Dalla colma al Rif. Riella

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao,
sul sito di pro-m ho trovato la descrizione del seguente itinerario:

Partendo dal lago del Segrino saliamo su asfalto fino a Caglio dove prenderemo uno sterrato che ci porterà fino alla colma di Caglio, da li inizia un altro tratto di salita sterrata veramente impegnativa, alla fine della stessa ci ritroveremo sul punto più alto del percorso dove potremo ammirare il panorama. A questo punto ci troviamo sulla dorsale del triangolo Lariano, da li proseguiamo verso il rifugio Riella. oltrepassato il rifugio proseguiamo in discesa per un centinaio di mt. e da li prendiamo un sentiero che ci porterà in costa fino a prendere la discesa vera e propria che ci portera a Caslino d' Erba, rientro su asfalto attraversando gli abitati di Caslino e Canzo
La traccia del percorso si può trovare qui:
http://www.gpsvisualizer.com/display/1189177911-04631-89.186.80.211.html

Vorrei avere qualche info in più sul grado di difficoltà della discesa.

Grazie & Ciao!
Alex

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... ti rispondo al volo ... senza guardare il link ... dovrebbe trattarsi della discesa del miniraduno 2005 sicuramente abbordabile... un primo tratto a mezzacosta e poi giù, il tracciato si snoda nel bosco divertente, a tratti discretamente tecnico ma mai impossibile. Fattibile, con un minimo di manico, anche con un biciclettino XC

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
la traccia e mia era la prima che facevo,
confermo quanto detto da bughi, fino ad un certo punto dove si prende per i fori francescani di caslino.
Sono passato a ferragosto con il mal capitato pixel, che appunto non conosceva il secondo tratto.
A ferragosto c' era un po di vegetazione su un prato in piano che nascondeva la traccia appena finito il primo tratto di discesa, dove iniziava il sentiero per i fori..... com se segui la traccia non avrai problemi. Anche il secondo tratto è divertente occhio a qualche passaggio tecnico.

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
Ok, grazie ad entrambi x le info! o-o
La mia preoccupazione maggiore era il livello della discesa visto che faccio e non volevo fare un giro oltre le mie scarse capacità.

Ciao Ciao
Alex

P.S. Io faccio questo giro domani mattina, se qualcuno vuole aggrgarsi è natualmente il ben venuto!

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

domani mattina esco, volevo andare alla Mara o giu di li, ma se c'è possibilità di fare compagnia...
metti un luogo e un ora per il ritrovo, se coincido con gli orari.....
devo andare a cena con i suoceri, se non rientro troppo spannato darò uno sguardo al topic.
ciao

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito

Volevo partire verso le 8:45 / 9, parto dal primo parcheggio di fianco al lago che si incontra arrivando da longone al segrino dalla via valassina (dove c'è anche l'entrata del lido mi pare) mollto vicino alla prima rotonda della tua traccia.
Se si riesce a girare in compagnia mi farebbe molto piacere, ma come avrai capito dai miei post precedenti se vuoi fare un giro "tirato" non sono il compagno adatto.

Ciao Ciao

P.S. Anche se rispondi tardi credo di riuscire a leggere xchè sono via e torno tardi anch'io.
P.P.S. se ci troviamo io ho una scott nera con le scritte gialle.

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

ok 8,45-9,00 sono al lido,
non ti preoccupare per i tempi, io devo rientrare per le 13,00+o-.
se sono in ritardo al massimo stacco, ma comunque dovremmo chiudere per quell'ora.
I giri "tirati" li lascio a chi è maturo al punto giusto...
Giro con biga da 16kg.
a domani
ciao

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
ragazzi, sapete dirmi in che condizioni è la discesa? quando siamo andati un pò di tempo fa sembrava stessero buttando la "colata di cemento" nell ultimo tratto
confermate?

Ciao cruzz,
non so se la discesa che intendi tu è esattamente la stessa che è segnata nella traccia gps xchè alla fine aleda ha fatto da guida e ho seguito lui e non la traccia, cmq per quanto ho visto nessun tratto è stato cementificato, l'asfalto l'abbiamo visto solo quando siamo sbucati dal bosco al fianco di una casa, solo lì è iniziata la stada, ma fino a prima mi è sembrato tutto "naturale".
Piccolo nota: sul sito pro-m è segnata come traccia facile, a me xò non è sembrato proprio così: la salita è comunque impegnativa (l'ultimo tratto lo fai in bici solo se 6 superman) e anche la discesa non mi sembra proprio così elementare...

Ciao
Alex

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
se avete girato a SX sul costone poco sotto il riella allora è lo stesso percorso, che dovrebbe essere quello del miniraduno 2005 di novembre.
probabilmente abbiamo sbagliato noi quel giorno,
se ti va di rifarla prossimamente magari si va insieme e vedo quella fatta da voi.

andre

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

Bravo, mi hai fatto fare il giro sbagliato allora! e poi sono io quello che non si ricorda i percorsi...

dai scherzo, rimani il compagno di uscite preferito

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Bravo, mi hai fatto fare il giro sbagliato allora! e poi sono io quello che non si ricorda i percorsi...

dai scherzo, rimani il compagno di uscite preferito

quando finisce il tratto di sentiero che ti porta giù dal riella, arrivi ad un incrocio, che se procedi dritto vai per la discesa del min---, se vai a sinistra non vai da nessuna parte, invece devi prendere a destra, come indica la palettita Fori francescani, su un sentiero-mulattiera in piano ricoperta di erba poco percepibile, attraversi un prato dove alla fine imbocchi un sentiero, con palettina fori fra---ecc. ecc.
Chiaro......

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
po esse che abbiamo sbagliato lì, per la sfortuna di stilgar...
cmq tengo aperto l appello: chi volesse rifarla prossimamente avrà un compare in più, sempre che stilgar nn voglia aggregarsi...

andre

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo