debutto in mtb, ogni aiuto è gradito!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
ciao a tutti, come dal titolo mi sto avvicinando al mondo della mtb.
E' inutile dire che sono un novellino, e che pratico già altri sport ( tiro con l'arco in primis!!) ma ora, insieme ad un amico crossista vorremmo acquistare due biciclette per fare delle escursioni nelle nostre splendide montagne ( abito nel parco del Cilento). Dopo una breve ricerca (prima mi sono letto un bel pò di tread qui sul forum) ho trovato questa a 579€ :
http://www.gambacicli.it/cube/analog-white.jpg
I percorsi che affronteremo sono in prevalenza sentieri nel sottobosco, con fondo ghiaioso o terra battuta...
oltre a pregi e difetti di questo modello, voi che siete molto più esperti e pratici d me, quale altro modello ci consigliate? vorremmo restare comunque intorno ai 500€ come tetto massimo, ma mantenendo forcella ammortizzata e freni a disco. :nunsacci:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
guarda, innanzitutto così ad occhio mi pare un po' alto il prezzo (ricordati sempre di decathlon che offre ottimo rapporto qualità-prezzo), per quello puoi ottenere sicuramente una forcella e un cambio migliori

cmq cerca di linkare la pagina con le caratteristiche della biga così ti si può dire di più :-)
chiedi e ti sarà risposto (per valutazioni di bici e consigli tecnici)
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Bè nel mondo mtb dechatlon può dire sicuramente la sua con un ottimo rapporto qualità prezzo. Puoi prenderti una buona rockrider 5.3 che per iniziare non è niente male. Se invece alzi il budget c'è la 8.1 che è un'altro mondo e che per molti versi può essere considerata una bici definitiva se non si fanno gare.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
http://www.decathlon.it/IT/8-1-2010-141026620/Sospensioni / ammortizzatore: - Nuova forcella Rock Shox Tora 302CL 100 mm Remote Lock-Out sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
Trasmissione: - pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44; cambio anteriore SRAM X-7; cambio posteriore SRAM X-7; cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
Freni: - freni a disco idraulici Avid Juicy 3, rotori da 160 mm. Potenza e progressività in tutte le circostanze.
Manubrio/attacco manubrio/sella: - manubrio rialzato Rockrider Comp 600/640 mm. Attacco manubro Rockrider Comp. Sella b'Twin MTB comp. Manubrio e attacco manubrio oversize, più resistenza e più leggerezza. Una posizione più rialzata per aumentare il controllo ed il comfort senza penalizzare il rendimento.
Ruote: - cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida. Mozzi JT D041/D042, raggi inox 2 mm. Cuscinetti stagni.
Copertoni: - new Rockrider Sport.
Pedali: - pedali automatici Wellgo 823 WPD. Per una maggiore sicurezza ed un migliore rendimento:
Taglie - S, M, L e XL.
Peso: - 13,2 kg la taglia L con pedali.
699 euri in negozio, 659 se la compri online
 

rafy439

Biker popularis
27/6/09
51
0
0
prov. Caserta
Visita sito
Beh...se sei disposto a spendere 579€, io cn quella cifra comprerei la 8.1 il cui modello 2009 (quello color prugna) si trova ancora a 599.

Il modello 2010, invece, a 699€.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao anche io tiro con l'arco compound. la misura x le mtb è la stessa dell'arco! una rock rider anche se costa meno non è un pse!! la rr 5.3 non è male in rapporto al prezzo ma se ti piacciono le cube(bellissime) vai sull'acid ke costa un pò di più ma è equipaggiata meglio. x le bici come x gli archi sentirai presto il bisogno di migliorare lo strimento quindi investi subito x non dover reinvestiro poco dopo.
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
la scala è in crescere dove 1 è il minimo e 10 è il top di gamma. se proprio devi sceglire tra rr 8.0 e cube prendi cube analog e basta. telaio superiore come il giorno e la notte, forca migliore, cambio nettamente superiore, allestimento e guarniture molto belli. la nera è stupenda!! se la vedi dal vivo te ne innamori. lascia perdere x carità la 8.0 del deca!! se provi a rivenderla domani ri danno 150 euro!!e poi non c'è confronto e basta!!!! lo hai detto tu all'inizio compreresti un arco da deca???allora perchè prenderci la bici!! vai di cube!! tranquillo!
ma poi vuoi mettere:già solo guardandole noti la differenza!!
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-0-2010-117151593/
http://www.gambacicli.it/cube.htm

 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
allora, dopo qualche ora di meditazione e di lettura mediante il tasto cercadel forum... ho un solo dubbio: la rockrider ha i freni a disco con comando idraulico o a laccio??

La 5.3 ha i freni a disco meccanici (non idraulici).
L'indecisione è giustificata, se tu avessi detto di voler spendere circa 300 euro tutti ti avrebbero indicato la RR 5.3 perchè, a quel prezzo, rappresenta probabilmente la soluzione migliore.
Con 500 euro ti trovi in mezzo al guado, gli allestimenti sono leggermente migliori ma comunque potrebbero essere insufficienti per farti accontentare a lungo.
E allora sarebbe peccato aver speso 500 euro e trovarsi a cambiare la bici dopo 6 mesi (se ti prende la passione). La strada degli upgrade è comunque costosa...
Quasi quasi ti consiglierei di spendere o 350 per la RR 5.3 o 800/900 per qualcosa più durevole (in termini di soddisfazione).

Ecco, non ti ho aiutato per niente e ti ho messo un ulteriore dubbio :hahaha:
 

m80116

Biker popularis
31/5/09
69
0
0
Firenze
Visita sito
Esiste anche la 8.0 del Deca che costa appunto sui 500 Euro ma le specifiche non sono per niente chiare. Il budget che mi ero imposto ad ogni modo era 450 Euro e con quella cifra ci prendevo la Cube AIM, bellissima la sua livrea ma montata con componenti inferiori rispetto alla Rockrider 5.3 del Decathlon.

Alla fine giocoforza ho scelto la Rockrider: prendevo di più e spendevo di meno. Se qualcuno sapesse le VERE specifiche tecniche della Rockrider 8.0 2010 magari si potrebbe anche stabilire se offre di più o di meno nella fascia dei 500 Euro... ma a giudicare da quanto tempo hanno su quelle castronerie di specifiche (chi ha un pò d'esperienza si rende subito conto che quello è un copia-incolla fatto male) temo non abbiano alcuna intenzione di aggiornare coi dati corretti.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
La settimana scorsa sono stato al decathlon e mi hanno detto che la 8.0 monta freni a disco idraulici, cmq se vuoi un consiglio da inesperto che però si è informato bene la rr 5.3 e la 8.0 hanno lo stesso telaio e lo stesso cambio, quindi cambiano solo freni e forcella. Io fossi in te o prenderei la 5.3 con l'obiettivo di fare degli up in fututro se ti appassioni alla mtb oppure punterei direttamente su una 8.1 e con 659€ prenderei una bici da tenere per un bel pò di tempo. quindi la scelta dipende dal tuo budget, se riesci ad arrivare ai 659€ o no...
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
121
0
0
salerno
Visita sito
allora... la 8.1 del 2009 online non la riesco a trovare (il deca più vicino è a 250 km:nunsacci: ).
Per il momento ho rimesso in sesto, grazie alle guide del forum, una full che mio fratello aveva avuto come regalo 2 anni fà, con telaio in alluminio, ma ammo e forca non sono un granchè...
stavo pensando di metterle su freni a disco e un ammo serio, ma credo che la spesa supererà il valore della bici...
Voi che dite? upgrado e quando sarà prenderò solo il telaio o aspetto???
 

Classifica mensile dislivello positivo