danni a leva freno e comandi cambio

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo circa 2 mesi d'attesa è arrivata la mia bici nuova, una Cube LTD CC 2012.
L'ho montata e sono uscito per un breve giro di prova durante il quale sono caduto come un idiota rovinando per bene i comandi di freni e cambio dalla parte destra.

Si tratta solo di danni estetici perché tutto funziona ancora benissimo, ma capirete quanto la cosa mi possa rompere le scatole!
Ricomprarli ora per sostituirli non se ne parla (i soli comandi cambio XT costano 100 euro! E delle leve dei freni Magura MT2 non sono riuscito a sapere nulla) e mi chiedevo se aveste da consigliarmi un modo per ridurre la visibilità dei danni da classica "grattata" sull'asfalto.
Insomma, me li devo tenere così oppure posso in qualche modo rimediare?

Grazie

PS
Appena posso posto delle foto che illustrino un po' la situazione...
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Io di queste cose ci campo, un po' per il mio lavoro, ho tutto ciò che mi seve per avere un ottima rifinitura anche di cose "grattate".
Dovresti smontare le leve, per lavorare più comodamente , compra della carta vetro io ti consiglio grana 400, cerca piano piano di togliere tutti i graffi e le varie ribave della grattata, cerca di seguire la linea delle leve.
Oppure che dirti smontale è inviamele e te le rispedisco!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao, grazie mille per la risposta.
Oggi vado a comprare la carta vetrata e provo


e soprattutto un consiglio per prevenire rotture in futuro...in genere le bici escono dal negozio con i collarini del freno e del cambio serrati troppo stretti.
Dovresti invece, dopo che li hai sontati per sistemare in qualche modo il danno estetico, riserrarli ma con una coppia di serraggio bassa, in modo che facendo un po' di forza con la mano possano ruotare...questo permette alla leva del freno di ruotare in caso di caduta, evitando di spezzarsi...e male che vada rompi il collarino di fissaggio,c he trovi per pochi euro come ricambio, invece dell'intera leva o peggio di tutto il pompante.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Grazie del consiglio, lo farò di sicuro.

Mi rimane un solo dubbio che riguarda l'azione di smontare i comandi (e poi rimontarli). Ovviamente vorrei farlo per lavorare più comodo con la carta vetrata, ma a parte svitare il collarino... come si separa il comando dal cavo!?

E' una domanda scema, perché so che per le uscite lunghe molti si portano cavi e guaine di ricambio in caso di rottura, quindi se si può fare "sul campo", non può essere complicatissimo... ma portate pazienza, non l'ho mai fatto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


per serparalo dal cavo, devi svitare il fermo sul cambio/dreagliatore che tiene il cavo teso, sfilare il cavo dalla guaina, poi svitando sul comando (almeno per shimano è così) un tappino si fa uscire il cavo...maper levare i graffi non è necessario fare tutto ciò....
e comunque...facendo mtb, se la bici la usi veramente e non solo per prendere il pane , ti capiterà di graffiare ancora leve, comandi, ecc...quindi non stare a perderci troppo tempo..

comunque guarda qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171046[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo