DART IN ALLUMINIO??

Damiano_Tonello

Biker novus
25/6/24
8
2
0
26
Padova
Visita sito
Bike
Cinelli Mimetika
Ciao a tutti, ieri ho fatto un acquisto e ho portato a casa ben 3 mtb 26". sono stato colpito dall'annuncio perché c'erano due Specialized, una hard rock e una rock hopper entrambe del 92 più una terza che è anonima a causa del proprietario che ha tolto tutti gli adesivi...
Bene, arriviamo al dunque: lui mi dice che è una Dart e che suo padre gliela comprò per circa 900€ quindi parliamo di un mezzo sicuramente nato intorno o appena dopo al 2002. La bici è tutta in alluminio con ruote mavic M400 e cambio 3x8 deore LX. Riuscireste a darmi delucidazioni in merito? se avete cataloghi dell'epoca di dart (ho provato a cercare ma non ho trovato nulla). Specifico che la bici ha la forcella anteriore non ammortizzata, ad occhio sembrerebbe una star racer (ho trovato altre due discussioni qui nel forum eheheh) ma non riesco a capire fino a che anno sia stata prodotta e con che allestimenti perché appunto non trovo i cataloghi.
Grazie a quanti volessero aiutarmi :celopiùg:

allego anche qualche foto fatta al volo se potessero aiutarvi

Allegati

• IMG_1411.jpg
    10 MB · Visite: 65
  • IMG_1416.JPG
    10,6 MB · Visite: 48
  • IMG_1417.JPG
    11,8 MB · Visite: 37
  • IMG_1418.JPG
    4 MB · Visite: 30
  • IMG_1419.JPG
    3,9 MB · Visite: 33
  • IMG_1420.JPG
    IMG_1420.JPG
    3,4 MB · Visite: 35

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ti so aiutare ma sicuro non è in alluminio, sembrerebbe una serie Columbus in nivacrom e quindi possibile in effetti che sia una Dart (star racer).
Belle le foto della catena, da postare nel topic dei matti lubrificatori (squirt e similari) per vedere l'effetto che fa.

• Mi piace
Reactions: andy_g

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
56
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ho avuto una Dart Star Racer comprata nel 2001: era in acciaio Columbus e il tubo obliquo aveva una sezione triangolare con base del triangolo stondata (a goccia). Benchè questo telaio possa essere stato usato molto, ad occhio mi sembra molto più vecchio di quanto non fosse il mio: se i componenti sono originali, nel 2001 io avevo Shimano LX di tutt'altra fattura, molto più moderno a vedersi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.714
4.142
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dart e che suo padre gliela comprò per circa 900€ quindi parliamo di un mezzo sicuramente nato intorno o appena dopo al 2002.
Se è vero quello che afferma allora è stato ampiamente fregato: nel 2002 le MTB avevano quasi tutte le forcelle ammortizzate, le uniche con forcelle rigide erano quelle regalate con le batterie di pentole, inoltre i freni cantilever erano spariti ormai da qualche anno e i v-brake erano di fatto lo standard, altra cosa ormai superata nel 2002 è la serie sterzo da 1" filettata.
Così ad occhio è una bici metà anni '90 neanche di altissima gamma.
Se è stata pagata nel 2002 900€ il venditore ha fatto un ottimo affare.

PS:
bici in pessime condizioni, non vale la pena spenderci soldi, utile come bici da stazione ferroviaria.

• Mi piace
Reactions: andy_g

Damiano_Tonello

Biker novus
25/6/24
8
2
0
26
Padova
Visita sito
Bike
Cinelli Mimetika
Preso da un attacco di tecnicismo scolastico sono andato a verificare con una calamita ed effettivamente è in acciaio
Di che anni potrebbe essere? Non sto neanche qui a chiedergli altre info tanto immagino saranno tutte baggianate, per quanto mi riguarda posso anche lanciarla sul ferro vecchio tanto mi interessavano le altre due ma se questa potrebbe avere un valore anche se da restaurare magari un pensierino ce lo faccio

Damiano_Tonello

Biker novus
25/6/24
8
2
0
26
Padova
Visita sito
Bike
Cinelli Mimetika
Se è vero quello che afferma allora è stato ampiamente fregato: nel 2002 le MTB avevano quasi tutte le forcelle ammortizzate, le uniche con forcelle rigide erano quelle regalate con le batterie di pentole, inoltre i freni cantilever erano spariti ormai da qualche anno e i v-brake erano di fatto lo standard, altra cosa ormai superata nel 2002 è la serie sterzo da 1" filettata.
Così ad occhio è una bici metà anni '90 neanche di altissima gamma.
Se è stata pagata nel 2002 900€ il venditore ha fatto un ottimo affare.

PS:
bici in pessime condizioni, non vale la pena spenderci soldi, utile come bici da stazione ferroviaria.
Il tuo ps è letteralmente ciò che mi ha detto mio cugino appena gli ho mandato le foto

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.614
1.218
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Preso da un attacco di tecnicismo scolastico sono andato a verificare con una calamita ed effettivamente è in acciaio
Di che anni potrebbe essere? Non sto neanche qui a chiedergli altre info tanto immagino saranno tutte baggianate, per quanto mi riguarda posso anche lanciarla sul ferro vecchio tanto mi interessavano le altre due ma se questa potrebbe avere un valore anche se da restaurare magari un pensierino ce lo faccio
Ehm.. sull'acciaio la calamita non dovrebbe attaccare così come sull'alluminio
O forse mi confondo io tra acciaio e acciaio inox.. adesso ho il dubbio ahahaha

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.036
378
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Il giallo delle Dart era differente da quello. Io mi ero fatto fare da un telaista della zona (ciocc) una mtb in alluminio con un colore simile a quello delle tue foto perché l’avevo visto su un modello Cinelli: secondo me, può essere che qualcun’altro abbia copiato la mia idea ed abbia fatto un colore simile. Ti allego screenshot di una dart, il giallo è molto più “giallo canarino”

Allegati

• IMG_8782.jpeg
    IMG_8782.jpeg
    1,2 MB · Visite: 38

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.036
378
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao a tutti, ieri ho fatto un acquisto e ho portato a casa ben 3 mtb 26". sono stato colpito dall'annuncio perché c'erano due Specialized, una hard rock e una rock hopper entrambe del 92 più una terza che è anonima a causa del proprietario che ha tolto tutti gli adesivi...
Bene, arriviamo al dunque: lui mi dice che è una Dart e che suo padre gliela comprò per circa 900€ quindi parliamo di un mezzo sicuramente nato intorno o appena dopo al 2002. La bici è tutta in alluminio con ruote mavic M400 e cambio 3x8 deore LX. Riuscireste a darmi delucidazioni in merito? se avete cataloghi dell'epoca di dart (ho provato a cercare ma non ho trovato nulla). Specifico che la bici ha la forcella anteriore non ammortizzata, ad occhio sembrerebbe una star racer (ho trovato altre due discussioni qui nel forum eheheh) ma non riesco a capire fino a che anno sia stata prodotta e con che allestimenti perché appunto non trovo i cataloghi.
Grazie a quanti volessero aiutarmi :celopiùg:

allego anche qualche foto fatta al volo se potessero aiutarvi
Se possibile, metti le foto della Rock hopper? Grazie

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
56
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Il giallo delle Dart era differente da quello. Io mi ero fatto fare da un telaista della zona (ciocc) una mtb in alluminio con un colore simile a quello delle tue foto perché l’avevo visto su un modello Cinelli: secondo me, può essere che qualcun’altro abbia copiato la mia idea ed abbia fatto un colore simile. Ti allego screenshot di una dart, il giallo è molto più “giallo canarino”
La mia era esattamente così: differente solo la scritta Dart in caratteri rossi invece che neri.
Comunque concordo con chi dice che è un modello anni 90. Nel 2000 le mtb erano già molto più moderne negli assemblaggi: confermo la presenza di forcella ammortizzata e serie sterzo assolutamente diversa da quella postata.

One Esk19

Biker popularis
18/6/24
66
65
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Di che anni potrebbe essere?
Secolo scorso, ben prima del 2002, direi anni 80-85: rigida, cantilever, pipabarra saldata. Prima di buttarla via ci penserei e farei qualche ricerca in più: certi dettagli non sono comuni, come il passacavo sulla serie sterzo e il passaggio cavo sul tubo verticale e secondo me potrebbe davvero essere una Dart Star Racer, probabilmente uno di primi modelli (non è questa ma ci somiglia parecchio: https://community.mtb-mag.com/t/dart-starracer.395981/)

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ciao
ti dico anche io la mia idea:
come anni siamo intorno al 93/94 non oltre,in base a quella serie di cambio shimano deore LX (RD-m567) anche se il deragliatore anteriore a fascetta basse LX è uscito nel 96 (magari sostituito in un secondo tempo). Il passaggio da serie sterzo tradizionali (dado e controdado) a aheadset è venuto all'incirca sempre nel 93/94 per quasi tutte le marche. I forcellini posteriori non sono rifiniti o lavorati come facevano in dart, viner, frm,
valore pari a zero, anzi x renderla funzionante ci devi lasciare un centone al ciclista tra copertoni, camere, catena cavi e guaine.
Potresti riuscire a riconoscerla solo dal vermicello in metallo che fa passare il cavo per il freno post cantilever, generalmente si usava una banale guaina.
ciao ciao

Damiano_Tonello

Biker novus
25/6/24
8
2
0
26
Padova
Visita sito
Bike
Cinelli Mimetika
ciao
ti dico anche io la mia idea:
come anni siamo intorno al 93/94 non oltre,in base a quella serie di cambio shimano deore LX (RD-m567) anche se il deragliatore anteriore a fascetta basse LX è uscito nel 96 (magari sostituito in un secondo tempo). Il passaggio da serie sterzo tradizionali (dado e controdado) a aheadset è venuto all'incirca sempre nel 93/94 per quasi tutte le marche. I forcellini posteriori non sono rifiniti o lavorati come facevano in dart, viner, frm,
valore pari a zero, anzi x renderla funzionante ci devi lasciare un centone al ciclista tra copertoni, camere, catena cavi e guaine.
Potresti riuscire a riconoscerla solo dal vermicello in metallo che fa passare il cavo per il freno post cantilever, generalmente si usava una banale guaina.
ciao ciao
Dici che potrebbe quindi essere una dart riverniciata o una replica con il vermicello passacavo?

kind of blue

Biker superis
30/10/13
459
535
0
ferrara provincia
Visita sito
Dart, la mia prima MTB seria, presa prima del 2000 forse 97\98 la mia mod 100-0 telaio simile ma montata molto meglio cambio stx rc guarnitura Lx freni e comandi XT cerchi mavic mozzi Lx , pagata all'epoca 700.000 lire , la tengo a casa al mare a distanza di 25 anni va ancora perfettamente la precisione del cambio(che non ho mai regolato) mi stupisce tutte le volta che la uso ruote ancora centratissime, non ne fanno più roba così......

Laconico

Biker serius
1/1/23
160
218
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
io dico che se puoi riconoscerla per quel vermicello strano del freno posteriore, è molto caratteristico, non uno standard. I forcellini sono standard, se fosse una Dart non sarebbe un modello top di gamma, erano rifinite meglio.
La Carraro usava quei passaggi ...

WP_20140615_20_19_27_Pro.jpg

... ma il resto non fa pensare a questa marca.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo