Dati Biomeccanici: mi faccio troppe paranoie?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Ciao ragazzi,
l'anno scorso ho fatto il test biomeccanico e ho preso il telaio basandomi sui parametri che son venuti fuori : piantone 52 e orizzontale virtuale 60,5, in sostanza una taglia 20 ( sono alto 1,85 x 92cm di cavallo).
Adesso, vorrei cambiare il telaietto con uno nuovo, ne ho adocchiato uno della Nox cycles ( marchio tedesco), ma le quote geometriche non si avvicinano a quelle consigliatemi dal biomecca.
Praticamente nella taglia 19 avrei un piantone da 48 e un orizz. virtuale da 59,5 , invece nella taglia 21 piantone 53 e orizzontale 61,5.
La taglia 21 mi sembra enoooorme, secondo voi se piglio la 19 faccio una castroneria o devo abbandonare l'idea del Nox??
grazie!
 

Aldone

Biker marathonensis
Hai quasi le mie stesse misure, 1 e 88 di altezza con 90 di cavallo.

Le misure possono anche essere giuste, ma dipende cosa ci devi fare, per la BDC sono scienza esatta perche tutte le BDC si usano e van montate allo stesso modo, per una MTB è diverso, una FR può essere più corta, dipende da come la monti e che ci vuoi fare.

La bici che usi ora corrisponde alle misure "teoriche"??
 

alanSlowly

Biker novus
28/5/08
14
0
0
udine provincia
Visita sito
Premetto che quando fai i test dovrebbero averti specificato due tipi diversi di telaio :quello da strada e quello MTB.L'importante è rispettare la dimensione orizzontale, inquanto la verticale eventualmente la sistemi alzando/abbassando la sella.Poi piccoli assestamenti magari lo fai con una reggimanubrio più lungo/corto Lo dico quasi per certo perchè così mi avevano spiegato nella tua stessa situazione.
 

Sushi

Biker ultra
Ciao ragazzi,
l'anno scorso ho fatto il test biomeccanico e ho preso il telaio basandomi sui parametri che son venuti fuori : piantone 52 e orizzontale virtuale 60,5, in sostanza una taglia 20 ( sono alto 1,85 x 92cm di cavallo).
Adesso, vorrei cambiare il telaietto con uno nuovo, ne ho adocchiato uno della Nox cycles ( marchio tedesco), ma le quote geometriche non si avvicinano a quelle consigliatemi dal biomecca.
Praticamente nella taglia 19 avrei un piantone da 48 e un orizz. virtuale da 59,5 , invece nella taglia 21 piantone 53 e orizzontale 61,5.
La taglia 21 mi sembra enoooorme, secondo voi se piglio la 19 faccio una castroneria o devo abbandonare l'idea del Nox??
grazie!

Non hai specificato che attacco manubrio usi; se con l'attuale bici sei già al limite (superiore o inferiore che sia) sei vincolato per l'orizzontale virtuale.
Stesso discorso per il piantone; con la 19" avristio 4 cm in meno della tua attuale; devi vedere se quei quattro cm di fuori sella in più non diventano troppi
 

Sushi

Biker ultra
e avendo io le tue stesse misure che bici dovrei prendere?....ho acquistato da pochissimo una 18" ma in un altro post già mi han detto che ho fatto una enorme, strepitosa, esageratamente grande...caxxxxata!:nunsacci:

18" sono un po' pochini per chi ha 90 cm di cavallo però bisogna vedere le misure della bici globali; se l'OV va abbastanza bene, con un po' di fuori sella in più te la cavi ugualmente.
Avrai una bici più manovrabile nello stretto
 

bon bon

Biker forumensus
1/4/05
2.048
0
0
46
Palermo/Bèrghem
Visita sito
ahhhhh ora sì che mi trovo....azzo allora diciamo che ho comprato un triciclo!:medita:



non preoccuparti io ho pedalato su un triciclo per parecchi anni:i-want-t:

santi soldi del biomeccanico :il-saggi: ti posso dire che a prescindere dalle prestazioni (che migliorano) e fantastico prendere la bici anche dopo 1 mese e non avere un fastidio!!!:celopiùg:

Glandiatore hai chiesto a Emanuele quale preferire?:nunsacci:
 

Emanuele Chiesa

Biker serius
Ciao ragazzi,
l'anno scorso ho fatto il test biomeccanico e ho preso il telaio basandomi sui parametri che son venuti fuori : piantone 52 e orizzontale virtuale 60,5, in sostanza una taglia 20 ( sono alto 1,85 x 92cm di cavallo).
Adesso, vorrei cambiare il telaietto con uno nuovo, ne ho adocchiato uno della Nox cycles ( marchio tedesco), ma le quote geometriche non si avvicinano a quelle consigliatemi dal biomecca.
Praticamente nella taglia 19 avrei un piantone da 48 e un orizz. virtuale da 59,5 , invece nella taglia 21 piantone 53 e orizzontale 61,5.
La taglia 21 mi sembra enoooorme, secondo voi se piglio la 19 faccio una castroneria o devo abbandonare l'idea del Nox??
grazie!

direi la 19.
mandami le quote del telaio che offrono che vediamo se si può fare!
 

Classifica mensile dislivello positivo