dati x cambio forca

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come prima cosa il diametro del cannotto, ma se ti serve per la tua felt è sicuramente da 1" 1/8 (un pollice e un ottavo). Se cerchi una forka usata devi controllare anche che la lunghezza del cannotto sia almeno pari a quella del cannotto che hai sulla tua forka, una misurazione abbastanza attendibile la puoi fare misurando dalla base della serie sterzo sulla corona della forcella al punto in cui il tappino che chiude in alto la serie sterzo va a battuta con l'attacco manubrio (o su uno spessore nel caso ci sia al di sopra dell'attacco) e da questa misura sottrai 2/3 millimetri. Un cannotto più lungo lo puoi spessorare di più o tagliare ma uno troppo corto non ti consente di montare la forcella a meno di ricorrere a degli artifici un po' complicati che ti consentono di recuperare al max 2 centimetri ma a mio parere sono troppo difficoltosi/complicati/poco pratici per essere realmente praticabili: cannotto di lunghezza sufficiente, sempre!!!!!
Un'altro dato che devi controllare è la distanza asse ruota - base sterzo, cioè la distanza fra l'asse della ruota anteriore e la base su cui poggia la pista inferiore della serie sterzo. Questa è una misura un po' difficile a volte da reperire, ad esempio sul sito Marzocchi trovi le specifiche tecniche e geometriche di tutte le forcelle anche degli anni scorsi, su quello Manitou solo le dimensioni di quelle attuali ecc ecc ecc, ma se la prendi sul mercatino puoi chedere questo dato al venditore altrimenti c'è un topic qui sul forum proprio sulle lunghezze delle forke. Insomma l'altezza della nuova forcella che vai a montare non deve essere superiore di 2, max 3 centimetri rispetto alla vecchia altrimenti rischi di trovarti col manubrio troppo alto e l'angolo di sterzo molto chiuso, cosa che può facilitare la guida in discesa ma rende difficoltoso il controllo in salita e più lento l'inserimento nelle curve strette in sequenza. Se decidi di fregartene di queste cose comunque non esagerare con l'altezza della nuova forcella, passare ad es. da 80 a 140 mm può sembrare anche una figata ma sottopone il telaio a stress per i quali non è stato progettato.
Bye
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito

grazie x le info, no no niente fr credo di cambiare biga a breve e la felt la lascio al fratello ma vorrei un piccolo upgrade. una forca da 100 decente un tantino.. sotto i 100 euro
qualche consiglio/modello?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se vuoi spendere meno di 100€ per una forka usata puoi guardare sul mercatino ma non pensare di fare un salto di qualità enorme, se sulla felt hai la RST Omni che credo sia quella di serie ne avrai comunque dei bei vantaggi riguardo alla guidabilità della bici in fuoristrada. Sull'usato devi stare attento che la forcella non abbia troppi chilometri alle spalle con eventuale necessità di una revisione che ti verrebbe a costare intorno ai 50/60€ rendendo poco vantaggiosa la questione, se invece la trovi recente e ben tenuta allora OK. Se cerchi una forcella nuova onesta e dal buon funzionamento su quella cifra potresti pensare a montarci questa: http://www.gambacicli.com/rock-shox-dart-climb-2007-p-1513.html che non è per niente male e la trovi anche da 100mm (nel caso telefona a Gamba).
Ciao
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo