Death to Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cambiamo titolo alla discussione?
Anche no.

Assodato che le fixie rappresentano la "libertà" e che tra di noi ci sono opinioni differenti sulla loro liceità "stradale" io mi concentrerei sul tema delle competizioni enduro e del perchè in alcuni ambiti sono così viste male.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche no.

Assodato che le fixie rappresentano la "libertà" e che tra di noi ci sono opinioni differenti sulla loro liceità "stradale" io mi concentrerei sul tema delle competizioni enduro e del perchè in alcuni ambiti sono così viste male.
Mi sembrava solo che il tema fixed avesse preso più del tema enduro sì/no.

Comunque io uso la fissa come bici da spostamenti in paese (senza freni) ed ho anche una bdc montata fissa (con freni), e non vedo perchè dovrebbe rappresentare la libertà... a me piace perchè si guida in maniera diversa e più diretta. Sulla liceità non mi metto a discutere, il codice della strada è quello...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
A me pare che di "fisso" ci siano solo certe posizioni.
teo citava fat ed enduro come "creature degli uffici marketing"... e allora?
c'è un bel report nella sezione fat di [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] che riporta come abbia trovato nella fat il suo angolino di divertimento, quindi almeno una persona ne trae beneficio. E questo è sufficiente a giustificare la loro esistenza.
nella sezione enduro molte persone si divertono con le loro bici.
sono trail bikes? No, hanno diverse geometrie ed escursioni.
sono dh? No, vedi sopra.
hanno una resa diversa? Si.
spingono la ricerca ad ottimizzare le performance in salita lasciando ottimi margini in discesa? Si.
quanto è pedalabile una bici da dh? (Vedi omonimo topic)
Quanto è divertente una xc in discesa "tosta"?
Ecco le enduro. O "AM da gara" se vogliamo, che stanno prendendo la loro strada ben distinta dalle AM classiche.
Tutti questi sono motivi sufficienti, secondo me.
E lasciamo fuori i (ridicoli) discorsi sul manico, la domenica in giro ci vado io mica noleggio un campione, e voglio divertirmi anche se con una dh scendo più lento di un ciclocross
 
T

teoDH

Ospite
Anche no.

Assodato che le fixie rappresentano la "libertà" e che tra di noi ci sono opinioni differenti sulla loro liceità "stradale" io mi concentrerei sul tema delle competizioni enduro e del perchè in alcuni ambiti sono così viste male.

L'enduro è visto male perchè si cerca di osannare il nulla... per fare enduro, devi avere il giusto mix di resistenza fisica e tecnica di guida, ma non è necessario eccellere in nessuno dei due, ecco quindi che è diventata la pensione di tanti downhillers che in DH non hanno mai dato molto, o come nel caso ad esempio di Vouilloz, sono vecchi... e si sono reinventati come atleti, a discapito di tanti giovani emergenti che logicamente preferiscono fare altro.

La seconda ragione è per come si è involuto negli anni, all'inizio era una competizione AM amatoriale con un suo perchè: l'aggregazione, il divertimento di passare un weekend a pedalare sui bei sentieri insieme agli amici, ora è diventata una competizione senza punti fermi, senza un'identità, proprio perchè l'all-mountain è per definizione libertà di interpretazione.

E infine, il mito della "bici per fare tutto", quando in realtà sono bici mediocri e che non eccellono in niente, in quanto una XC sale meglio, e una DH scende più veloce... Aggiungente l'assenza quasi totale di spettacolo e di trick... e per chi lo vede da fuori è NOIA TOTALE...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, una bici non utilizzabile senza ausili esterni e per questo scarsissimamente diffusa non è "il nulla", invece.

I capponi di Renzo :medita:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
L'unico vero pregio dell'enduro è il richiamo mediatico. Specialmente nel nostro paese dove il ciclismo esiste solo durante il giro d'italia è un ottima scusa per abituare la gente e per far conoscere questa realtà. Per il resto sono d'accordo con TeoDH (sulla eccessiva idolatrizzazione della nuova disciplina) a parte l'ultima riga dell'ultimo reply: le bici am/enduro hanno avuto successo anche tra i non professionisti proprio per la loro polivalenza; difficile che ad un ciclista che esce la domenica mattina con gli amici importa che una XC race sale meglio o che una DH scende meglio!

Poi bho, per il resto sono opinioni e come tali difficilmente sindacabili. A me la natura "libera" dell'enduro come competizione piace perché ripeto, un evento come l'EWS ha un impatto mediatico enorme, molto più della world cup DH o XC ed ha anche il pregio di unire nello stesso sport migliaia di persone di nazionalità diversa che hanno l'occasione di gareggiare insieme a prescindere di essere pro o meno. Nelle competizioni a livello mondiale per le altre discipline io che non sono atleta pro al massimo guardo dagli spalti. Questo secondo me è un grandissimo pregio e non può fare che bene al nostro sport in generale.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
L'enduro è visto male perchè si cerca di osannare il nulla... per fare enduro, devi avere il giusto mix di resistenza fisica e tecnica di guida, ma non è necessario eccellere in nessuno dei due, ecco quindi che è diventata la pensione di tanti downhillers che in DH non hanno mai dato molto, o come nel caso ad esempio di Vouilloz, sono vecchi... e si sono reinventati come atleti, a discapito di tanti giovani emergenti che logicamente preferiscono fare altro.

La seconda ragione è per come si è involuto negli anni, all'inizio era una competizione AM amatoriale con un suo perchè: l'aggregazione, il divertimento di passare un weekend a pedalare sui bei sentieri insieme agli amici, ora è diventata una competizione senza punti fermi, senza un'identità, proprio perchè l'all-mountain è per definizione libertà di interpretazione.

E infine, il mito della "bici per fare tutto", quando in realtà sono bici mediocri e che non eccellono in niente, in quanto una XC sale meglio, e una DH scende più veloce... Aggiungente l'assenza quasi totale di spettacolo e di trick... e per chi lo vede da fuori è NOIA TOTALE...
Alla fine il concetto di salire con calma per godersi il sentiero a scendere c'era già ed era l'indole del FR pedalato. Sono d'accordo che l'enduro sia meno "spettacolare" di una DH o un contest FR, ma ciò non toglie che sia una disciplina con i contro coyoni a tutti gli effetti. Portarlo a livello di competizione non mi sembra una cattiva idea e francamente quando parli che "devi avere il giusto mix di resistenza fisica e tecnica di guida" mica è robetta. Parlare poi che le AM o enduro moderne non siano ne carne e ne pesce, anche qui a parer mio non ci azzecca nulla: scendi con un XC su sentieri come Lagune e sali su con una DH per Casetta di Tiara: muori in entrambi i casi. Con una enduro moderna riesci a fare l'uno e l'altro senza distruggerti. Altra cosa... non tutti abbiamo Pila o il Mottolino dietro la schiena. Spesso si hanno sentieri di qualche km a scendere e risalite che devi pedalartele per arrivare in cima. Morale della favola, trovi un compromesso che ti faccia divertire ma nel contempo non ti uccida.
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Mitzkal

Biker augustus
Alla fine il concetto di salire con calma per godersi il sentiero a scendere c'era già ed era l'indole del FR pedalato. Sono d'accordo che l'enduro sia meno "spettacolare" di una DH o un contest FR, ma ciò non toglie che sia una disciplina con i contro coyoni a tutti gli effetti. Portarlo a livello di competizione non mi sembra una cattiva idea e francamente quando parli che "devi avere il giusto mix di resistenza fisica e tecnica di guida" mica è robetta. Parlare poi che le AM o enduro moderne non siano ne carne e ne pesce, anche qui a parer mio non ci azzecca nulla: scendi con un XC su sentieri come Lagune e sali su con una DH per Casetta di Tiara: muori in entrambi i casi. Con una enduro moderna riesci a fare l'uno e l'altro senza distruggerti. Altra cosa... non tutti abbiamo Pila o il Mottolino dietro la schiena. Spesso si hanno sentieri di qualche km a scendere e risalite che devi pedalartele per arrivare in cima. Morale della favola, trovi un compromesso che ti faccia divertire ma nel contempo non ti uccida.

Pila OK... il Mottolino lo fai tutto anche con una bici da XC ed ha dei dislivelli ridicolissimi.

Ad ogni modo, l'Enduro per chi lo pratica è sicuramente bello, per chi lo guarda sono pienamente concorde con Teo: è di una noia pazzesca.
Sicuramente è mediatico: i posti sono molto belli, le grandi case si sono buttate in massa con mezzi che sembra di vedere i parchi gara della DH negli anni '90 ed in cima alla classifica ci sono quasi sempre nomi cari ai vecchi appassionati di DH... l'operazione nostalgia paga!
 
T

teoDH

Ospite
Certo, una bici non utilizzabile senza ausili esterni e per questo scarsissimamente diffusa non è "il nulla", invece.

I capponi di Renzo :medita:

per me questo è spettacolo...
https://www.youtube.com/watch?v=dBlSHIBUx7g

https://www.youtube.com/watch?v=PiF5HHkHvX0

https://www.youtube.com/watch?v=vbLLqaa9ksw

che usino bici scarsamente diffuse e utilizzate, chissenefrega...
se ci confronto una gara di EWS mi si spappolano le palle dopo i primi 100m della prima PS...

Io non discuto che sia bello PRATICARE l'enduro, lo è sempre stato anche quando si chiamava: ANDARE IN GIRO IN MTB, poi FREERIDE PEDALATO, poi ALL MOUNTAIN... prima però molta gente lo faceva senza scassare le palle, ma a testa bassa e pedalare...
Ma non mi si venga a dire che GUARDARE l'enduro è divertente...

Poi adesso vedi atleti mediocri che vengono osannati come fossero eroi, perchè parliamoci chiaro, dopo la top 10, vedi davvero poco anche a livello di capacità tecniche, magari una gran gamba (poi vedremo se e quando decideranno di fare qualche controllo antidoping...), mentre in dirt o in DH i primi 50 hanno un manico che il rider normale si sogna...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
vabè ti piace vincere facile :celopiùg:
guarda me ne intendo ancora poco di enduro, ma forse così le mie opinioni son più "sincere", però a provare le prove di superenduro di San Bartolomeo, sono rimasto un po'deluso, mi aspettavo più discesa, un po' più di difficoltà tecnica, si trovano difficoltà tecniche ben maggiori in qualsiasi tracciato di cicloalpinismo, le ho fatte in sella ad una normalissima 29" front, ovviamente a velocità ben più ridicole rispetto ad una bici più adatta.

Io non discuto che sia bello PRATICARE l'enduro, lo è sempre stato anche quando si chiamava: ANDARE IN GIRO IN MTB, poi FREERIDE PEDALATO, poi ALL MOUNTAIN... prima però molta gente lo faceva senza scassare le palle, ma a testa bassa e pedalare...
Ma non mi si venga a dire che GUARDARE l'enduro è divertente...
qui quoto, è comunque stato un modo di ingabbiare una disciplina che non aveva nulla di agonistico in un ambito prettamente agonistico, a discapito del DH, che però non era in gran salute.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
A parer mio l' enduro è una disciplina come le altre, non bisogna dargli tanta importanza, altrimenti stiamo al gioco dei commercianti che ci propinano bici, pezzi ed accessori a prezzi esorbitanti, solo perchè sono di moda. Sono d' accordo con teodh quando dice che osannare questa disciplina è inutile, ma credo anche che sia poco produttivo parlarne in centinaia di post criticandolo e disprezzandolo, cosi facendo gli si dà un' importanza immeritata a parer mio. L' enduro è solo l' ennesima disciplina, punto, come l' xc o dh, a qualcuno piacerà ad altri no, l' importante è non farsi trascinare dalla massa e dalla moda del momento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi adesso vedi atleti mediocri che vengono osannati come fossero eroi, perchè parliamoci chiaro, dopo la top 10, vedi davvero poco anche a livello di capacità tecniche, magari una gran gamba (poi vedremo se e quando decideranno di fare qualche controllo antidoping...), mentre in dirt o in DH i primi 50 hanno un manico che il rider normale si sogna...

I miei idoli ce l'hanno più lungo dei tuoi, i miei non si dopano e i tuoi sì, i tuoi son pagati dal sistema... OPS! anche i miei... va bè, gnè gnè gnè :mrgreen:

Io a guardare la WC in streaming mi sono addormentato, i primi 50 saranno anche dei marziani ma tra il 50° ed i primi 10 sembra di vedere un altro sport... e non parliamo delle donne... Parlo di vedere sia chiaro, che poi serva un pelo grosso così anche per sembrare fermi non lo metto in dubbio, ma se usciamo dai video di highlights della Red Bull (come? il marketing non era cattivissimissimo? citofonare Val di Sole...) anche le gare di DH da guardare non è che siano questo bijoux... e non parliamo di gare regionali, allora sì che serve portarsi da leggere.
 

Classifica mensile dislivello positivo