Dazi e Balzelli dagli U.S.A.

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
ciao purtroppo non sono riuscito a capire una cippa dal sito del ministero delle entrate, quindi chiedo a voi: vorrei acquistare una videocamera da casco da un sito americano e per sapere se mi conviene dovrei calcolare le imposte e i dazi. qualcuno sa in quale categoria rientra tale prodotto e relativa percentuale?? grazie mille in anticipo.
Buona Natale
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao purtroppo non sono riuscito a capire una cippa dal sito del ministero delle entrate, quindi chiedo a voi: vorrei acquistare una videocamera da casco da un sito americano e per sapere se mi conviene dovrei calcolare le imposte e i dazi. qualcuno sa in quale categoria rientra tale prodotto e relativa percentuale?? grazie mille in anticipo.
Buona Natale

è il 20% sul valore di fattura comprese le spese di spedizione.
Per il tasso di cambio viene applicata la media dei valori del mese precedente... già preso un'inc..ata in passato. Quindi su cose di poche decine di euro il gioco non ti conviene.
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
è il 20% sul valore di fattura comprese le spese di spedizione.
Per il tasso di cambio viene applicata la media dei valori del mese precedente... già preso un'inc..ata in passato. Quindi su cose di poche decine di euro il gioco non ti conviene.

il 20% penso sia l'iva italiana da aggiungere a qualsiasi cosa arrivi dall'estero..
ma da quel che ho capito c'è un'altra sovrattassa che per i componenti per le bike è del 4,5%..chiedevo se qualcuno sapesse qual'è quella per gli apparecchi elettronici..
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ti riporto la mia esperienza con un telaio MTB:
ho acquistato su ebay USA questo telaio pagando 378 euro con spese di spedizione,
all' arrivo il corriere mi chiede gli oneri doganali + iva + spese di corriere che corrispondono a 99 euro. La fregatura è stata che nella fattura spese di spedizione e valore del telaio erano in un unica voce così ho pagato le tasse anche su trasporto.
In conclusione devi calcolare circa il 24/25 % di spese sperando che nella fattura ci sia solo il valore della merce acquistata e le SS a parte e ben evidenziate che sono solo SS.
ciao
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Io proprio in questi giorni sono interessato per l'acquisto di un oggetto con provenienza USA. Ho contattato due venditori chiedendo che non voglio pagare le spese doganali ed entrambi mi hanno risposto che spediscono come dono, quindi senza il rischio di dover pagare altro :medita:
Staremo a vedere quando arriva...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
...non voglio gufare,ma per me paghi!!perchè già col fatto che ci sia scritto gift... x me in dogana,gli vien voglia di controllare il pacco....
ps. ti auguro che mi sbaglio... facci sapere!!
ciauz

E' quello che ho letto anche io.

Anche io dopo le feste dovrei fare un ordine dagli States.
Leggendo i vari post sul forum dovrei calcolare circa il 27, 27.5 in più sul prezzo.

27% in più che in teoria potrebbe non esserci.. ma è bene tenere in conto.
(Ho 4 ordini da Amazon non ho mai pagato altro oltre il prezzo dei prodotti e la spedizione). Credo dipenda dalla dogana.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Per importare merce da paesi extra cee bisogna pagare l'iva al 20% e il dazio che varia a seconda della codifica doganale. Il costo del trasporto nel calcolo dell'iva e dazio, se c'è, va aggiunto. Per quanto riguarda il pagare o meno, se non sono importi alti è questione di c..o. La legge dice che bisogna pagare, che poi si riesca a non farlo è un altro paio di maniche. Tradotto in parole povere, a grandi linee si paga circa il 30%. Se ti serve altro, chiedi pure.
Marco.
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
Per importare merce da paesi extra cee bisogna pagare l'iva al 20% e il dazio che varia a seconda della codifica doganale. Il costo del trasporto nel calcolo dell'iva e dazio, se c'è, va aggiunto. Per quanto riguarda il pagare o meno, se non sono importi alti è questione di c..o. La legge dice che bisogna pagare, che poi si riesca a non farlo è un altro paio di maniche. Tradotto in parole povere, a grandi linee si paga circa il 30%. Se ti serve altro, chiedi pure.
Marco.

volevo sapere se era possibile sapere in quale codifica doganale rientrano gli apparecchi elettronici come una videocamera..se conosci un sito con tutti gli elenchi mi faresti un mega favore..
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
La tariffa doganale dovrebbe essere 8521109590 20% iva e 8% di dazio. Sarò più preciso
domani mattina, ho tutte le carte in ufficio. Per farti un esempio: acquisti a 100 euro e le spese di trasporto sono 20 euro, il calcolo dovrebbe essere 100 x 8% 8 euro + 20 euro 128 x 20% iva
totale 33,6 euro. Con i classici corrieri tipo dhl, di solito c'è ancora qualche euro di spese varie. In totale andresti a pagare 155 euro circa.
Marco
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Vista l'ora del mio post precedente naturalmente c'era qualcosa che non andava. La tariffa doganale corretta è 8521900090 e paga 20% di iva e un bel 13,9% di dazio.
Per le modalità di calcolo vale il post precedente.
Marco.
 

Ghota

Biker serius
7/9/08
130
0
0
Faenza
Visita sito
Vista l'ora del mio post precedente naturalmente c'era qualcosa che non andava. La tariffa doganale corretta è 8521900090 e paga 20% di iva e un bel 13,9% di dazio.
Per le modalità di calcolo vale il post precedente.
Marco.

quindi se il prodotto costa 300$ e le spese di spedizione 26.68$ io vado a pagare:

300$+13.9%=341.7$
a cui devo aggiungere le spese di spedizione e l'iva
(341.7$+26.68$)+20%=442.05$
che sono 310,31€

praticamente la stessa somma che mi chiede HIBIKE..
contando che comprando in america dovrei fare il pre-ordine, quindi non la spedirebbero subito, mentre su HIBIKE arriva dopo una settimana direi che la mia decisione finale ricade su un comodo sito tedesco a discapito del prezzo.

ditemi se il ragionamento non quadra!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi se il prodotto costa 300$ e le spese di spedizione 26.68$ io vado a pagare:

300$+13.9%=341.7$
a cui devo aggiungere le spese di spedizione e l'iva
(341.7$+26.68$)+20%=442.05$
che sono 310,31€

praticamente la stessa somma che mi chiede HIBIKE..
contando che comprando in america dovrei fare il pre-ordine, quindi non la spedirebbero subito, mentre su HIBIKE arriva dopo una settimana direi che la mia decisione finale ricade su un comodo sito tedesco a discapito del prezzo.

ditemi se il ragionamento non quadra!

Quadra e come. In più comperando in Germania hai la garanzia di due anni...
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Infatti! Molto spesso prendendo i prezzzi nudi e crudi sono molto più bassi e non solo nel caso di bici o accessori, ma pure in altri ambiti tipo l'elettronico. Secondo me si può spiegare solamente con il volume di affari che il mercato USA genera rispetto ai singoli
mercati in Europa. Quello che incide sulla scelta, oltre alla garanzia spesso mancante, è il costo aggiuntivo di circa il 30% tra tasse varie e i tempi di trasporto che spesso sono lunghi.
Saluti e auguri, Marco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo