• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
stanco delle querelle che puntualmente scaturiscono in ogni discussione, eccone una dedicata dove ci si può scornare senza rompere le scatole nei 3d dove semplicemente si danno notizie sui nuovi arrivi o inseriscono foto e quant'altro, andando sistematicamente OT
decathlon ha tanti pro, quali il miglior rapporto qualità prezzo su modelli entry level, permettendo di non spendere patrimoni per un giocattolo che a momenti deve essere venduto in gioielleria,
da la possibilità di reso entro un anno,
a volte per una camera d'aria sostituisce il mezzo intero.
i contro sono che non ha 29,
ha dei somari spesso come meccanici,
non fa bici di alto livello.
però meccanici somari ci sono anche tra chi vende il marchio top,
marchio che se ne frega o non ti fa passare in garanzia un difetto,
che ti fa pagare un cesso di bici il 30% più dell'equivalente del supermercato col telaio, visto che i componenti sono acquistati a parte, magari fatto nella stessa fabbrica e che sottopaga come i concorrenti gli operai.
che la contesa abbia inizio.
P.s.: NON LAVORO PER DECATHLON, NE HO UNA LORO BICI
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi chiedo se non sia la scelta più azzeccata evitare di fare bici di alta gamma (che poi le nuove 2018 le vorrò vedere), vista la nomea che (in)giustamente Decathlon si è fatta.

Mi chiedo quanti, a parità di tutto, comprerebbero una bici marchiata "Rockrider" nonostante costi meno.
A un mio compagno di uscita ho fatto vedere le specifiche della AM di prossima uscita, lui che ha una Cube LTD sulla quale non si diverte e vorrebbe passare a full, e la sua risposta è stata "la bici del Deca te la prendi tu!", senza manco stare a leggere le specifiche.

Purtroppo molti giudicano dal nome, non guardando se quello che acquistano è sufficiente a soddisfare i loro bisogni, e allora che senso avrebbe per Deca produrre materiale top se poi la gente non lo compra semplicemente perchè "è del Deca"?

E cmq sì, io me la comprerei una full del deca se riuscisse a competere con gli altri marchi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
cambiare immediatamente compagni di uscita.....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ottima discussione, io però avrei messo il titolo in MAIUSCOLO così è più urlato e quindi più attinente e attraente per l'argomento e per il modo come di solito viene trattato.
 
Reactions: chloris

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Magari bastasse cambiare compagni di uscita. Ce n'è a iosa di persone che la (non) pensano così... e anche qui sopra mi pare che la prevenzione in negativo non manchi. Con la scusa dell'entry level e del marchio da sfigati si denigrano buone bici, quasi che davvero al primo scassone ti si dovessero disintegrare sotto le chiappe.
Io ho deciso di non partecipare a queste discussioni, perché non mi ritengo un fanboy di Decathlon, non voglio passare per tale, e ritengo esercizio inutile sostenere i propri argomenti se tanto poi si finisce nel "dici così perché ha una RR... prova una Sticazzi XTK da 3000 euri e poi mi dici"... ma si sa, se sostieni una tesi che ritieni giusta ormai sei per forza pagato da qualcuno, hai sicuramente dei secondi fini e non sei intellettualmente onesto.
 
Reactions: dylan77

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Le bici di Decathlon sono sicuramente quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, questo è difficile da confutare. E il motivo, oltre alle ovvie ottimizzazioni derivanti da grossi acquisti di scala, sta nel fatto che l'interessa di Deca è vendere biciclette anche al costo pur di far entrare gente nei negozi, a spendere soldi nel settore in cui Deca fa davvero utili giganteschi ovvero abbigliamento e accessori.
 
Reactions: pierosap

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum (vi seguo da un po anche se non ho ancora mai scritto) e volevo lasciare la mia testimonianza positiva sulle bici decathlon.
Possiedo infatti una rockrider 520 da quasi un anno e devo ammettere che mi ha sorpreso per robustezza e qualità costruttiva, considerando che negli ultimi mesi la sto maltrattando veramente parecchio con itinerari anche molto tecnici che spesso vengono considerati appannaggio delle sole full. Per intenderci due settimane fa sono andato a ripetere questo itinerario https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1856 e la bici si è comportata egregiamente. Per il futuro, se la passione prosegue, mi piacerebbe prendere un mezzo più adatto a questo tipo di utilizzo e non disdegneró di guardare alle novità che decathlon farà uscire per il 2018. In ogni caso per 300 euro rirengo la 520 veramente un ottimo acqusto, unico appunto alle gomme veramente scarsissime e che ho sostituito dopo 10 uscite
Matteo
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il problema non è Decathlon ne le bici del Decathlon.
Il problema è che invece di consigliare tali bici per il rapporto qualità/prezzo (fino i 1.000£ forse difficilmente battibile), c'e chi continua a consigliarle solo con la motivazione del "ci torni dopo un po, gli dici che la forcella non funziona e te la fai cambiare con una nuova", stesso discorso per freni, ruote e altro.
Questa è una motivazione assurda che porterà sicuramente Decathlon prima o poi a rivedere le sue politiche aziendali.
Ed è la motivazione principale per cui le bici di quel marchio saranno viste come "cancelli".
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io la butto li, fatene l'uso che ritente più opportuno.
Viaggio al B'Twin Village



Segnalo solo un dato:
B’Twin è presente oggi in 20 Paesi del mondo con più di 650 punti vendita, e la produzione di biciclette è arrivata a sfiorare i 3 milioni di unità nel 2013.
e questo ormai 4 anni fa.
 
Ultima modifica:

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
confermo tutto quanto detto, da possessore di una 720s full che il deca vendeva un anno fa a 1000 euro, con cui ci ho fatto di tutto, percorsi scassati, tecnici, etc ma ho constatato che è una battaglia persa quella con gli altri ciclisti: chi è proprietario di bici da 3/4/5000 euro giustamente denigra quelle del deca, dimenticandosi magari che facciamo le stesse uscite avendo pagato io un quarto di loro : ma è come dire a una signora che nella sua borsa di Prada pagata 3mila euro potrebbe mettere gli stessi oggetti di una comprata sulla bancarella dai cinesi per 10 euro: il marchio è tutto.
concordo anche invece che i meccanici sono, magari non tutti ma un pò somari: portata a centrare una ruota mi hanno stretto troppo due raggi che si sono spaccati all'uscita successiva. per cambiarli volevano spedirmela via una settimana perchè in tuta Roma i laboratori non hanno raggi di ricambio. risolto andando dal meccanico sotto casa, che ho scoperto essere bravo, e risolto con una quindicina di euro in due giorni.
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma è come dire a una signora che nella sua borsa di Prada pagata 3mila euro potrebbe mettere gli stessi oggetti di una comprata sulla bancarella dai cinesi per 10 euro: il marchio è tutto.

beh dai, non è proprio uguale...
poco sopra qualcuno ad esempio si riferiva agli pneumatici di primo equipaggiamento, la "stessa" gomma in versione "economica" rispetto alla versione "alto di gamma" (prendi per esempio schwalbe linea performance vs evolution) è tutt'altra cosa...e tutt'altro prezzo (facciamo 20€ vs 50 a spanne...vale due volte e mezza? mah...provatele e se vi evitano una caduta...forse si...).
anche una forcella da 150/200€ svolge degnamente il suo compito, ma le differenze con altri prodotti ci sono e si sentono, come anche per i freni e qualunque altro singolo componente...

sicuramente si apprezza molto più la differenza tra una bici da 1000 vs 4000 che tra quella da 4000 e una da 8mila.

io mi diverto anche con la graziella...e ho avuto modo di consigliare le bici del Deca per budget contenuti, ma anche la borsa di Prada proprio uguale alla cinese da 10€ non è!!!
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-

Scusa ma non sono per niente d'accordo, e trovo il paragone con le borse assolutamente non pertinente. Sono contentissimo della mia rockrider 9.1 e la ritengo un mezzo più che adatto alle mie uscite ed alle mie capacità, e dotata (allora) di un eccellente rapporto qualità prezzo, rispetto alle dirette concorrenti di altri marchi.

Questo non significa, però, che mtb ben più costose non siano anche un altro pianeta come qualità ... la Tora fa il suo lavoro egregiamente, ma non posso certo dire che rispetto ad una Pike (che da sola costa quanto ho pagato la mia bici usata) costi di meno solo perchè il marchio è tutto.
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
il pregiudizio è figlio dell'ignoranza:
di chi pensa che una bici del Deca sia un cancello a priori
di chi pensa che una bici da 5.000 € sia solo "marchio"
non ho scritto che 5000 di bici è solo marchio, ho scritto che il fascino del marchio è tutto, è ben diverso. e poi anche prada ti potrebbe dire che la sua pelle è meglio della plastica usata dai cinesi per le loro borse, in un certo qual modo giustificando il suo prezzo maggiore rispetto ai 10 euro dei cinesi.
tornando alle bici, non scriverei mai che 5000 euro di cannondale valgono quanto 1000 del deca, la so la differenza che ci corre, tranquillo.
dico solo che una da 1000 del deca monta componenti discreti, una da 1000 di marca monta magari componenti più ciofeche, però i ciclisti preferiscono 1000 euro per un marchio noto per millemila motivi tra cui quelli già detti, non ultimo quello che ho sentito ultimamente la rivendibilità, che è maggiore per le bici griffate
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo