dalla Cina con furore... sì... ma quanto ci vuole?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
i dazi saranno anche il 4,7 poi pero fanno quello che vogliono in dogana..
io ho sempre pagato secondo il criterio 20 + 20 sul prezzo dichiarato in valuta estera..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
i dazi saranno anche il 4,7 poi pero fanno quello che vogliono in dogana..
io ho sempre pagato secondo il criterio 20 + 20 sul prezzo dichiarato in valuta estera..

20+20 non ha alcun senso. O ti applicano il 4.7 di dazio o anche il "superdazio" antidumping che però è del 48% :nunsacci:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
se non sbaglio l antidumping su prodotti no-brand non viene applicato.ma poi all ufficio doganale fanno quello che vogliono.il mio telaio mi è costato un 50 euro di spese extra,stesso telaio preso da un mio conoscente dallo stesso fornitore e arrivato 3 giorni prima del mio 120 euro di tasse.tutti e 2 i telai sono stati spediti nello stesso giorno dallo stesso ufficio postale di hk come pacchi ordinari,a me hanno chiesto copia della fattura e documenti vari,a lui no.misteri italiani :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se non sbaglio l antidumping su prodotti no-brand non viene applicato.ma poi all ufficio doganale fanno quello che vogliono.il mio telaio mi è costato un 50 euro di spese extra,stesso telaio preso da un mio conoscente dallo stesso fornitore e arrivato 3 giorni prima del mio 120 euro di tasse.tutti e 2 i telai sono stati spediti nello stesso giorno dallo stesso ufficio postale di hk come pacchi ordinari,a me hanno chiesto copia della fattura e documenti vari,a lui no.misteri italiani :nunsacci:

Bisognerebbe vedere i documenti. Visto che a te hanno chiesto i documenti di pagamento ed a lui no è possibile che nel tuo caso abbiano calcolato dazio ed IVA sul valore effettivamente pagato ed a lui sul valore dichiarato, che non necessariamente coincidono.
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Circa 6 mesi fa, ho preso un telaio BDC da un venditore su Ebay. Il telaio mi è stato spedito come "regalo" senza nessun prezzo o valore esposto in vista sullo scatolo e non mi è stato applicato nessun costo aggiuntivo. Il costo del telaio era di 320 euro a cui ho aggiunto 56 euro di spese di spedizione, già preventivate con il venditore. Il telaio mi è stato consegnato 15 giorni dopo il pagamento con PayPal.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Circa 6 mesi fa, ho preso un telaio BDC da un venditore su Ebay. Il telaio mi è stato spedito come "regalo" senza nessun prezzo o valore esposto in vista sullo scatolo e non mi è stato applicato nessun costo aggiuntivo. Il costo del telaio era di 320 euro a cui ho aggiunto 56 euro di spese di spedizione, già preventivate con il venditore. Il telaio mi è stato consegnato 15 giorni dopo il pagamento con PayPal.

ExtraUE? allora sei stato molto fortunato, la dizione "regalo" in dogana non esiste ed anzi sembra attrarre i controlli :spetteguless:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
sembola sembola...già quando stavi comprando il tuo telaio ti parlai del 20+20
guarda la mail che ti scrissi il 12/09/2011..

cmq ultimamente per un problema sui cerchi, la dogana mi ha fatto pagare solo le tasse doganali su una sostituzione in garanzia (no iva) comprovata da tutta la documentazione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola sembola...già quando stavi comprando il tuo telaio ti parlai del 20+20
guarda la mail che ti scrissi il 12/09/2011..
Da qui non posso... se me lo rispieghi...:-o


cmq ultimamente per un problema sui cerchi, la dogana mi ha fatto pagare solo le tasse doganali su una sostituzione in garanzia (no iva) comprovata da tutta la documentazione...
Ok, ma non c'era scritto "gift", giusto?
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Da qui non posso... se me lo rispieghi...:-o

stavi comprando il tuo telaio ltk e chiedevi info...dato che io avevo già fatto acquisti da alisha ti davo info su spedizione costi e dogana...già allora ti citavo il 20+20 in dogana...che confermo dopo aver fatto acquisti su acquisti in cina



Ok, ma non c'era scritto "gift", giusto?

no ma da fattura allegata costo merce 0 $$$ costo spedizione 50 $ pagato dazio su quest'importo .. allegato dichiarazione e fatture precedenti per confermare la sostituzione .....tempi di attesa superiori al normale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
stavi comprando il tuo telaio ltk e chiedevi info...dato che io avevo già fatto acquisti da alisha ti davo info su spedizione costi e dogana...già allora ti citavo il 20+20 in dogana...che confermo dopo aver fatto acquisti su acquisti in cina
Non so che dirti, il 20% di dazio non risulta da nessuna parte :nunsacci:


no ma da fattura allegata costo merce 0 $$$ costo spedizione 50 $ pagato dazio su quest'importo .. allegato dichiarazione e fatture precedenti per confermare la sostituzione .....tempi di attesa superiori al normale
Quindi se i documenti sono in regola tutto ok :prost:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Non so che dirti, il 20% di dazio non risulta da nessuna parte :nunsacci:

e che non c'è solo il 4,7 e il 48 % ma anche il 20 e il 12 se non ricordo male...il problema è il materiale che ti spediscono e come lo classificano in dogana e forse anche in che dogana arriva

grezzo, semi o lavorato, prodotto finito
ricambio, accessori, telaio, parti di telaio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e che non c'è solo il 4,7 e il 48 % ma anche il 20 e il 12 se non ricordo male...il problema è il materiale che ti spediscono e come lo classificano in dogana e forse anche in che dogana arriva

grezzo, semi o lavorato, prodotto finito
ricambio, accessori, telaio, parti di telaio

Lo so che esistono sono voci differenti. Ma spulciando tutte le possibilità sul sito TARIC non risultano aliquote differenti :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo