Datemi una mano-consiglio a conoscente! V-Brake vs meccanici

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
alura un tipo che conosco di sfuggita mi ha chiesto una dritta riguardo a queste due bici:

Kona Nunu: Marza EXR + Deore e cambio LX e freni Shimano M475 (dischi meccanici) 799€

Ghost: Judy TT tutto Deore e VBrake Deore 600€

io prenderei la Kona per la forca e per l'opzione dei mozzi disc per un upgrade finale...

ma uno se ferma co' sti dischi???
...o sono peggio dei V-Brake??
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
la mia vecchia bici aveva dischi meccanici davanti e v-brake dietro e dierei proprio che i dischi sono su altro livello!!! frenata molto piu modulabile e piu efficace. se li hai tutti e due ti accorgi che i v-brake bloccano troppo o a volte troppo poco. senza dubbio dischi meccanici.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Come sempre dipende dal modello e dal tipo.
Dei Shimano meccanici non ho mai sentito parlare molto bene.
Per esperienza personale: quando ho preso la mia NRS avevo in mente di montare i v-brake, ma quando è arrivato il telaio ho scoperto che era predisposto solo per disco. Essendo già un po tirato con il budget ho montato un meccanico e .... faceva pena :twisted:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
bikerX ha scritto:
voto la Kona con i V-brake ( sempre se i cerchi non sono disk only) e mozzi per disco........... non si sa mai in futuro un bel impiantino idraulico :-)

purtroppo sono i mavic x139 Disc; :???:
ci avevo pensato anche io...

la kona mi sembra una bike + che seria!
ma con quei dischi non so proprio che dire;

non li ho mai provati e ho sentito solo cose negative...
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
io avevo gli M515, che sono i deore meccanici e discapito di quello dicono dopo un po di rodaggio vanno benissimo, certo adesso che ho i sistema 8 è tutto un'altro discorso!! un mio amico ha i formula meccanici e costano il doppio e vanno quasi di meno quando sono freddi. pensa ceh avevo iniziato a fare discesa con i deore!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Kona... non vedo il problema! :D
I meccanici se sono regolati bene sono paragonabili a dei V-brake... montando buone pastiglie si difendono bene.
Poi si può sempre giocare con i rapporti di leva per aumentare un po' la potenza...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ALLORA:
Kona vs Ghost
La Kona è più bella, famosa, montata meglio, cool :-? , la Ghost è... cos'è? :?
Il telaio da dual che fanno è molto bello, ma per il resto...

Vai di kona che ci fai la tua figura!

PS i dischi meccanici frenano, di sicuro non aspettarti supermega prestazioni, però ti fermi lo stesso(ho provato mi pare gli avid :D) !
 

skatto

Biker superis
23/6/03
390
0
0
Bellegra (Roma)
Visita sito
twowheels ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Kona... non vedo il problema! :D
I meccanici se sono regolati bene sono paragonabili a dei V-brake... montando buone pastiglie si difendono bene.
Poi si può sempre giocare con i rapporti di leva per aumentare un po' la potenza...

Parole sagge!!

Sono daccordo con loro2.....Kona...i feni con un po' di risparmi futuri si possono cambiare....scusa un'altra domanda il peso delle 2 bike si conosce?
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
sulla mia ho Vbrake post e disco meccanico ante. Io freno molto con l'anteriore posso dirti che il mio hayes mecc è fantastico, zero manutenzione e poche pippe relative agli spurghi e bolle d'arie degli oleopneum. KONA senz'ombra di dubbio :-?
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
beh, penso che il discorso sia arrivato a conclusione: la kona ha la forca migliore, la predisposizione per i dischi, è piu conosciuta e quindi penso sia senza ombra di dubbio l'acquisto migliore. pensa che mi viene voglia di comprarla io stesso.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
fullmonti ha scritto:
posso dirti che il mio hayes mecc è fantastico, zero manutenzione e poche pippe relative agli spurghi e bolle d'arie degli oleopneum.
...occhio a non fare manutenzione agli hayes: ogni tanto vanno lubrificate tutte le parti in movimento, sennò si inchioda tutto!

Cmq proprio zero manutenzione non mi sembra: sugli Hmx bisogna registrare continuamente la distanza della pastiglia fissa man mano che si consuma...

Cmq se regolati bene e con pastiglie sinterizzte, funziano benone...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo