Dazi dogana per regali

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La dizione "regalo" in dogana non la riconoscono: quindi un valore va dichiarato.

rovermtb

Moderatur Beatus
in dogna si parla di "valore della transazione" e quindi si parla del valore commerciale... il valore affettivo potrebbe essere inestimabile!!!

Solo un'accortezza: occhio anche al valore a cui assicurate il pacchetto... spesso si tende ad assicurare per un valore maggiore, perché "non si sa mai"... va da sé che il valore assicurato può essere ripreso anche ai fini doganali

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
è importante dichiarare un valore credibile e corrispondente a quanto assicurato.
I controlli nelle spedizioni tra privati sono più rari cmq anche in questo fondamentale è il fattore c....

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
grazie per i consigli, ho un altro paio di dubbi...
il valore viene stabilito da chi spedisce o bisogna far riferimento ad un eventuale fattura fatta da chi ha venduto il bene a chi spedisce?
per spedire un bene tra privati come funziona? è sufficiente andare da un corriere e dichiarare il valore?

Ciao!
Ho acquistato varie volte negli USA (di tutto), e ad essere sincera le uniche volte che ho pagato la dogana è stato quando nel pacco in ingresso in Italia c'erano cosmetici o shampoo.
Non ho mai pagato un cent in più per le altre cose, e con questo intendo mai pagato neanche per abbigliamento o componenti per bici...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Sei stata MOLTO fortunata: io tre passaggi in dogana su tre acquisti...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Negli Usa ho fatto tre soli acquisti, il primo diversi anni fa presso MRP, uno nel 2007 presso AEBike ed uno nel 2008 da JensonUSA, tutti acquisti sopra ai 100 dollari e tutti regolarmente tassati in dogana.

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Intervengo pure io con una domanda ancora partendo dalla situazione in cui ci troviamo io e i parenti d'oltreoceano...
I parenti canadesi vorrebbero mandare un regalo ai miei suoceri per i 50 di matrimonio ma temono di dover allegare lo scontrino e quindi che i suoceri possano vedere il prezzo; io ho proposto di ricevere il pacco e poi girarlo via poste italiane ma a loro (i parenti) piace l'idea che gli arrivi (ai suoceri) direttamente.
La domanda è dunque: è obbligatorio allegare lo scontrino?
Acc... ne ho un'altra: dichiarare il valore reale (per loro non è un problema pagare ciò che ci sarebbe da pagare) basta per evitare che assieme al pacco ai suoceri arrivi anche una tassa doganale da pagare?

pierlo8961

Biker ciceronis

anche per me valeva questa regola..... valeva, perchè l'ultima volta il dazio m'ha beccato !

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
60
Bassa- Parmense
Visita sito

SOLO FORTUNA! io 4 acquisti =3 dogana(3 su 4 ) questa è sfiga! il 4 un paio di scarpe valore 34$

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Il valore da dichiarare in dogana deve essere quello "congruo". Il dazio e IVA vanno pagati anche se si tratta di materiale usato e venduto tra privati. Ad esempio se io volessi importare una forcella usata che costa 1000 $ e ne dichiaro 100 l'ufficio doganale portebbe contestarne il valore appunto non congruo ed applicare il dazio e IVA su un valore stabilito dall'ufficio stesso. I controlli vengono fatti a campione con parametri di rischio o a percentuale, evitare il pagamento quindi è come giocare al lotto.... Per esperienza di acquisti fatti in USA, i venditori sono molto restii a dichiarare sui documenti di esportazione un valore diverso da quello di vendita. Naturalmente per acquisti intracomunitari nulla è dovuto nel caso di compravendite tra privati.
Marco.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo