Datemi un parere, grazie!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere a chi è piu esperto di me se il mio mezzo può essere valido per un utilizzo enduro con qualche salto di mezzo...
Ho una giant vt con escursione post 147 montata con una talas rlc 32 da 130, dual control xt con dischi da 203, cambio xtr, swinger 4way molla...
Ho due ruote post da 24 (2.5) e 26 (2.3)...
L'ho montata con tanto amore (...e denaro...) e mi chiedo se valga la pena venderla x passare ad altro.
Onestamente non ho l'esperienza per dare un giudizio oggettivo del mezzo.
Io mi ci trovo bene e con calma affronto qualsiaisi salita senza problemi (vedi passo bocchetta con pendenze 14%).
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti a tutti.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
.
Io mi ci trovo bene e con calma affronto qualsiaisi salita senza problemi (vedi passo bocchetta con pendenze 14%).

Penso che ti sia già risposto da solo...:spetteguless:

Hai qualche perplessità in particolare ?
Hai paura che non regga lo stress di qualche saltino ?

Regge... regge... tu riesci a sostenere lo stress ?

Bye
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Non lo reggo ancora ma devo no? :-)
Secondo te la bici è valida?
Forse davanti ci vorrebbe un qualche cm in piu ma per restare sulla stessa qualità dovrei spendere un pò troppo...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Persello,
Secondo me ti puoi accontentare di quello che hai già.
Si, come dici anche tu forse qualche mm in più davanti aiuterebbe, ma con 130 già te la cavi benino, come dire.
Fossi al posto tuo mi terrei quello che ho senza grandi cambiamenti, magari migliorando i dettagli (per tuo gusto personale), pensando magari tra qualche annetto di buon salvadanaio di passare a bici nuova ed in toto più efficiente, quando avrai raggiunto un tale livello tecnico che la VT comincerà a starti stretta davvero.
Poi magari ci sei già arrivato, a questo punto. Guarda, secondo me un pelo di mancanza tecnologica sul mezzo porta a grandi miglioramenti della tecnica di guida, per colmare eventuali gap nei materiali. Poi a quel punto sai bene ciò di cui hai realmente bisogno e farai una scelta perfetta per il nuovo mezzo.
Poi magari ci sei già arrivato, ai limiti del mezzo, ma questo lo puoi sapere solo tu.
Avere fretta di comprare in questo frangente è a mio parere sempre una pessima cosa. Altro errore comune è imputare a presunte mancanze tecniche del mezzo ciò che invece è una mancanza nostra in termini di abilità ed esperienza.
In teoria le stesse cose che fai con un AM da 150mm le puoi fare con un cancello d'acciaio da 20 kg del 1980 tutto rigido con i freni a bacchetta. Certo le fai più piano, con calma, ma in teoria puoi farci tutto.
Il mio punto è: impara bene col cancello prima di passare a un mezzo più evoluto. Tenuto conto poi che ciò che possiedi è infinitamente meglio di un "cancello", non mi perderei al tuo posto in costosi upgrade.
A te la decisione finale!

M.
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Penso che ben pochi riescano a sfruttare davvero il mezzo.
Molti, come dici tu, confondono i propri limiti con quelli del mezzo, chi inconsciamente chi maliziosamente... :-)
Personalmente il mio limite precede anni luce quello el mezzo.
Dopo aver visto poi cosa si riesce a fare con un morphine rigido mi è venuta la depressione....
A mio parere l'80% lo fa il rider, poi il mezzo lo aiuta a fare di più.
Non so se ricordi il mitico john tomac quando faceva la kamikaze con una raleigh con una manitou ad elastomeri e i cantilever...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ciao!
l'escursione post basta e avanza... davanti hai una signora forcella... sicuramente qualche cm in più non fa schifo... ma occhio alle geometrie. su una bici così io non andrei oltre i 67° di angolo sterzo (anche se io andavo benissimo sia in salita che ancora di più in discesa con la dawg a 66°)
ciaoo
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ciao Persello, credo che tua abbia già il più importante. Non il mezzo ma il tuo buon senso e conoscenza.
Con la premessa della mia inesperienza, mi sembra che tu abbia un ottimo mezzo e che con 147mm dietro potresti pensare ad una forca di 150mm (sempre ad esc. variabile). Meglio se con pp20mm davanti, ma non so che ruote hai...
Se vendi la tua ottima talas 130 e crechi bene la nuova forcella non spenderai tantissimo. Per il resto ottima
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Eh, lo ricordo si.
Ma anche senza usare esempi tanto illustri, nel mio caso spesso mi accorgo che, durante uscite AM con 1000/1500 di salita (tecnica) e 1000 almeno di discesa bastarda con gente con biciclette pazzesche (tipo Nomad e giù di lì), nella maggior parte dei casi riesco a tenere il loro passo col mio catorcino a elastomeri da 70 mm di corsa. E' evidente che in quel caso chi usa la Nomad evidentemente non abbia grande esperienza di discesa tecnica, altrimenti nemmeno dipinto riuscirei a stargli dietro.
Regolarmente penso "ecco ma che se ne fa quello lì di tutta sta popò di bici, me la desse a me che gli faccio vedere io, etc etc", ma in realtà è tutto relativo. Non sta scritto da nessuna parte che una bici da 5000 euro serva solo a battere dei record, magari serve solo a stare comodi, sicuri ed appagati a livello estetico... Io dell'estetica me ne frego, a me importa solo la sostanza, ma sono gusti, no?
Comunque secondo me ha senso cambiare bici solo quando senti di essere arrivato ai limiti intrinsechi di quello che possiedi, per abilità tua o per vetustà del mezzo stesso. Nel mio caso credo di avere raggiunto entrambi (la mia biciclettuzza è del 1996, vedi tu...), ma se avessi la tua VT me la terrei e tanti saluti.
Tra l'altro sai che soddisfazione sverniciare una Nomad che, con ogni probabilità, prima di partire ti guardava con aria di commiserazione? Io ci ho fatto una passione, tanto che da ragazzo avevo opportunamente modificato una 2CV e mi ingarellavo con le Golf Gti... ma questa è un'altra storia...
 

persello

Biker serius
6/6/07
200
0
0
liguria
Visita sito
Concordo con te...:prost:
Io sono rimasto sconvolto quando ho visto cosa si riesce a fare con una morphine rigida...
L'unico mio dubbio era la forcella tanto non farò mai nulla di esagerato.
La mia talas rlc 32 è un gioiello e credo sia oggettivo questo.
Forse avere un paio di cm mi aiuterebbe ma per restare su questi livelli di qualità dovrei prenderela talas 36 o simil e allora ciao soldini...
La 66 è esagerata x me e stravolgerei il telaio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo