una scelta ragionata, soprattutto viste le mie precedenti esperienze negative con la scelta della taglia.
Per la Rockrider XC 050 ho infatti la taglia L (consigliata fino a 184cm di altezza) ma ho dovuto sostituire manubrio e attacco. Il dislivello sella-manubrio mi faceva inclinare molto in avanti, con molto peso sulle braccia e dolori alla cervicale.
Chiedevo solo qualche consiglio.
l'unica sarebbe di salirci sopra e vedere come e' impostata per la tua altezza ,
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Classifica mensile dislivello positivo