Decadimento batteria dopo un anno?!?!?

Dr. Ergal

Redazione
Ho una batteria by Alcedo da 520Wh (non chiedetemi il tipo di celle usate perchè non lo so) che va meravigliosamente: sono arrivato a coprire 70 km di mtb con ancora della carica residua.
Adesso, dopo appunto un anno di utilizzo e circa 1000km, mi sembra di aver notato un certo calo di prestazioni. Mentre prima arrivavo ad esaurire la prima tacca del display dopo 20km, adesso la vedo sparire mediamente 5 km prima, a parità di percorsi.
Insomma, un calo di un 20-25% circa.

Ammesso e non concesso che dipenda anche dal clima ancora freddino, è ipotizzabile un calo simile dopo appena 50 ricariche? Va detto che quasi sempre ricarico con carica residua oltre il 50%, perchè raramente (per motivi di tempo) riesco a far giri più lunghi di 30-35 km...

Che debba davvero pensare a un ricellaggio il prossimo anno?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
No 25% è tanto, succede solo se la tieni ferma al caldo e scarica

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito

okkio ai gradi... con il freddo queste celle calano anche del 25%.... credo che la loro temp ottimale sia dai 20/25 gradi in su...

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
okkio ai gradi... con il freddo queste celle calano anche del 25%.... credo che la loro temp ottimale sia dai 20/25 gradi in su...
Quoto, fai il test con temp. Dai 20 gradi in su...
Solitamente un decadimento del 25/30% lo si ha dopo quattro/cinque anni, indipendentemente dal numero di cariche effettuate.
Comunque puoi spedirla a Alcedo per un bilanciamento e un bel test su quanto sono ancora in forma le tue celle. Io l'ho fatto fare a Marco a novembre e dopo quasi tre anni e oltre 3000 km, sono ancora in perfetta forma!
Celle Samsung da 2,9A

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
In un anno Marco mi aveva misurato il decadimento degli ampere in un 4 %. La batteria era una smart b da 36 v e 11 ampere e, anche se ho tolto l'involucro in quanto l'avevo rotto, fa ancora parte del mio arsenale di batterie dopo 3 anni. E funziona..messa in una semplice borsa da triangolo porta attrezzi spinge ancora dignitosamente il BPM.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo