damper Reba RL che si blocca. Soluzioni?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
sin da nuovo il controllo remoto della mia Reba non ha brillato per affidabilità in quanto alcune volte si bloccava sul chiuso. Dato che era sufficiente, al rientro, smontare, pulire ed oliare il meccanismo per garantire qualche uscita senza problemi, non mi sono mai preoccupato, pensando che fosse la polvere e la sporcizia a frenare il meccanismo. negli ultimi tempi il problema ha iniziato ad intensificarsi ed ad un certo punto ha iniziato a bloccarsi anche mentre facevo manutenzione, rivelando che non si trattava di un problema di pulizia. consultando un mecca ho scoperto che il damper montato sulla forka sembra avere un "difetto congenito" noto e comune: il meccanismo rotante che interfaccia la molla di ritorno con il controllo remoto è di un materiale plastico che, invecchiando, tende a "gonfiarsi" per effetto dell'introduzione della vite che collega lo stesso damper con i meccanismi del controllo remoto. Ciò comporta che la rotazione viene frenata e la molla non riesce più a riportare il meccanismo sulla posizione di "aperto".
La sostituzione del pezzo è l'ovvia soluzione, ma nulla garantisce che il problema non si ripresenti poco dopo... si potrebbe risolvere eliminando il controllo remoto, ma avendo una full con il controllo delle sospensioni due in uno, vorrei portarlo conservare... suggerimenti?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.730
731
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...ad esempio, credo che i damper di altri modelli possano essere compatibili. Ad esempio quello della Sid è metallico, quindi immagino che non abbia lo stesso problema.... ma quanto alla funzionalità? sarà la stessa? migliora o addirittura peggiora?

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.318
14.113
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai messo il codice della forka sul service support? Ti dovrebbe dare gli upgrade possibili. Altrimenti scrivi al servizio clienti (in inglese) sono molto cortesi e veloci.
A ma hanno aiutato con vecchie forcelle a trovare idrauliche compatibili in produzione.

• Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo