Damper RCT3 sulla Bluto (o SID o Revelation) che non fa 'click'

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per uno attento ai dettagli è una cosa grave :mrgreen:
Monto una Bluto RCT3 e oggi ho provato una Pike, hanno il damper molto simile o praticamente uguale, ma il mio pomellino LOW SPD non fa alcun click ma gira semplicemente libero al contrario della Pike! Funziona tutto, in lock, pedal e open si sente palesemente la differenza. L'unica cosa è proprio il click assente, dunque io non so minimamente quanti 'click' ho da fare per regolarmi...giro semplicemente e via. Non c'è un esploso per vedere pezzo pezzo cosa potrebbe mancare? Perché ho aperto la parte damper proprio oggi nel pomeriggio e pare ci sia tutto, ho tolto solo quella specie di ago lungo che praticamente dovrebbe comandare la funzione LOW SPD per vedere se ci fosse qualcosa di strano...mi sale l'ansia perché è come se mancasse qualcosa! Anche un confronto fotografico è molto gradito, grazie!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
L'immagine non è esatta, il damper è uguale nelle Sid e Revelation...quindi questo esploso della Pike non serve a nulla :(
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sa che si tratta di una sferetta tipo da cuscinetto che manca per far sì che faccia click, ma non riesco a capire bene dove vada...qualcuno mi illumina?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sa che si tratta di una sferetta tipo da cuscinetto che manca per far sì che faccia click, ma non riesco a capire bene dove vada...qualcuno mi illumina?
Se è come nelle vecchie, sviti la vite /grano , sollevi con attenzione e ti trovi 2 fori, con dentro una molla e una sferetta minuscola .
Niente di più .
Se vuoi un click più deciso basta stringer di più la vite . Magari si è solamente smollato il registro.
Se invece i click "sono interni " alla cartuccia da fuori non puoi fare nulla .
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se è come nelle vecchie, sviti la vite /grano , sollevi con attenzione e ti trovi 2 fori, con dentro una molla e una sferetta minuscola .
Niente di più .
Se vuoi un click più deciso basta stringer di più la vite . Magari si è solamente smollato il registro.
Se invece i click "sono interni " alla cartuccia da fuori non puoi fare nulla .
Il click non c'è proprio, svitando la vite e il damper mi trovo con l'aghetto ma senza palline o altro...appena ho un po' di tempo libero faccio una foto di quello che vedo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A grandi linee, smontando la parte superiore ho questi pezzi: Schermata 2020-09-04 alle 15.50.42.png


E poi ho l'aghetto che posso estrarre per pulizia/manutenzione:
Schermata 2020-09-04 alle 15.52.31.png
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.551
2.250
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sollevi con attenzione e ti trovi 2 fori, con dentro una molla e una sferetta minuscola .
Risolto proprio oggi pomeriggio! Avevo delle sferette del giusto diametro che avanzavano da una SS da sostituire, ripulite per bene e ho usato prima una molletta da penna, ma troppo grande e non entrava nel foto e/o 'mangiava' le sferette. Poi mi sono ricordato di avere un accendino Zippo vecchissimo, ho tolto la molla dove c'è la pietrina e MAGIA, click deciso e sonoro sul registro Low Speed! Soddisfazione ai massimi livelli
 

Classifica mensile dislivello positivo