datemi consigli sulla nuova forcella!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark89

Biker novus
6/5/08
23
0
0
varese
Visita sito
ciao a tutti,è il primo commento che scrivo in questo sito perchè mi sono appena registrato.
subito vorrei avere qualche parere dei vostri a proposito della sostituzione della mia forcella anteriore:ora monto una forcella con escursione da 80mm,se volessi montare invece una con escursione da 130mm avrei qualche problema?specifico che la mia mtb ha la sola sospensione anteriore...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ciao a tutti,è il primo commento che scrivo in questo sito perchè mi sono appena registrato.
subito vorrei avere qualche parere dei vostri a proposito della sostituzione della mia forcella anteriore:ora monto una forcella con escursione da 80mm,se volessi montare invece una con escursione da 130mm avrei qualche problema?specifico che la mia mtb ha la sola sospensione anteriore...

immagino che si tratti di una bici da xc quindi ti sconsiglio una forca da 130 sia per l'assetto che per le sollecitazioni... d'altra parte con una buona da 80 o 100 non ne sentiresti neanche la mancanza; in genere è meglio puntare sulla qualità che sulla quantità...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
immagino che si tratti di una bici da xc quindi ti sconsiglio una forca da 130 sia per l'assetto che per le sollecitazioni... d'altra parte con una buona da 80 o 100 non ne sentiresti neanche la mancanza; in genere è meglio puntare sulla qualità che sulla quantità...

:celopiùg:
Sono pienamente d'accordo,
se l'uso che ne fai è xc/gf
è a dir poco esagerata.
Se credi di aver bisogno di un escursione maggiore vai di 100mm,
Per queste discipline basta ed avanza!!!
E come giustamente dice anche vinc,
la geometria del tuo telaio potrebbe non supportare una 130!!!
 

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
per uso XC le misure classiche sono 80 - 100 - 115.

molte bike montano l'80 ma personalmente io preferisco il 100 magari un pelo piu morbido.

il 130 giustamente come ti dicono sotto potrebbe non essere conforme con le caratteristiche del tuo telaio e/o essere in conflitto con i tipi di percorso che percorri di solito peggiorando il tuo assetto e confort di guida.
 

Classifica mensile dislivello positivo