• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dalla Val Formazza al Canton Ticino e oltre

Sono alla ricerca di informazioni sul Passo di San Giacomo che dalla Val Formazza (Piemonte Nord, che più nord non si può) porta in Svizzera per una traversata di tregiorni con la quale vorrei raggiungere poi la Val Chiavenna. Non stò cercando un viaggio comodo. L'importante che si possa passare, anche con la bici a spalle o piegata nello zaino. Io sono di quelli che vanno in montagna con la bici e non in bici in montagna. Ciao, Ginobike, alias gino brusch
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao, sulla zona passo san giacomo e dintorni (gries, nufenen, ecc.,..) chiedi pure...quest'estate ho fatto quel giro 4 volte.

Per l'intera traversata non dovrebbero esserci problemi, soprattutto se usi un po' di asfalto....se invece lo vuoi fare tutto in montagna, ho qualche dubbio sui vari passaggi.
Però per l'intera traversata non so darti consigli sicurissimi
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Il passo di S. Giacomo è fattibile in bici senza grossi problemi, per il giro da tre giorni non saprei, ma se vuoi puoi trovare valide indicazioni su "Mountain bike in Valle Ossola" un ottimo libro edito un paio d'anni fa (forse anche qualcosa in più) dove oltre ai giri in giornata c'era anche la relazione del giro della Val d'ossola da farsi in cinque giorni.
Se mi ricordo questa sera prendo il titolo esatto e domani te lo posto.

Ciao
Dario
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si chiama raid della val d'ossola, ma non mi sembra (il libro non lo leggo almeno da 5 anni ed è stato pubblicato più di 10 anni fa) che, fatto salvo per il passo san giacomo, tocchi quanto lui ha chiesto.

Conosco molto bene entrambe le persone che hanno scritto quel libro (uno dei due è quello che mi ha iniziato alla MTB), ma vi posso consigliare di lasciare perdere gli itinerari di alta montagna (sempre che non amiate portare la bici esattamente come uno zaino).
L'unico per esempio, tra quelli fattibili decentemente in MTB in Val Formazza, è proprio il giro del Gries.
Sugli altri itinerari avete da sbizzarrirvi....
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch

Ciao credo che "lui" ti possa aiutare > http://www.extrememtb.ch/
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito

Ciao.
Ti ho mandato un mp.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

se sbuchi a splugen e da lì vuoi arrivare a chiavenna, dal passo esiste la via spluga, nel primo tratto di discesa probabilmente tosta (non l'ho mai fatta ma spero quest'estate...), poi, da isola, più agevole.

trovi delle info del percorso, anche se orientate al trekking, qui:
http://www.viaspluga.com/ita/index.html
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito


Il libr si intitola "Montain bike in Val d'Ossola"
autori BONAVIA "sono due fratelli credo"
ed è pubblicato nel 1998.

Ciao
Dario
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
fate attenzione che molti dei tratti di quel libro che sono dati come ciclabili in realtà non lo sono... conosco bene quelle zone pure io tant'è domenica e lunedi sarà li, e molte di quelle escursioni vanno prese con le molle...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo