Decadimento raggi

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Sulla vecchia bici front in versione bitume ho montato le vecchie ruote della full . (Mozzo Deore , Cerchi Mavic 221 raggi Boh?)
Succede che da 1 mese a questa parte completo 1 giro si ed 1 no perchè sulla ruota posteriore si rompono i raggi.
Pensate che sia un decadimento duvuto all'usura /età (hanno 2 anni e 1/2) oppure una questione climatica (ieri c'era 2°C e probabilmete con questo freddo perdono di elasticità)
Conviene a questo punto farli cambiare tutti ?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io ho avuto lo stesso problema.
Avevo i fori del mozzo, dove vengono fissati i raggi, che si erano "asolati", cioè si erano ovalizzati diventando secchi e taglienti.
Ho risolto montando la nuova raggiatura in manira opposta a come era prima, sostituendo comunque i vecchi raggi
Questo era il mio problema :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Joe ha scritto:
Sulla vecchia bici front in versione bitume ho montato le vecchie ruote della full . (Mozzo Deore , Cerchi Mavic 221 raggi Boh?)
Succede che da 1 mese a questa parte completo 1 giro si ed 1 no perchè sulla ruota posteriore si rompono i raggi.
Pensate che sia un decadimento duvuto all'usura /età (hanno 2 anni e 1/2) oppure una questione climatica (ieri c'era 2°C e probabilmete con questo freddo perdono di elasticità)
Conviene a questo punto farli cambiare tutti ?

Anche a me è capitata la stessa cosa con la ruota post. della mia vecchia front (però facevo le gare di easy-dh! 8-) ): c'è stato un periodo che non facevano altro che rompersi raggi, l'unica soluzione è stata di cambiare cerchio (che cmq era economico a profilo semplice) e raggi.

Probabilmente il fenomeno è dovuto al fatto che a forza di tirare i raggi, alcuni hanno raggiunto una tensione limite, mentre altri ne sono ancora distanti, ovviamente le sollecitazioni verranno assorbite meglio da quelli poco tirati, mentre per gli altri saranno deleterie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo