danno ai legamenti del ginocchio

• Creatore Discussione BkR
  • Data di inizio

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
domenica 22 mattina, durante una uscitina stile pensionato (dopo una settimana di mottolino senza problemi e con soddisfazione...) ho pensato bene di mettere giù il piede destro dove il sentiero era un metro più in basso
risultato una insacata con distorsione violenta del ginocchio verso l'interno (ho sentito chiaramente l'articolazione che se ne andava
rimesso in piedi il ginocchio chiaramente non era stabile verso l'interno
lunedì mattina pronto soccorso sirigone di sangue per sgonfiare il ginocchio
lastra. le ossa sono ok
prescritto antinfiammatorio, ghiaccio e RM appena possibile
una settimana dopo la RM diagnostica:
rottura subtotale del LCA e lesione di III grado LCM più altre cosucce secondarie ai menischi

prognosi dell'ortopedico della sala gessi di lecco:
da un mese a tre mesi di intensa fisioterapia per poter valutare la possibilità di recupero senza intervento...
tutore e prudenza ...

mi piacerebbe avere il tuo parere:
secondo te servirà l'intervento?
se e tra quanto posso pensare di risalire in mtb anche se per fare il giro della casa anche a titolo di allenamento?

grazie in anticipo per l'attenzione

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Le lesioni dei collaterali non si operano più,salvo rarissimi casi.I collaterali cicatrizzano in un mese,lasciando una modesta instabilità laterale peraltro ben bilanciabile dalla muscolatura.
Per quanto riguarda il crociato anteriore,di solito è la visita ad indicare se tiene o no,la RM è poco significativa.Se il danno è realmente parziale,concordo con la rivalutazione a 3-4 mesi,solo clinica,ovviamente.
Per riprender a pedalare,una volta sgonfiato e passato il dolore,puoi farlo tranquillamente,anzi,se non hai male(rigorosamente) puoi anche forzare rapporti duri in salita per rinforzare il quadricipite.Ovviamente evita discese impegnative.Ad esempio io,quando mi sono rotto il crociato ad inizio stagione invernale,ho ripreso a sciare 20 giorni dopo con la ginocchiera e mi sono fatto operare a fine stagione,per tornare a sciare,ancora col tutore,a giugno.E non sono certo un fenomeno.
Ci risentiamo

Reactions: BkR

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo