• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Debutto nel mondo MTB...!!!

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti...
Mi presento a tutti sono Antonino, sono nuovo del forum e vorrei comprarmi una Mtb usata...!!!
Ne ho trovata una vicino casa e volevo sapere cosa c'e' da controllare in una bici usata.
Nell'inserzione c'e' scritto usata x 200 km ma io nn m fido...
http://www.bianchi.com/it/products2007/Mtb_Y6B69.aspx questa e' la bici.
Fatemi sapere cosa devo guardare e qualk domanda k posso fare x sondare meglio la natura dell'oggetto...!!!
Unica cosa k m'insospettisce e' il divario tra il prezzo 500 euro e l'effettivo valore 1.400...!!!
Vi ringrazio tutti.
spero di ricevere presto risposte :D :D :D :D
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
200 km dal 2007... se è vero potrebbe essere un buon affare. Controlla il telaio per vedere se ha qualche segno come prima cosa.

Non sono un provetto meccanico, ma dovrebbe apparire veramente nuova se ha fatto così pochi km
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
guarda la catena, pignoni e guarnitura.
se la catena e' smontabile perche' ha la falsamaglia, smontala e controllala per bene .
tenendola in mano capisci subito se le maglie sono lente per usura e poi prova a torcerla su se stessa a spirale se si torce altro che 200 km!!!!!

nei pignoni e nelle corone della guarnitura guarda che non ci sia l'impronta della catena o che siano consumate e le vette degli ingranaggi non siano a punta.
guarda se la U, sede sui pignoni dove poggia la catena sia uniforme e non abbia consumazioni dal lato trazione della catena............................che altro...................guarda i segni di usura sulle pinze colpetti di sassi o cadute, guarda il lato delle pedivelle di solito ci struscia la scarpa e rimane il segno di usura, prova il gioco dei pedali in tutte le direzioni non solo in rotazione, guarda le manopole e le lebve freno se hanno segni di opacita' dovuto all'uso...............................per adesso non mi viene in mente nient'altro ma penso che possa bastare.

cosa importante prendi le pedivelle e mettendole in verticale prova a scrollarle come se volessi estraarle per vedere se il movimento centrale ha giochi (comunque con 40 euro lo sostituisci)

per 500 euro prendila!!!
 

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
Grazie x le risposte esaustive... ;)
Cmq stamattina sn andato in un negozio, e la stessa bici me la da x 500 euro NUOVA...!!!L'unica cosa k m ha detto e' k x fare le discese.
Io l'ho vista dal vivo, e' proprio massiccia e pesante...me la consigliate?
Aggiungo che io la uso su strada (x arrivare sullo sterraro) e sterrato in percorsi nn molto impegnativi.
e poi Che significa x discese...???prima la salita la devo fare... grazie
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito


ma sai quanto pesa la bici ??
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

si' la salita la fai ma a piedi!!!!!!!
 

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
cmq la bici pesa sui 15 kg...e' un po' pesantuccia...ho appena letto la scheda tecnica " Veloci in salita, maneggevoli e agili nel misto stretto, LE PRESTAZIONI MIGLIORANO SENZA SFORZO" ... non e' la bici che fa x me... a me piacciono le salite xk e' nelle salite che esce il vero gusto di pedalare (ank le successive discese) :D :D :D
Se qualcuno conosce o ha visto qualk bici usata SPESA MAX 55O EURO...puo' farlo presente qua.
Se non trovo nulla a Settembre prendo la rockrider 8.1 ve lo dico x farvi fare un 'idea della bici k cerco... ;) ;) ;) grazie a tutti
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Se pensi ad una RR quella che hai indicato non fa per te... dalla foto direi che è una biga da salite meccanizzate e discese farcite di drop (salti). Pedalarla in salita può essere veramente faticoso.

Consiglio su altre bici: CUBE e Canyon. Dacci un occhio.
 

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
ragazzi ma in questi siti il budget di spesa e' esagerato...io max posso spendere 500 euro...segnalatemi qualk modello DA PRINCIPIANTE ma di buona qualita'...
mmm... qualita' di un principiante da 500 euro.. :D :D :D :D
 

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
la cube analog potrebbe andare bene...
Volevo ricevere un altro chiarimento in merito ad un consiglio per verificarne la bonta'!
Un mio collega d lavoro mi ha consigliato di risparmiare sul telaio(quindi Decathlon perche' poco conosciuto e magari piu' pesante) a fronte di una componentistica piu' d qualita'...!!
Analizzando la cosa al di fuori dall'ottica competizione un telaio nn di marca si puo' sacrificare in nome della componentistica?

Dopo questa premessa posso vedere che la RR 8.1 MONTA UNA COMPONENTISCA MIGLIORE DELLA CUBE ANALOG...o sbaglio?
ciao a tutti e grazie
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s


la 8.1 e' sicuramente migliore come componentistica, ma il prezzo e' piu' alto del badget da te indicato (se non sbaglio sui 750 euro) fino a poco tempo fa' c'era una promozione sui mod 2008 a circa 550 euri..... decisamente conveniente!!
 

1983antonino1983

Biker novus
21/5/09
18
0
0
Trapani
Visita sito
si la 8.1 e' fuori budget ma a settembre il prezzo visto k escono i modelli nuovi potrebbe scendere... :D x quello volevo sapere se posso sacrificare la bonta' del telaio in favore della componentistica...!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito


Dopo questa premessa posso vedere che la RR 8.1 MONTA UNA COMPONENTISCA MIGLIORE DELLA CUBE ANALOG...o sbaglio?
ciao a tutti e grazie[/QUOTE]

Mah guarda che il telaio della 8.1 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti di marche più blasonate anzi non penso di sbagliarmi di molto quando dico che il più leggero di tutti! Si dice appunto che sia leggero e nervosetto...
Poi hai visto giusto, la 8.1 è superiore alla Cube Analog sopratutto per quanto riguarda la forcella (che in una mtb è un componente importante). Quindi se hai deciso di buttarti sul nuovo e non hai particolari esigenze di Brand ed estetica, vai sulla 8.1 a occhi chiusi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo