Datemi un consiglio spassionato per una bike semi-seria

Ian Curtis

Biker popularis
Ciao a tutti,

anche io come tanti mi accingo a comperare la mia prima MTB ma non ho proprio idea di dove andare a parare...

Ho sempre e solo pedalato su strada, anche se qualche volta mi sono buttato in qualche sterrato con la mia Benotto che di km ne ha fatto davvero tanti.
Prediligo le salite, per un motivo semplice, in pianura gli automobilisti ti sorpassano a velocità incredibili...
Ma veniamo al sodo. Ho un budget che va da 0 (se qualcuno di vuoi vuole regalarmi la propria, non faccio problemi :) ) a 999,99 € non un centesimo di più... So già che sforerò..
Vorrei fosse abbastanza agile e leggera (leggera = costosa, lo so) comoda per scarpinate medie di 30-60 km, adatta a discese un poco incoscenti e con un discreto impianto frenante (visto che non sono proprio una piuma). Non esiste? Lo sapevo :).
Cerco un compromesso. Aiutatemi voi o-o

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
no...DECA da un buon rapporto q/p.....ma ti danno troppi problemi...il cambio che salta nelle discese su sterrato un po' piu dissestato e lo sterzo è sempre troppo incerto...e poi anke qui...l'usato non tiene e i ricambi originali DECA non sempre li trovi da un ciclista......:).......

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@Luke:
se un cambio qualsiasi (non ne esistono fabbricati da decathlon) non è tarato bene salta, anche se si tratta di un XTR, se una serie sterzo qualsiasi (non ne esistono fabbricate da decathlon) non è registrata bene balla, anche se si tratta di una Chris King.... insomma, un po' di manutenzione ci vuole su tutte le bici, specie se entry level.

@Ian Curtis:
Hai se non altro la fortuna di abitare in una zona non troppo distante da Cagliari e da Oristano, entrambe ciclisticamente interessanti, direi che un giretto per negozi è d'obbligo. In seconda battuta un acquisto su internet, se non ti occorre l'appoggio frequente di un'officina e sei certo della taglia del telaio. In entrambi i casi se cerchi una front con 1000€ hai l'imbarazzo della scelta, vedi quella che ti si confà di più.
Peccato che deca non abbia negozi in Sardegna, in periodo di saldi ci ho preso alcune cose sfiziose a metà del prezzo deca, già ottimo di suo, nel punto vendita di Genova Marassi.... ce ne fossero!!!

Ian Curtis

Biker popularis
Grazie ADexu farò come mi hai detto. Ho già trovato alcuni rivenditori sia a Cagliari che a Oristano trattano Cannondale Scott (Se avete qualche modello da suggerirmi) e qualche altra marca.
La manutenzione l'ho sempre fatta nel mio garagetto quindi volendo posso anche comprare online.

Per ora grazie. o-o

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
avete ragione a dirmi ke non sono DECA...anzi...la mia ha un ottimo deore.......ma perchè sulla mia salta e su quella di mio fratello...(merida)...no....non credo sia una questione di regolazione perchè oltre ad averla fatta io tnt volte...l'ho dovuta portare dal ciclista...e dopo una domenica in bici e tutto come prima...magari è la mia sfigata...però ke du ...............:pirletto:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
avete ragione a dirmi ke non sono DECA...anzi...la mia ha un ottimo deore.......ma perchè sulla mia salta e su quella di mio fratello...(merida)...no....non credo sia una questione di regolazione perchè oltre ad averla fatta io tnt volte...l'ho dovuta portare dal ciclista...e dopo una domenica in bici e tutto come prima...magari è la mia sfigata...però ke du ...............:pirletto:

Controlla che i cavi scorrano bene dentro le guaine e che queste non abbiano piegature o strozzature..... un cambio Deore con comandi Deore DEVE funzionare.

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, io ho appena preso la Giant XTC1 http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/670/28324/
al prezzo di 1100€ chiaramente scontata,listino 1499€. In più mi danno anche portaborraccia e computerino di bordo!
i componenti non sono affatto male, spero, e sinceramente il marchio mi dà maggior garanzia rispetto alla deca.(Magari mi sbaglio).
Eventualmente con qualche upgrade in futuro, le cose miglioreranno, vedi il peso attuale, 12,100Kg.

Ho notato che anche le Merida hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, il mio consiglio è di dare un'occhiata ad entrambi i marchi, secondo me troverai la soluzione che fà per te.
Ciauz

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo