• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dareste una mano ad un niubbo? Thanks!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Quello che conta è l'orizzontale... tu dovresti essere intorno ai 620 mm.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Quello che conta è l'orizzontale... tu dovresti essere intorno ai 620 mm.

Parliamo dell'orizontale virtuale? Cioè, se non ho capito male, la distanza in orizontale tra il centro del cannotto di sterzo e l'intersezione tra il prolungamento della cannotto di sella e la retta orizontale passante per il cannotto di sterzo.
Quindi nello schema riportato mi pare sia la quota G.
Che dire, mi state aiutanto ad avvicinarmi in maniera consapevole al mondo della bici e ve ne sono grato.
Ecco un'aspetto positivo della rete, condivisione di idee, divulgazione volontaria non profit.
Grazie a tutti!

Allegati

• HV.gif
    23,5 KB · Visite: 9

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
la 20.5 ha 51 cm di tubo verticale, troppo per un cavallo di 84. Io ai cavalli 84 consiglio la L che è 44 cm c/c e 49 c/ fine
Non è che in Marin non hanno più 19 pollici e consigliano a tutti la 20.5?

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
la 20.5 ha 51 cm di tubo verticale, troppo per un cavallo di 84. Io ai cavalli 84 consiglio la L che è 44 cm c/c e 49 c/ fine
c/c e c/fine?
Comunque allora la misura del telaio indica la lunghezza del tubo verticale, anche se come diceva Crested B, la cosa più importante è l'OV.

Non è che in Marin non hanno più 19 pollici e consigliano a tutti la 20.5?

Beh, potrebbe tranquillamente essere..

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
C/C = CENTRO/ CENTRO, ovvero da asse movimento centrale a centro del tubo orizzontale.
Centro/fine = da asse movimento centrale a fine tubo sella (collarino)
con cavallo 84 e 51.5 cm centro/fine secondo me svetta troppo poco il tubo sella. Wraia era alto come te e l'ha rivenduta per quello.

Fede1969

Biker superis
Tutto può essere (riguardo alla scarsità di stock), ma la Marin dà la 21,5 per persone da 184 in su. Ed è per questo che ha consigliato quella misura.

Superman, che ha la bici in questione, mi ha confermato che le misure consigliate sono giuste. Lui ha dovuto prendere la XL.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Dalle geometrie riportate sul sito Marin leggo che la 20,5" ha un orizontale di 620 mm che secondo Crested B è adatto alla mia altezza.

Poi l'opinione di MonterosaBike e due esperienze che vanno in due direzioni opposte.

Boh, i telai cambiano geometrie, le persone hanno abitudini e preferenze differenti..
..l'aquisto online di una bici ha tante incognite, e lo dico da persone che compra online dagli albori dell'e-commerce.

Purtroppo però difficilmente potrei trovare una 29er in negozio dalle mie parti, quindi o mi mangio questa minestra o..

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Beh, rientra nel mio budget ma non ho le competenze per giudicarla.
Immagino però che tu l'abbia trovata una buona bici per consigliarmela.
Oltretutto dalla colorazione corrente sul sito Fisher ho notato che si tratta di un vecchio modello, e su questo non mi faccio problemi, solo che probabilmente hanno solo quella e non ne indicano la misura.

Fede1969

Biker superis
Non so dire con esattezza ma qui ci sono persone molto competenti che potranno dirti la loro. Non penso, comunque, sia inferiore all'Alpine.

Per la taglia, basta che chiedi (Heiner parla un inglese stentato ma ci si capisce). Se poi ti interessa, tratta un po' e chiedigli la spedizione gratis. Gli ho appena preso un'altra bici e me l'ha data (in ogni caso, per l'Italia è 40 euro)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Lo svettame
nto del tubo sella ha soprattutto una finzione estetica, È bruttissimo vedere una sella a 10-15 cm dal collarini;
Seconda funzione indiretta; L'altezza dello standover, ovvero l'altezza da terra del tubo orixzzontale al suo punto centrale, che deve essere tale che il biker possa stare in piedi e tra il tubo e gli attributi ci sia almeno una decina di cm.
essa è influenzata dalla misura del centro del tubo orizzontale, che può poi essere in parte orizzontale e poi curvare verso l'alto come sulle marin, o essere inclinato COME SULLE NINER.
Ovvio che se il centro tubo orizzontale su una bici è 44 cm e sull'altra 48, potrebbe esserci una differenza dello standover e quindi sulla possibilità di non urtare i gioielli in caso di caduta.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quella di wraia ( e ora mia) è una 22".
è vero che per il cavallo del pollo (hi hi) la 20,5 è alta, ma la alpine è piuttosto corta, di orizzontale va bene di sicuro per 185.

comunque, pollo ruspante, prendi la gas di monterosa e vai tranquillo, la marin è VERAMENTE base come montaggio. spendi di più con gas, ma spendi bene e uina volta per tutte!!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Caro Yoda, posso confermarti che il fascino della Gas non mi lascia per niente indifferente. L'alluminio della Marin saldato in maniera così vistosa lo trovo poco elegante, e poi come dici tu, l'allestimento è davvero base e dovrei poi col tempo spenderci un pò in upgrade.

Sto facendomi i conti in tasca, soppesando le tante altre spese che fiaccano il mio portafogli e la voglia di avere una bici soddisfacente per la bella stagione.
Oltretutto da me è si può andare davvero tutto l'anno in bici.

Della Gas non mi piace solo la grafica essenziale e forse anche il colore di base, ma fa anche un pò parte del suo fascino, lo so.

Ormai grazie a voi ed alle mie letture sul web mi sono fatto un paio di idee.. ma confuse!
Credo di aver gli elementi per scegliere anche se non è che ci sia poi molta scelta stando al mio budget.

Una cosa mi ha colpito è loscarso peso economico che ha il mercato delle 29er.
Digitanto "mtb 29" su ebay.it e .de non ne esce fuori quasi niente, quindi se da un lato vuol dire che i 29er non rivendono la loro bici su ebay d'altro canto vuol dire che ancora pochissimi commercianti ci credono.

Voi ci siete già abituati, ma per me è un pò strano investire più di mille euro in un oggetto che per la quasi totalità dei sivende è un mostro da baraccone. Per di più nella mia zona la cultura della bici non è molto diffusa, quindi mi sembra ancora più strano.
Però ho letto molto sui vantaggi delle 29er e mi avete proprio convinto, la mia prossima mtb sarà un 29er..

Un caro saluto a tutti e grazie dei vostri preziosi consigli.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

oh yes, sono 1.91 con 88 di cavallo; la Marin non è che sia molto sloping e il reggisella svetta circa 18-20 cm

è vero che la Marin Alpin costa molto poco e quindi è allestita molto base; la Pine Mountain in acciaio a meno di 900 euro comincia a avere un suo perchè però è single speed e bisogna spenderci qualcosina se la vuoi far diventare geared (almeno 100 euro fra comandi, catena e cambi, corona piccola anteriore).

la GAS29 è in acciaio e puoi fartela fare con ruote e forcella belle risparmiando all'osso sul resto, pensaci .... cambiare un cambio o un manubrio è un attimo, una forcella o un mozzo o un cerchio un po' meno ...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oh yes, sono 1.91 con 88 di cavallo; la Marin non è che sia molto sloping e il reggisella svetta circa 18-20 cm
la mia svetta di più solo perchè ho 93,5 di cavallo, sono più basso di te di tre cm... la taglia è la stessa!!!
ad aprile il primo giro in valle. se non vieni ti tolgo dalla lista degli amici.
uomo avvisato...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
la mia svetta di più solo perchè ho 93,5 di cavallo, sono più basso di te di tre cm... la taglia è la stessa!!!
ad aprile il primo giro in valle. se non vieni ti tolgo dalla lista degli amici.
uomo avvisato...

difficile a Aprile .... il 5 gara a Cervinia, dal 9 al 19 a Brunico in vacanza con la famiglia (la bici + moglie-figli), il 25 promesso giro con gli amici per dimostrare che una 29er front con una forcella da 100 mm viaggia serena almeno allo stesso ritmo delle front 26" con Pike e 55 .... love&peace

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo