Danni da incidente: cosa paga l'assicurazione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.826
3.242
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Piazzo questo thread qui perché in effetti è una domanda che mi sto ponendo e credo sia di interesse generale.
Due settimane fa sono stato coinvolto in un incidente bici vs auto. Quest'ultima mi ha tagliato la strada e non c'è stato modo di evitare l'impatto, ma "solo" di renderlo meno violento. Danni fisici in via di recupero, per fortuna niente di grave nonostante la botta molto forte. Il corpo si è preso ciò che altrimenti avrebbe distrutto la bici (ho letteralmente sfondato la porta con con la spalla e la gamba destra).
Quest'ultima ha tre (!) mesi di vita, e all'apparenza è integra ad eccezione di:
- braccetto cambio posteriore, perfettamente funzionante ma graffiato a fondo nell'occhiello che accoglie la guaina del cavo di comando;
- pedale destro graffiato lateralmente;
- manopola destra col lock-on esterno e il tappo ben limati;
- leva freno destra apparentemente a posto se nonché il puntone si è sfilato dalla sede del pistoncino (rondella e seger ancora sul puntone, col secondo che si è sfilato a forza e quindi la leva è a penzoloni).

Applicando i principi "automobilistici", tutto ciò che esteticamente è andato andrebbe ricondizionato o sostituito, ma il dubbio è che il tizio in questione possa vederla diversamente perché la funzionalità del mezzo non è compromessa. Dal canto mio, la bici era come nuova, ed è chiaro che i pezzi prima erano perfetti ed ora non lo sono più (per esempio, dovevo vendere le manopole a breve e ora non posso più farlo!).
Credo che il minimo sia una revisione totale del mezzo, visto che la botta sul pedale, per quanto non forte, è stata scaricata sul movimento centrale.

Tra un paio di giorni l'assicurazione invia un perito ad esaminare il mezzo e non so cosa aspettarmi. Le domande che mi pongo sono queste:
- ci sono margini per sostituire qualcosa, anche se probabilmente si tratta "solo" di danni cosmetici o poco più?
- cosa "concedono" i periti in questi casi?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.033
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per come la vedo io, sebbene non abbia esperienza diretta in merito, suppongo che il perito non saprà benissimo nemmeno lui come comportarsi. Il buon senso mi dice che tutto cio che è minimamente danneggiato va sostituito a spese dell'assicurazione (d'altra parte se ad una macchina si rompe il paraurti glielo cambiano anche se la funzionalità del mezzo non è impedita).
Spera di trovare un perito onesto e fai valere le tue ragioni, alla fine non si tratta di danni per migliaia di euro, quindi a loro cosa costa...

Io comunque, fossi stato nei panni dell'automobilista, avrei cercato di risolverla da buoni amici pagando direttamente a te i danni, probabilmente gli costerà ancora di piu di assicurazione...comunque peggio per lui! :D
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ho fatto un incidente in bici contro un'auto che ha bellamente saltato lo stop, investendomi.
Successivamente alla costatazione amichevole, la assicurazione ha mandato un perito che ha visto i danni alla bici e preso nota del valore sullo scontrino. ho fatto riparare la bici e mi ha detto che fino al valore di scontrino era tutto pagato. successivamente alla visita medica legale, contando anche i giorni di prognosi dati dal pronto soccorso, sono stato risarcito per i danni fisici e per i danni alla bici con le normali procedure assicurative.

quando ci sono danni fisici e giorni di prognosi, i danni alla bici sono irrilevanti per l'assicurazione, perchè molto meno ingenti di solito. quindi non stanno a far troppi casini su quello, gli presenti il conto (se non son cifre astronomiche: nel mio caso erano 350 euro circa) e pagano. ed è stato circa un decimo del risarcimento per i punti di invalidità che mi ha assegnato il medico.
 

il_bis

Biker popularis
11/7/11
54
0
0
alba
Visita sito
per come la vedo io, sebbene non abbia esperienza diretta in merito, suppongo che il perito non saprà benissimo nemmeno lui come comportarsi. Il buon senso mi dice che tutto cio che è minimamente danneggiato va sostituito a spese dell'assicurazione (d'altra parte se ad una macchina si rompe il paraurti glielo cambiano anche se la funzionalità del mezzo non è impedita).
Spera di trovare un perito onesto e fai valere le tue ragioni, alla fine non si tratta di danni per migliaia di euro, quindi a loro cosa costa...

Io comunque, fossi stato nei panni dell'automobilista, avrei cercato di risolverla da buoni amici pagando direttamente a te i danni, probabilmente gli costerà ancora di piu di assicurazione...comunque peggio per lui! :D

se eri nei panni dell'automobilista eri in torto! :spetteguless:

a parte la battuta, bisogna fare sempre molta attenzione e se possibile passare sempre dai canali ufficiali che, anche se lenti e macchinosi, portano in caso di ragione ad un risultato garantito...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.826
3.242
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ho fatto un incidente in bici contro un'auto che ha bellamente saltato lo stop, investendomi.
Successivamente alla costatazione amichevole, la assicurazione ha mandato un perito che ha visto i danni alla bici e preso nota del valore sullo scontrino. ho fatto riparare la bici e mi ha detto che fino al valore di scontrino era tutto pagato.
Quindi il perito ha visto e stimato il danno prima della riparazione oppure ha riconosciuto semplicemente l'importo dopo che i pezzi erano stati cambiati?
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.826
3.242
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per la cronaca, il perito ha dato un'occhiata alla bici è ha detto di cambiare tutto ciò che ha subito danno, anche solo estetico. Fatto il preventivo dal meccanico, ora vediamo se lo accettano. In caso positivo, si cambia tutto ciò che c'è da cambiare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo