Danni da usura telaio acciaio?

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti, scrivo qui perché penso che nessuno o quasi abbia mtb in acciaio.
La mia gravel in acciaio presenta qualche piccolo danno da sfregamento dei cavi e borse varie. Vorrei chiedervi cosa cosigliate per ritoccare le parti (per ora il piccolissimo graffio per via della borsa triangolo) danneggiate? . Nel mio caso la bici è color acciaio, quindi penso che sia stata verniciata con vernice trasparente.
Poi un ultimissima domanda: per evitare il formarsi di ruggine all'interno del telaio (per via dell'acqua che entra dai fori per il portapacchi e ammenicoli vari) io fin'ora ho spruzzato saltuariamente dello svitol (o lubrificante al teflon, non ricordo) con la cannuccia dentro questi fori. Voi fate qualcosa? Se si, cosa?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se i tubi internamente non sono trattati con la ruggine é persa in partenza. Spruzzare non fa male ma non arriva ovunque. Meglio usare soluzioni meno volatili dello svitol, tipo vaselina tecnica.
Dove allacci borse metti pellicola trasparente protettiva.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per i graffi,prova una pasta polish molto fine,prima di carteggiare...se vengon via,ti consiglio di mettere degli adesivi nei punti di contatto dei lacci cosi ogni tanto sostituisci solo quelli...per la ruggine,non so Svitol,io alla mia vecchia mtb (Cr-mo) spruzzavo dell'olio al teflon che fa una patina protettiva,ha 24 anni e c'è ancora e mi ha accompagnato per il viaggio francigeno Bs-Roma senza batter ciglio...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo